FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

No dipende da come si utilizzano i vari indici ecc, ma lo stesso si può dire del determinismo se poi ci si vuol fare la bava alla bocca guardando emisferiche oltre le 300 ore che dobbiamo dire? Il determinismo risulta importante non oltre le 200 ore ed è anche tanto, mi dispiace dover leggere nel dare delle colpe a qualcosa quando le cose non vanno bene
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Gabriele_2021 ha scritto: mar feb 06, 2024 8:08 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar feb 06, 2024 7:58 pm
picchio70 ha scritto: mar feb 06, 2024 7:52 pm
Questa è una tua rispettabilissima opinione , ma le linee generali della materia dicono tutt'altro.
Se vai in aula universitaria e dici queste cose , o ti ridono un faccia o ti cacciano a pedate .
Oppure trovami un libro che tratti la materia che valida ciò che hai affermato, uno solo .
Condivido il pensiero di picchio
Aggiungo che dipende anche da come si utilizzano gli strumenti a disposizione per fare tendenze . Ognuno ha le sue caratteristiche spaziali e temporali e limiti previsionali
Se a lungo raggio pensiamo di sapere come andrà sul fazzoletto italico siamo fuori strada .
Non stavo polemizzando su questo.
Stavo solo dicendo che postare un indice con tanto di macchia azzurra su mezza Europa....Italia compresa..... è per la maggior parte delle volte fantasia a solo scopo di illudere.... certamente involontariamente..!!!
Le previsioni di basano su determinismo e credo che sia l'unico strumento a disposizione da utilizzare per poterle stilare! Tutto il resto è tanto fumo e niente arrosto
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

effetto stau ha scritto: mar feb 06, 2024 8:12 pm
effetto stau ha scritto: mar feb 06, 2024 7:46 pm Comunque da questo inverno ho imparato un altra cosa:
Le previsioni non si possono fare con gli indici.... è una vera presa in giro.
Si possono prevedere a livello globale alcune disposizioni bariche....ma è una vera presa in giro poter pensare di sapere gli effetti che potranno esserci nel Mediterraneo.
Alcuni grafici servono solo a illudere e fantasticare.
Ma su questo ci pensa già il determinato oltre le 200 ore....figuriamoci gli indici che si basano su parametri inaffidabili.
Sono state postate decine ...anzi, centinaia di grafici per poter cogliere segnali invernali per il suolo italico..! Alcuni sembravano promettenti ma puntualmente puff..!!!
Mi dispiace per quelli che hanno impiegato tempo e studi...e non possiamo che ringraziarli ....ma se fossi in loro mi fermerei a guardare solo il determinismo e provare a stilare una previsione basandosi sull' uscita di quest'ultimi nel loro insieme..!!!
Tutto il resto sono chiacchiere inutili....tempo perso....e proiezioni fantasiose che si basano sul nulla visto i risultati raccolti finora nella loro inaffidabilità..!!
Come dissi l'altro giorno.....la passione verso questa materia sta scemando anno dopo anno...!!
Questa è una tua rispettabilissima opinione , ma le linee generali della materia dicono tutt'altro.
Se vai in aula universitaria e dici queste cose , o ti ridono un faccia o ti cacciano a pedate .
Oppure trovami un libro che tratti la materia che valida ciò che hai affermato, uno solo .
Non siamo in un aula universitaria....anche se tu hai avuto la possibilità di farne parte.
Qui siamo in un forum in cui trovi anche gente appassionata NON laureata che si basa sui fatti non sui libri ! E i fatti dicono fallimento...!
Se poi si scrivono kilometri di parole per fare a gara di chi ne sa di più con paroloni che solo pochi riescono a coglierne il senso per ostentare conoscenza scientifica..... facciamo l' applauso oltre agli innumerevoli ringraziamenti ricevuti anche dal sottoscritto..!!!

Ti capisco, EffettoStau, ma capisco anche gli altri.
Ovvero, ci si dovrebbe fare forza (e quindi né illudersi né esaltarsi) e scindere i due aspetti, previsionale a range ristretto (sia temporale che geografico) e di tendenza a macroscala.
Quando si affronta il lungo termine possiamo affidarci esclusivamente ai segnali e alle forzanti globali ed è come cercare di individuare a grandi linee che per lo spettacolo del sabato sera tra 2 o 3 settimane la platea dovrebbe riempirsi: se poi certi posti in fondo rimarranno vuoti, pazienza: la platea era comunque piena.
Poi un forum è un forum, libero di vedere tutte le opinioni del mondo, nei limiti del rispetto. Almeno io la vedo così.
Ultima modifica di CLEMENZA il mar feb 06, 2024 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: mar feb 06, 2024 8:13 pm No dipende da come si utilizzano i vari indici ecc, ma lo stesso si può dire del determinismo se poi ci si vuol fare la bava alla bocca guardando emisferiche oltre le 300 ore che dobbiamo dire? Il determinismo risulta importante non oltre le 200 ore ed è anche tanto, mi dispiace dover leggere nel dare delle colpe a qualcosa quando le cose non vanno bene
Non stavo dando colpa a nessuno....ma ero un semplice invito di un ignorante per risparmiare del tempo evitando post inutili di spiegazioni scientifiche e indici vari visto il totale fallimento che quest' ultimi hanno avuto in ottica invernale..!!
Prendete in giro coloro che fanno la bava con emisferiche a 300 ore..... figuriamoci per quelli che postano grafici che nemmeno il determinismo a 384 ore ne valutano gli effetti
effetto stau
Forumista senior

CLEMENZA ha scritto: mar feb 06, 2024 8:25 pm
effetto stau ha scritto: mar feb 06, 2024 8:12 pm
Non siamo in un aula universitaria....anche se tu hai avuto la possibilità di farne parte.
Qui siamo in un forum in cui trovi anche gente appassionata NON laureata che si basa sui fatti non sui libri ! E i fatti dicono fallimento...!
Se poi si scrivono kilometri di parole per fare a gara di chi ne sa di più con paroloni che solo pochi riescono a coglierne il senso per ostentare conoscenza scientifica..... facciamo l' applauso oltre agli innumerevoli ringraziamenti ricevuti anche dal sottoscritto..!!!

Ti capisco, EffettoStau, ma capisco anche gli altri.
Ovvero, ci si dovrebbe fare forza (e quindi né illudersi né esaltarsi) e scindere i due aspetti, previsionale a range ristretto (sia temporale che geografico) e di tendenza a macroscala.
Quando si affronta il lungo termine possiamo affidarci esclusivamente ai segnali e alle forzanti globali ed è come cercare di individuare a grandi linee che per lo spettacolo del sabato sera tra 2 o 3 settimane la platea dovrebbe riempirsi: se poi certi posti in fondo rimarranno vuoti, pazienza: la platea era comunque piena.
Poi un forum è un forum, libero di vedere tutte le opinioni del mondo, nei limiti del rispetto. Almeno io la vedo così.
Ciao Clemenza...ti riporto un passaggio del mio post:

"Mi dispiace per quelli che hanno impiegato tempo e studi...e non possiamo che ringraziarli ....ma se fossi in loro mi fermerei a guardare solo il determinismo e provare a stilare una previsione basandosi sull' uscita di quest'ultimi nel loro insieme..!!!"

È solo un invito a non perdere del tempo a riempire pagini di post inutili visto poi il risultato ottenuto.
Magari avessi io la conoscenza di Picchio, Gabriele, Rodigino e compagnia bella..... li invidio soltanto sotto questo aspetto.
Poi per carità, possono anche continuare a fare come hanno sempre fatto....anche quella è passione ..!!! 😉
Ultima modifica di effetto stau il mar feb 06, 2024 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Bastava guardare le ENS di Ec per non sbagliare un colpo.
Io a Novembre dissi che le stagionali avrebbero proposto questo e mi avete spernacchiato tutti(fortuna ci sono i post)
Ma capisco anche che sognare è bello e ci sta che qualcuno si arrabbi quando gli si propone la verità nuda e cruda.
Gaetano73

Messaggio da Gaetano73 »

Buonasera, ma gem nessuno lo guarda? Inoltre non male l'inglese, come disposizione barica, intendo!! Gfs cambia ogni uscita, non e' affidabile per nulla!! IL 12, bombolone freddo sull'Italia, il 18, cancella tutto!!
E' sempre stato cosi Gfs, lasciatelo perdere, dice tutto ed il contrario di tutto!!
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

effetto stau ha scritto: mar feb 06, 2024 8:19 pm
Gabriele_2021 ha scritto: mar feb 06, 2024 8:08 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar feb 06, 2024 7:58 pm
Condivido il pensiero di picchio
Aggiungo che dipende anche da come si utilizzano gli strumenti a disposizione per fare tendenze . Ognuno ha le sue caratteristiche spaziali e temporali e limiti previsionali
Se a lungo raggio pensiamo di sapere come andrà sul fazzoletto italico siamo fuori strada .
Non stavo polemizzando su questo.
Stavo solo dicendo che postare un indice con tanto di macchia azzurra su mezza Europa....Italia compresa..... è per la maggior parte delle volte fantasia a solo scopo di illudere.... certamente involontariamente..!!!
Le previsioni di basano su determinismo e credo che sia l'unico strumento a disposizione da utilizzare per poterle stilare! Tutto il resto è tanto fumo e niente arrosto

Se vogliamo sapere cosa alla fine vedrò fuori dalla finestra, il determinismo entro un range temporale accettabile può essere considerato valido . Ma anche quello nei dettagli previsionali alla microscala non è esente da potenziali errori per limiti del modello
Sta tutto nel giusto e sano approccio e utilizzo degli strumenti che abbiamo in rete
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto: mar feb 06, 2024 8:26 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar feb 06, 2024 8:13 pm No dipende da come si utilizzano i vari indici ecc, ma lo stesso si può dire del determinismo se poi ci si vuol fare la bava alla bocca guardando emisferiche oltre le 300 ore che dobbiamo dire? Il determinismo risulta importante non oltre le 200 ore ed è anche tanto, mi dispiace dover leggere nel dare delle colpe a qualcosa quando le cose non vanno bene
Non stavo dando colpa a nessuno....ma ero un semplice invito di un ignorante per risparmiare del tempo evitando post inutili di spiegazioni scientifiche e indici vari visto il totale fallimento che quest' ultimi hanno avuto in ottica invernale..!!
Prendete in giro coloro che fanno la bava con emisferiche a 300 ore..... figuriamoci per quelli che postano grafici che nemmeno il determinismo a 384 ore ne valutano gli effetti

Non si prende in giro nessuno effetto stau, o almeno io non voglio prendere in giro nessuno,ogni volta che si guarda il determinismo( io il piu delle volte prendo spunto da quello) a lungo raggio lo si prende per quello che è, siccome quest anno nel medio-breve praticamente non abbiamo visto una cippa quest anno il long lo si è usato piu del dovuto, ma per quanto mi riguarda l ho sempre diffidato, prendi per esempio la goccia fredda vista con lo 06, ho detto che proprio dello 06 non mi fidavo, se poi qualcuno ci casca di chi è la colpa?? Anche tu hai stilato una tendenza da poco o sbaglio?credo che nessuno ti abbia detto niente.
Inoltre credere che una tempesta di neve colpirà il mediterraneo da qui a 20 giorni e uno ci crede per me ha la stessa valenza dei tarocchi di wanna marchi,.quindi peggio per chi ci crede
Snow76

Messaggio da Snow76 »

A est la situazione non sarebbe neanche malvagia con una buona opposizione asiatica ma i modelli non vedono più la frenata zonale che nei giorni scorsi sembrava fattibile, incredibile comunque 😨
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto: mar feb 06, 2024 8:12 pm Non siamo in un aula universitaria....anche se tu hai avuto la possibilità di farne parte.
Ma guarda che le cose stanno un po' diversamente Stau.
Sei tu che hai invitato a non dare credito alle linee generali della meteorologia ,
non io a dettarti come comportarti in merito .
Tu sei libero di porti come meglio credi rispetto alla materia , ma resta il fatto che
seguirò sempre e comunque le dispense che un amichevole consiglio di chi fa tutt'altro nella vita 😉
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Diverse modalità di variabilità continuano a influenzare i tropici globali. L’impronta a bassa frequenza di El Nino rimane stabilita nel Pacifico equatoriale, insieme a un’oscillazione Madden Julian (MJO) attiva, che ora sta rallentando nel Pacifico occidentale (Fase 7). L’aumento dell’attività delle onde di Rossby è stato evidente anche attraverso la radiazione a onde lunghe in uscita (OLR) e l’anomalia del potenziale di velocità di 200 hPa che filtra attraverso i tropici durante le ultime settimane. I modelli dinamici sono generalmente incoerenti in termini di propagazione della MJO, con molti singoli membri dell'insieme GEFS ed ECMWF che serpeggiano nel segnale intrastagionale attorno alla linea della data (fasi 7/8).
Mentre alcuni membri alla fine indeboliscono la MJO riportandola nel circolo unitario dell’RMM, altri mantengono una propagazione più sana verso l’Africa e l’Oceano Indiano. Il grado di interazione con l'impronta di El Nino e l'attività ad alta frequenza delle onde di Rossby influenzeranno il comportamento della MJO nelle prossime settimane.

Immagine
Immagine

Le previsioni sulle precipitazioni per le settimane 2 e 3 si basano sulla potenziale attività TC, sui compositi El Nino, sul MJO e su un consenso ponderato in base alle competenze delle soluzioni medie dell'insieme GEFS, CFS, canadese ed ECMWF. Dopo una pausa nell’attività atmosferica fluviale, ci sono rinnovati segnali di una maggiore avvezione di umidità sulla costa occidentale degli Stati Uniti verso la fine della settimana 2 e forse nella settimana 3.
Una MJO nelle fasi 7 e 8 combinata con una fase negativa dell’oscillazione artica è favorita per indurre un modello relativamente più freddo nelle parti meridionali e orientali degli Stati Uniti entro la seconda metà di febbraio
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
Intanto L ufficiale è fuori spread e neanche di poco

Immagine
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

vignaiolo ha scritto: mar feb 06, 2024 6:32 pm
manu73 ha scritto: mar feb 06, 2024 6:18 pm la classica definizione dei dettagli che non cambiano la sostanza....

Buon proseguimento...

Immagine
Per fortuna che prima c'è la perturbazione autunnale se no fiorivano già i ciliegi.... altro che riscatto invernale qui è un proseguimento primaverile
Sai qual’è il problema?
La mia sensazione è che la vegetazione è stata quasi ferma solo “grazie” alla grave situazione di siccità! Se, come tutti speriamo, nel weekend scenderanno 30-40mm e si proseguirà senza t fredde, tra 10gg sarà tutto in linfa pronto a germogliare!
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ufficiale EC stasera completamente fuori spread.
Ecco la media a 240 ore

Immagine
Bloccato