FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE
Purtroppo il campo termico all'ingresso del fronte polare
risulterà ancora anomalo , quindi le nevicate cadrebbero a quote
piuttosto alte. Dai 1800 MT sulle alpi occidentali , sono ad oltre 2.000 MT su quelle orientali,
sull'appennino solo sulle vette più alte .
Poi assisteremo probabilmente ad un netto calo .
risulterà ancora anomalo , quindi le nevicate cadrebbero a quote
piuttosto alte. Dai 1800 MT sulle alpi occidentali , sono ad oltre 2.000 MT su quelle orientali,
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao picchio io, sembrerà strano, ma spero che non ci sia più per questa stagione un periodo realmente freddo e nevoso, che duri più di qualche ora.picchio70 ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:20 pm Purtroppo il campo termico all'ingresso del fronte polare
risulterà ancora anomalo , quindi le nevicate vedrebbero a quote
L'anno scorso l'inverno è arrivato a metà gennaio, questo anno se dovesse arrivare a metà febbraio farebbe secondo me più danni che apportare benefici.
Troppo caldo prima
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao lupo, guarda credo che se entriamo nel merito degli effetti sulla naturaLupo Silano ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:25 pmCiao picchio io, sembrerà strano, ma spero che non ci sia più per questa stagione un periodo realmente freddo epicchio70 ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:20 pm Purtroppo il campo termico all'ingresso del fronte polare
nevoso e che non duri più di qualche ora.
L'anno scorso l'inverno è arrivato a metà gennaio, questo anno se dovesse arrivare a metà febbraio farebbe secondo me più danni che apportare benefici.
Troppo caldo prima
non ne usciamo più . Anche perché comunque di buono non c'è nulla , intendo che faccia bene .
Dovremmo solo stabilire il meno peggio , ma sempre di danni si tratterebbe
-
Lupo Silano
- Forumista senior
picchio70 ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:31 pmCiao lupo, guarda credo che se entriamo nel merito degli effetti sulla naturaLupo Silano ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:25 pmCiao picchio io, sembrerà strano, ma spero che non ci sia più per questa stagione un periodo realmente freddo epicchio70 ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:20 pm Purtroppo il campo termico all'ingresso del fronte polare
Troppo caldo prima
non ne usciamo più . Anche perché comunque di buono non c'è nulla , intendo che faccia bene .
Su questo ci siamo sicuramente, ma siamo davvero forse troppo avanti.
Troppo caldo i mesi prima, ancora più calda questa settimana che dovrebbe anticipare l'ipotetica fase molto fredda e nevosa.
Ho letto solo l'analisi di Rodigino per carenza di tempo. Mi pare una lettura ben fatta e coi giusti "condizionali".
Già stamane ne avevo avuto sentore.
Bravi ambedue
Ma anche @Rodi, che qualcosa la sta notando, ma punta in special modo al blocco groandese.
Occhio alla Nao negativa
Ciao
Bravi ambedue
Ma anche @Rodi, che qualcosa la sta notando, ma punta in special modo al blocco groandese.
Occhio alla Nao negativa
Ciao
Vedolaneve ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:16 pmAndhe il controllo di gemLet it snow! ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 6:29 pm Si potrebbero anche accorciare i tempi, come mostra il controllo con anticiclone azzorriano che punta il Regno Unito sostenuto dal lc.
Ipotesi minoritaria ad ora.
Con un proseguo continentale
Spaghi ottimi
![]()
Ma adesso danni a Metà febbraio per un po di eventuale neve io non li ho mai visti, semmai i danni sono pregressiLupo Silano ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:41 pmpicchio70 ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:31 pmCiao lupo, guarda credo che se entriamo nel merito degli effetti sulla naturaLupo Silano ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:25 pm
Ciao picchio io, sembrerà strano, ma spero che non ci sia più per questa stagione un periodo realmente freddo e
Troppo caldo prima
Troppo caldo i mesi prima, ancora più calda questa settimana che dovrebbe anticipare l'ipotetica fase molto fredda e nevosa.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buone precipitazioni per ec

- Rodigino04
Vi ringrazio, ma avrei molto da imparare 
Comunque Ec mostrerebbe nel long quest'ipotesi di ripristino di equilibrio polare in ad+ (lc)
dopo il trascorso nord-atlantico/polare in area mediterranea. Dopodiché il determinismo resta ancora
abbastanza vago ragion per cui ci dobbiamo limitare a questa fase intanto, tenendo per buoni i regimi.
Se volessimo prendere in mano le ensemble un punto abbastanza comune per ora sembra essere quello
di un raffreddamento del comparto centro-orientale, vedremo come si coniugheranno con le views.

Tra l'altro spiccatamente per gem, ma è ancora tutto molto borderline per ora
Comunque Ec mostrerebbe nel long quest'ipotesi di ripristino di equilibrio polare in ad+ (lc)
dopo il trascorso nord-atlantico/polare in area mediterranea. Dopodiché il determinismo resta ancora
abbastanza vago ragion per cui ci dobbiamo limitare a questa fase intanto, tenendo per buoni i regimi.
Se volessimo prendere in mano le ensemble un punto abbastanza comune per ora sembra essere quello
di un raffreddamento del comparto centro-orientale, vedremo come si coniugheranno con le views.

Tra l'altro spiccatamente per gem, ma è ancora tutto molto borderline per ora
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Se leggi bene non si parlava di un pò di neve ma di freddo e neve i tende.ale12 ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 8:56 pmMa adesso danni a Metà febbraio per un po di eventuale neve io non li ho mai visti, semmai i danni sono pregressiLupo Silano ha scritto: ↑ven feb 02, 2024 7:41 pm
E poi... specialmente... quando hai visto una stagione così???
- Rodigino04
Uno sguardo alle views di Ec aggiornate che mostrano sostanzialmente quanto detto, ossia una prima fase
atlantica con il ritorno delle precipitazioni diffuse ma in un contesto ancora mite, mentre successivamente si
riscontra ancora questo tentativo di continentalizzazione più meridiana con situazioni più bloccate
alle alte latitudini, dunque tendenzialmente una fase più fredda.

Tuttavia il tutto rimane particolareggiato da ampio spread (si veda il regime) e soggetto ad aggiustamenti
o modifiche nel segnale per cui di definito c'è poco ancora.
atlantica con il ritorno delle precipitazioni diffuse ma in un contesto ancora mite, mentre successivamente si
riscontra ancora questo tentativo di continentalizzazione più meridiana con situazioni più bloccate
alle alte latitudini, dunque tendenzialmente una fase più fredda.

Tuttavia il tutto rimane particolareggiato da ampio spread (si veda il regime) e soggetto ad aggiustamenti
o modifiche nel segnale per cui di definito c'è poco ancora.