FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

Picchio non c'è l avevo con te credimi :oops:

È un consiglio rivoltoun po a tutti, compreso me stesso, abbiamo un cambio di pattern intorno al 10 febbraio che ha poco di invernale e nonostante tutto ci facciamo prendere dalla frenesia di vedere lo steep successivo perchè ipoteticamente ha parvenze piu invernali.
È un discorso in generale dove la voglia di freddo e neve a lungo termine prevale su quello che accade prima, ma mi ci metto in mezzo pure io eh..sia chiaro
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto nel brevissimo tempo!

Si nota:
transita sull'Europa centrale, il fronte che porterà un nuovo episodio di foehn al Nord Ovest "resettando" l'aria, su parte della Val Padana (zone occidentali).
Le nebbie persisteranno più a est, ma tenderanno, almeno inizialmente, a dissolversi nel pomeriggio per poi ripresentarsi in serata

Immagine

Il foehn sarà di forte compressione tra sabato e martedì.
Per Alpi e Appennino, da sabato a martedì, sarà l'ennesima "botta" di caldo anomalo.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

SOLESPOTLESS ha scritto: gio feb 01, 2024 11:25 am
Rio ha scritto: gio feb 01, 2024 11:05 am Intanto Ecmwf, anche a lunghissima gittata, sembra esserne convito.

Ed è già qualcosa!

Target, sempre quello.

Immagine
Ottimo Rio. E bravi anche Picchio e Effetto Stau che avevano colto i segnali di cambiamento.
Comunque vediamo dopo il 6
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto: gio feb 01, 2024 12:31 pm Picchio non c'è l avevo con te credimi :oops:

È un consiglio rivoltoun po a tutti, compreso me stesso, abbiamo un cambio di pattern intorno al 10 febbraio che ha poco di invernale e nonostante tutto ci facciamo prendere dalla frenesia di vedere lo steep successivo perchè ipoteticamente ha parvenze piu invernali.
È un discorso in generale dove la voglia di freddo e neve a lungo termine prevale su quello che accade prima, ma mi ci metto in mezzo pure io eh..sia chiaro
Ma anche fosse Gandalf non sarebbe un problema.
A volte capita di avere una diversa percezione .
Siccome il mio obiettivo è quello di migliorarsi , ritengo che le critiche siano
propedeutiche in tal senso ,quindi ben vengano , specie quando esposte in maniera educata , cordiale
e costruttiva come fai tu
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Grazie, Picchio. Sì, sicuramente leggendo in questi ultimi mesi avevi già più volte elargito delucidazioni tecnico-didattiche al riguardo. Poi immagazzinarle e farle proprie, specie per chi, come me, viene assolutamente dal campo letterario-grammaticale non è semplice. Devo fare un passo per volta.
La "vicenda" della rottura d'onda, almeno teoricamente (nella mia testa) l'ho recepita, e le "turning line", "critical line", le AWB e CWB (e meglio le prime che le seconde in media), le ho lette qui da te per la prima volta.
Quel che mi resta sul gozzo è individuare d'impronta una rottura d'onda su carta, come dire: "Ecco, quell'onda ha raggiunto la massima ampiezza e ora si rompe in quella zona...".

Comunque, attesto la mia stima nei tuoi confronti, ma senza dimenticare altri che profondono un encomiabile impegno.
Per chi come me tiene più ad approfondire la materia e capire le dinamiche che vivere l'ansia di quel che farà nel proprio orto, certe analisi sono manna.

Mi proverò a fare qualche lettura sinottica, ma senza pretese.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: gio feb 01, 2024 1:04 pm Grazie, Picchio. Sì, sicuramente leggendo in questi ultimi mesi avevi già più volte elargito delucidazioni tecnico-didattiche al riguardo. Poi immagazzinarle e farle proprie, specie per chi, come me, viene assolutamente dal campo letterario-grammaticale non è semplice. Devo fare un passo per volta.
La "vicenda" della rottura d'onda, almeno teoricamente (nella mia testa) l'ho recepita, e le "turning line", "critical line", le AWB e CWB (e meglio le prime che le seconde in media), le ho lette qui da te per la prima volta.
Quel che mi resta sul gozzo è individuare d'impronta una rottura d'onda su carta.

Comunque, attesto la mia stima nei tuoi confronti, ma senza dimenticare altri che profondono un encomiabile impegno.
Per chi come me tiene più ad approfondire la materia e capire le dinamiche che vivere l'ansia di quel che farà nel proprio orto, certe analisi sono manna.

Mi proverò a fare qualche lettura sinottica, ma senza pretese.
Ad esempio questa recente è una rottura ciclonica

Immagine

Questa anticiclonica

Immagine

Poi come già spiegato sopra , sono spesso collegate al modello NAO, ove la negatività pronunciata
facilità quelle cicloniche. Derivanti dal dipolo , un AD - propedeutico a NAO - , AD+ a NAO +
P.s. Puoi inserire la località ? Grazie .
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Intanto ens di gfs migliorate nel long
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Sostanzialmente in quei 2 esempi l'uno è l'apripista di un Rex Block (in area poco proficua per noi), col "paradosso" (come lo chiama Un personaggio di un sito esterno) della NAO troppo negativa e un tunnel interattivo troppo "alla deriva".
L'altro sarebbe un'onda lunga divergente con "turning line" molto alta? Ma, in tal caso, bisogna ancora chiamarla onda lunga divergente o onda in rottura anticiclonica?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: gio feb 01, 2024 1:56 pm Sostanzialmente in quei 2 esempi l'uno è l'apripista di un Rex Block (in area poco proficua per noi), col "paradosso" (come lo chiama Un personaggio di un sito esterno) della NAO troppo negativa e un tunnel interattivo troppo "alla deriva".
L'altro sarebbe un'onda lunga divergente con "turning line" molto alta? Ma, in tal caso, bisogna ancora chiamarla onda lunga divergente o onda in rottura anticiclonica?
Si , il termine paradosso può essere giusto anche se un po' forzato , perché non esiste
equazione NAO - / cosa buona , tra l'altro la penisola ha tanti microclimi e barriere orografiche
La spiegazione di onda lunga è già insita nel termine , in quel caso una Turning line " anomala "
almeno nella prima parte , perché solitamente subisce rotture dopo i 70° nord , cosa che comunque avviene dopo.
Le aggettivazioni possono riguardare la stessa dinamica , ma la terminologia usata definisce
alcuni caratteri .
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Come far avverare il run di controllo di gfs?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Let it snow! ha scritto: gio feb 01, 2024 2:29 pm Come far avverare il run di controllo di gfs?
Anche no, grazie.
Anticiclone sempre troppo addossato alla penisola.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Grazie Picchio. Per me è un piacere fare analisi e apprendere qualcosa in questa maniera: mentre si legge tra le righe, si vagliano indici e si prospettano ipotesi, si può pure aprire qualche parentesi e apprendere del perché fisico si concretizzino (o possano concretizzarsi) certe dinamiche.
Sicuramente vado più spigliato con la grammatica. :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Rex block sulla Groenlandia, mai buono.
Inutile girarci intorno.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rio ha scritto: gio feb 01, 2024 3:34 pm Rex block sulla Groenlandia, mai buono.
Inutile girarci intorno.
Tipo gennaio / marzo 2010 e 2005

Immagine
Immagine

In effetti inverni da dimenticare, una vera miseria .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Queste le anomalie termiche

Immagine
Immagine
Bloccato