Insomma , ci sono diversi aspetti che concorrono ad un cambio regime europeo,
eventualmente il determinismo ci dirà poi come il mediterraneo ne beneficerà .
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ipotesi di circolazione polare marittima confermata anche dalle ens e il controllo di gfsCon il passare delle stagioni le nostre aspettative sono diminuite sempre di più, anche una buona nevicata in montagna ora ci sembra una manna dal cielo. Anche se temo che in futuro ci toccherà rimpiangere anche questo mediocre "inverno"gemi65 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 6:07 pmConcordoGELOSIBERIANO ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 6:06 pm Già il fatto che possa tornare pioggia e neve in montagna non è male. Poi si spera che almeno una ondata di freddo e maltempo invernale seria e democratica possa arrivare perlomeno per rendere questa stagione meno amara
In altri tempi avrei sputato addosso a certe dinamiche in pieno inverno viste le termiche iniziali
Ma ormai accetto tutto quanto possa rompere questa stasi orrenda.
Anche perché le gelate mattutine da inversione le paghi a carissimo prezzo in termini di inquinamento dell'aria e non solo (qui a Roma quando piove dopo un periodo di stasi da HP si forma a terra quello che io chiamo il "sapone", una specie di intruglio costituito dalle polveri via via accumulatesi).
Beh...io l'ho sparata lì..Simo98 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 5:56 pmDove firmo?effetto stau ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 1:44 pm Allora...
Tra il 10 e il 15 febbraio fase autunnale o tardo autunnale.
Poi tra il 18 e il 25 febbraio massiccia ondata di gelo per l'Italia..!!!!
Segnatevi le date![]()
A parte gli scherzi personalmente mi aspetto una seconda e terza decade dinamiche e invernali
Concordo anche perché aldilà delle piogge che servono sembra resettare la situazione con movimenti interessanti anche in area artica, quindi benedetto sia questo cambiamento.
Io ho sempre sostenuto che la miglior alternativa alla neve sia la pioggia, specie nell era anticiclonica degli ultimi lustri, non farà freddissimo ma pazienza, io del gelo mattutino non so che farmene, ma anche questo è soggettivo.Sordatino ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 7:03 pmAnche perché le gelate mattutine da inversione le paghi a carissimo prezzo in termini di inquinamento dell'aria e non solo (qui a Roma quando piove dopo un periodo di stasi da HP si forma a terra quello che io chiamo il "sapone", una specie di intruglio costituito dalle polveri via via accumulatesi).
In un epoca in cui non compare un segmento sottomedia manco a pagarlo , credogandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 7:15 pm Per fare un paragone, salvo le giornate antecedenti al natale solo per dare sapore al clima festivo con aria frizzante, il freddo sterile senza neve è come preparare il ragù senza carne![]()
picchio70 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 7:23 pmIn un epoca in cui non compare un segmento sottomedia manco a pagarlo , credogandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 7:15 pm Per fare un paragone, salvo le giornate antecedenti al natale solo per dare sapore al clima festivo con aria frizzante, il freddo sterile senza neve è come preparare il ragù senza carne![]()
che l'aggettivazione sterile sia una delle meno opportune .
Però ho inteso lo stesso il senso del tuo scritto![]()

Alla grande