GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

Sordatino ha scritto: mer gen 31, 2024 4:54 pm
Gaetano73 ha scritto: mer gen 31, 2024 3:25 pm Buonasera a tutti.
Vi seguo ormai da diversi anni, ma solo ora ho deciso di scrivere qualcosa in merito alla questione tempo e prevedibilita' atmosferica.
Premetto che non postero' carte o modelli da valutare, ci sono picchio ed altri a fare cio', a me non interessa piu' di tanto.
Vorrei solo soffermarmi sul fatto che in Svezia e negli Stati Uniti, si sono registrate le temperature piu' fredde degli ultimi 50 anni!!
Pertanto, non mi sembra corretto, correlare tutto al Gw, o all' idea che l'uomo possa risolvere o cambiare le sorti del tempo in cosi' pochi anni, rispetto al passato. Potrebbe essere un nuovo ciclo climatico? Ricordo che Annibale passo' le alpi con i suoi elefanti!!
Per quanto riguarda il proseguire della stagione, mi aspetterei un febbrario dinamico e freddo, cosi' anche marzo, non fosse altro che per la legge di compensazione, un po' di freddo, dovremmo beccarcelo anche noi!!
Fino ad oggi, stagione senz'altro deludente, per gli amanti del freddo!!
Altro utente negazionista, e con tal El Duca che è intervenuto sul thread del GW sono due in una sola giornata, è bastato riaprire le iscrizioni e subito è partita l'infornata di troll, se questo è l'andazzo ditelo subito perché io levo le tende.
Gli stati uniti poi credo che per loro sia stato uno degli inverni meno rigidi di sempre
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icon12 e Gem12 vedono un primo modesto transito già a partire dal giorno 7
Gfs 12 conferma la via atlantica dall'8
Quindi cambio di pattern entro la prima decade del mese entrante che sembra sempre più probabile
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Teoricamente , diciamo che questo termine è più rappresentativo .
Teoricamente perché la reanalisi è grossolana ed estesa , tanto da far perdere il rumore meteorologico .
Essa rappresenta sicuramente una forte sorgente d'onda , ma come poi quest'onda si riflette ,
o meglio , si rompe in atlantico , non è dato sapersi .
Di buono c'è che scuote l'atmosfera , ma non chi né beneficerà.
Sono campionaggi in cui poi emerge la maggiore frequentazione barica , ma non esclude che ce ne siano altre ,
anzi certamente ci sono, tant'è che la fase 7 ha correlazione medio alta , la 8 medio bassa .
Per di più sono campioni di due elementi, l'enso e la Mjo , ma non tiene conto della variabilità annuale
di tutte le altre componenti circolatorie .
È un po' come la rilevazione del regime , se hai un 30% di blocking , 27% di NAO+ e 25% di ATR,
il modello ti segnala il blocking , ma non perché v'è certezza che sia così.
Rimangono informazioni di massa , utili per carità , ma tutto va sempre contestualizzato.
Ultima modifica di picchio70 il mer gen 31, 2024 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

La cosa potrebbe farsi interessante se le vorticità atlantiche riusciranno ad attirare il freddo presente sulla Scandinavia.
Immagine
burian1980

Messaggio da burian1980 »

Vi seguo ormai da diversi anni, ma solo ora ho deciso di scrivere qualcosa in merito alla questione tempo e prevedibilita' atmosferica.
Premetto che non postero' carte o modelli da valutare, ci sono picchio ed altri a fare cio', a me non interessa piu' di tanto.
Vorrei solo soffermarmi sul fatto che in Svezia e negli Stati Uniti, si sono registrate le temperature piu' fredde degli ultimi 50 anni!!
Pertanto, non mi sembra corretto, correlare tutto al Gw, o all' idea che l'uomo possa risolvere o cambiare le sorti del tempo in cosi' pochi anni, rispetto al passato. Potrebbe essere un nuovo ciclo climatico? Ricordo che Annibale passo' le alpi con i suoi elefanti!!
Per quanto riguarda il proseguire della stagione, mi aspetterei un febbrario dinamico e freddo, cosi' anche marzo, non fosse altro che per la legge di compensazione, un po' di freddo, dovremmo beccarcelo anche noi!!
Altro utente negazionista, e con tal El Duca che è intervenuto sul thread del GW sono due in una sola giornata, è bastato riaprire le iscrizioni e subito è partita l'infornata di troll, se questo è l'andazzo ditelo subito perché io levo le tende.
Guarda saremmo tutti contenti e felici,visto che metti sempre ogni pensiero diverso in lite o maleducazione se portare nessun contributo.
Le diatribe da bar continua a farle appunto al bar,occhio alla patente mi raccomando.
Sei pensate a volte mi chiedo se se gemi…ma almeno lui è simpatico.tu no
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: mer gen 31, 2024 5:35 pm Teoricamente , diciamo che questo termine è più rappresentativo .
Teoricamente perché la reanalisi è grossolana ed estesa , tanto da far perdere il rumore meteorologico .
Essa rappresenta sicuramente una forte sorgente d'onda , ma come poi quest'onda si riflette ,
o meglio , si rompe in atlantico , non è dato sapersi .
Di buono c'è che scuote l'atmosfera , ma non chi né beneficerà.
Sono campionaggi in cui poi emerge la maggiore frequentazione barica , ma non esclude che ce ne siano altre ,
anzi certamente ci sono, tant'è che la fase 7 ha correlazione medio alta , la 8 medio bassa .
Per di più sono campioni di due elementi, l'enso e la Mjo , ma non tiene conto della variabilità annuale
di tutte le altre componenti circolatorie .
È un po' come la rilevazione del regime , se hai un 30% di blocking , 27% di NAO+ e 25% di ATR,
il modello ti segnala il blocking , ma non perché v'è certezza che sia così.
Rimangono informazioni di massa , utili per carità , ma tutto va sempre contestualizzato.
Esatto, tra l'altro aggiungerei anche che quel tipo di scenari sono oltretutto scenari medi oramai appartenenti
ad un contesto climatico leggermente diverso da quello attuale visto che parliamo del periodo 1981-2010
e sappiamo bene che in questi 14 anni vi sono state altre modificazioni all'andamento circolatorio medio,
così come ci saranno anche in futuro.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

effetto stau ha scritto: mer gen 31, 2024 1:44 pm Allora...
Tra il 10 e il 15 febbraio fase autunnale o tardo autunnale.
Poi tra il 18 e il 25 febbraio massiccia ondata di gelo per l'Italia..!!!!
Segnatevi le date
Dove firmo? :lol:
A parte gli scherzi personalmente mi aspetto una seconda e terza decade dinamiche e invernali
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

GiulianoPhoto ha scritto: mer gen 31, 2024 4:37 pm Andrà a finire come sempre

Un contentino di parvenza invernale di 2/3 giorni attorno al 10 febbraio, seguito dal mostro rosso a ovest mangiainverni (e non solo inverni, primavere, autunni, estati.. piglia tutto)

per ora qui in Piemonte, ma penso anche su tutta italia, ho contato circa 10 giorni di temperature invernali nella media e appena 2 sottomedia, tutto il resto del periodo HP a manetta o favonio con medie termiche mostruose (dicembre il più caldo in assoluto, gennaio in attesa di conferme di sicuro pure, con scarti di oltre 5/7 gradi oltre le medie in montagna e 3/4 in collina e pianura)

Sono 3 anni di fila che il copione si ripete e anzi, febbraio e marzo sono stati ancora peggiori nel 2023 e 2022, completamente o quasi a 0 PRP....e sono pronto a scommettere che anche quest'anno andrà così..

ormai scrivo sui forum pochissimo, non vedo l'ora che il tormento invernale finisca e arrivi la primavera, almeno (per essere un po' provocatoriamente qualunquista) potrò togliere il cappotto e andare in giro leggero
Ciao Giuliano, effettivamente non vedo da un po' tuoi interventi ma ampiamente giustificati dallo schifo che ormai stiamo vivendo in questa stagione che non definirei più inverno, per me potete anche Chiamarla "topolino" tanto ormai nessuno riesce a distinguerla, qualcosa si e' inceppato e forse fra qualche anno o decennio capiremo meglio cosa sta accadendo resta il fatto che si e' definitivamente rotta la magia che contraddistingueva questa stagione partendo già da settembre, il resto sono solo chiacchere purtroppo.
Ultima modifica di VEROinverno il mer gen 31, 2024 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ladamabianca85 ha scritto: mer gen 31, 2024 5:08 pm
picchio70 ha scritto: mer gen 31, 2024 4:49 pm Appare essere risolta l'interferenza in fase 7

Immagine

Molto probabile il successivo passaggio in 8
Ma la fase 8 e 1 non sono quelle congeniali per non in febbraio?
Assolutamente, in piena linea con l'ultimo aggiornamento delle settimanali di reading che ci vede coinvolti da freddo e precipitazioni dal 12/15 in poi,sperando che non giri male anche stavolta
gemi65

Messaggio da gemi65 »

burian1980 ha scritto: mer gen 31, 2024 5:41 pm
Guarda saremmo tutti contenti e felici,visto che metti sempre ogni pensiero diverso in lite o maleducazione se portare nessun contributo.
Le diatribe da bar continua a farle appunto al bar,occhio alla patente mi raccomando.
No lui è Sordatino io so Gemi65
Lui è de Roma io so de Treia
Però hai ragione a volte siamo stronzi uguale
:)
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Già il fatto che possa tornare pioggia e neve in montagna non è male. Poi si spera che almeno una ondata di freddo e maltempo invernale seria e democratica possa arrivare perlomeno per rendere questa stagione meno amara
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GELOSIBERIANO ha scritto: mer gen 31, 2024 6:06 pm Già il fatto che possa tornare pioggia e neve in montagna non è male. Poi si spera che almeno una ondata di freddo e maltempo invernale seria e democratica possa arrivare perlomeno per rendere questa stagione meno amara
Concordo
In altri tempi avrei sputato addosso a certe dinamiche in pieno inverno viste le termiche iniziali
Ma ormai accetto tutto quanto possa rompere questa stasi orrenda.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto: mer gen 31, 2024 6:04 pm
burian1980 ha scritto: mer gen 31, 2024 5:41 pm

No lui è Sordatino io so Gemi65
Lui è de Roma io so de Treia
Però hai ragione a volte siamo stronzi uguale
:)
Semmai abbiamo carattere, cosa che a questo diffamatore manca del tutto dato che, non sapendo come affrontare un contraddittorio, si permette di menzionare famiglie e stili di vita di persone che non ha mai visto né conosciuto in vita sua.

Stai al posto tuo Burian, il fatto che non ci siano le condizioni per querelarti non ti autorizza ad esondare come hai fatto qui e nell'altro thread.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gemi65 ha scritto: mer gen 31, 2024 6:07 pm
GELOSIBERIANO ha scritto: mer gen 31, 2024 6:06 pm Già il fatto che possa tornare pioggia e neve in montagna non è male. Poi si spera che almeno una ondata di freddo e maltempo invernale seria e democratica possa arrivare perlomeno per rendere questa stagione meno amara
Concordo
In altri tempi avrei sputato addosso a certe dinamiche in pieno inverno viste le termiche iniziali
Ma ormai accetto tutto quanto possa rompere questa stasi orrenda.
il vento che "distrugge" tutto tipo novembre lo eviterei volentieri, per il resto sono d'accordo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Controllo ed ens

Immagine
Immagine
Bloccato