GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Rodigino04
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
buongiorno, mi piace quando spuntano i meme

-
Gabriele_2021
Rapida ciclogenesi.in atlantico in questi giorni con tempesta in europa,. probabile sting jet e warm seclusion ?
Nel frattempo potenzia l'anticiclone a sud
-
vignaiolo
- Forumista senior
Cioè???Gabriele_2021 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 2:22 pm Rapida ciclogenesi.in atlantico in questi giorni con tempesta in europa,. probabile sting jet e warm seclusion ?
Salve Forum...
Evidentemente qualcosa non è stato capito tra i miei contributi...mi riferisco all'interpretazione dei GM deterministici.
Colpa mia, certo, magari ho poca esperienza in materia, e a detta di qualcuno addirittura incompetenza.
Ci sta tutto, non mi sento comunque assolutamente offeso.
Le critiche ricevute mi saranno utili per meditare.
Appena potrò risponderò spiegando meglio...intanto chiedo scusa a tutti per non aver evitato di essere incompreso.
Uli
Evidentemente qualcosa non è stato capito tra i miei contributi...mi riferisco all'interpretazione dei GM deterministici.
Colpa mia, certo, magari ho poca esperienza in materia, e a detta di qualcuno addirittura incompetenza.
Ci sta tutto, non mi sento comunque assolutamente offeso.
Le critiche ricevute mi saranno utili per meditare.
Appena potrò risponderò spiegando meglio...intanto chiedo scusa a tutti per non aver evitato di essere incompreso.
Uli
Buonasera a tutti.
Vi seguo ormai da diversi anni, ma solo ora ho deciso di scrivere qualcosa in merito alla questione tempo e prevedibilita' atmosferica.
Premetto che non postero' carte o modelli da valutare, ci sono picchio ed altri a fare cio', a me non interessa piu' di tanto.
Vorrei solo soffermarmi sul fatto che in Svezia e negli Stati Uniti, si sono registrate le temperature piu' fredde degli ultimi 50 anni!!
Pertanto, non mi sembra corretto, correlare tutto al Gw, o all' idea che l'uomo possa risolvere o cambiare le sorti del tempo in cosi' pochi anni, rispetto al passato. Potrebbe essere un nuovo ciclo climatico? Ricordo che Annibale passo' le alpi con i suoi elefanti!!
Per quanto riguarda il proseguire della stagione, mi aspetterei un febbrario dinamico e freddo, cosi' anche marzo, non fosse altro che per la legge di compensazione, un po' di freddo, dovremmo beccarcelo anche noi!!
Fino ad oggi, stagione senz'altro deludente, per gli amanti del freddo!!
Vi seguo ormai da diversi anni, ma solo ora ho deciso di scrivere qualcosa in merito alla questione tempo e prevedibilita' atmosferica.
Premetto che non postero' carte o modelli da valutare, ci sono picchio ed altri a fare cio', a me non interessa piu' di tanto.
Vorrei solo soffermarmi sul fatto che in Svezia e negli Stati Uniti, si sono registrate le temperature piu' fredde degli ultimi 50 anni!!
Pertanto, non mi sembra corretto, correlare tutto al Gw, o all' idea che l'uomo possa risolvere o cambiare le sorti del tempo in cosi' pochi anni, rispetto al passato. Potrebbe essere un nuovo ciclo climatico? Ricordo che Annibale passo' le alpi con i suoi elefanti!!
Per quanto riguarda il proseguire della stagione, mi aspetterei un febbrario dinamico e freddo, cosi' anche marzo, non fosse altro che per la legge di compensazione, un po' di freddo, dovremmo beccarcelo anche noi!!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Potevi aspettare un altro pò a scrivere, se questo è il tenore dei tuoi interventiGaetano73 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 3:25 pm Buonasera a tutti.
Ben arrivato
di dove sei?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Puoi inserire la località di residenza? Grazie mille BarellaBarella25 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 10:31 am ciao febbraio 2024 potrebbe essere mite a volte anticiclonico e piovoso ma con temperature comprese tra 15 e 20 gradi e anche marzo 2024 potrebbe essere come febbraio con temperature superiori alla media ma non di molto quindi nel complesso l inverno 2023 2024 potrebbe essere caldo e scarse nevicate contano le statistiche secondo voi?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gennaio è finito; Febbraio parte in maniera barcollante. Da questa stagione invernale non mi aspetto più nulla sinceramente!
Freddo tardivo tra Marzo e Aprile! Sembra essere la cosa più ovvia!
Freddo tardivo tra Marzo e Aprile! Sembra essere la cosa più ovvia!
-
Gabriele_2021
Ciao vignaiolovignaiolo ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 2:38 pmCioè???Gabriele_2021 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 2:22 pm Rapida ciclogenesi.in atlantico in questi giorni con tempesta in europa,. probabile sting jet e warm seclusion ?
In atlantico In questi giorni si è sviluppata una tempesta approfondendosi rapidamente con.rapido calo barico al suolo
Questa è poi una tendenza che si osserva negli ultimi anni in virtu delle superfici marine sempre più calde che offrono calore latente quindi carburante alle depressioni.
Lo sting jet in breve e un forte vento che discende dalle alte quote del sistema connettivo che può raggiungere il suolo con raffiche dannose e violente in un area spaziale ristretta che li rende difficilmente prevedibili
Sting perché dal satellite si nota una forma ad aculeo delle bande nuovolose che si arricciano al centro di bassa pressione.
La rapida intensificazione consente l'intrappolamwnto di un nucleo caldo nel suo baricentro da qui il nome di warm seclusion
Questi tipi di cicloni sarebbero poi una tendenza in epoca gw
Per ora non ho visto lo sting jet ma le potenzialità ci sono
Presenta cmunque un cuore caldo alle basse quote
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Andrà a finire come sempre
Un contentino di parvenza invernale di 2/3 giorni attorno al 10 febbraio, seguito dal mostro rosso a ovest mangiainverni (e non solo inverni, primavere, autunni, estati.. piglia tutto)
per ora qui in Piemonte, ma penso anche su tutta italia, ho contato circa 10 giorni di temperature invernali nella media e appena 2 sottomedia, tutto il resto del periodo HP a manetta o favonio con medie termiche mostruose (dicembre il più caldo in assoluto, gennaio in attesa di conferme di sicuro pure, con scarti di oltre 5/7 gradi oltre le medie in montagna e 3/4 in collina e pianura)
Sono 3 anni di fila che il copione si ripete e anzi, febbraio e marzo sono stati ancora peggiori nel 2023 e 2022, completamente o quasi a 0 PRP....e sono pronto a scommettere che anche quest'anno andrà così..
ormai scrivo sui forum pochissimo, non vedo l'ora che il tormento invernale finisca e arrivi la primavera, almeno (per essere un po' provocatoriamente qualunquista) potrò togliere il cappotto e andare in giro leggero
Un contentino di parvenza invernale di 2/3 giorni attorno al 10 febbraio, seguito dal mostro rosso a ovest mangiainverni (e non solo inverni, primavere, autunni, estati.. piglia tutto)
per ora qui in Piemonte, ma penso anche su tutta italia, ho contato circa 10 giorni di temperature invernali nella media e appena 2 sottomedia, tutto il resto del periodo HP a manetta o favonio con medie termiche mostruose (dicembre il più caldo in assoluto, gennaio in attesa di conferme di sicuro pure, con scarti di oltre 5/7 gradi oltre le medie in montagna e 3/4 in collina e pianura)
Sono 3 anni di fila che il copione si ripete e anzi, febbraio e marzo sono stati ancora peggiori nel 2023 e 2022, completamente o quasi a 0 PRP....e sono pronto a scommettere che anche quest'anno andrà così..
ormai scrivo sui forum pochissimo, non vedo l'ora che il tormento invernale finisca e arrivi la primavera, almeno (per essere un po' provocatoriamente qualunquista) potrò togliere il cappotto e andare in giro leggero
-
vignaiolo
- Forumista senior
Grazie per la rispostaGabriele_2021 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 4:15 pmCiao vignaiolovignaiolo ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 2:38 pmCioè???Gabriele_2021 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 2:22 pm Rapida ciclogenesi.in atlantico in questi giorni con tempesta in europa,. probabile sting jet e warm seclusion ?
In atlantico In questi giorni si è sviluppata una tempesta approfondendosi rapidamente con.rapido calo barico al suolo
Questa è poi una tendenza che si osserva negli ultimi anni in virtu delle superfici marine sempre più calde che offrono calore latente quindi carburante alle depressioni.
Lo sting jet in breve e un forte vento che discende dalle alte quote del sistema connettivo che può raggiungere il suolo con raffiche dannose e violente in un area spaziale ristretta che li rende difficilmente prevedibili
Sting perché dal satellite si nota una forma ad aculeo delle bande nuovolose che si arricciano al centro di bassa pressione.
La rapida intensificazione consente l'intrappolamwnto di un nucleo caldo nel suo baricentro da qui il nome di warm seclusion
Questi tipi di cicloni sarebbero poi una tendenza in epoca gw
Per ora non ho visto lo sting jet ma le potenzialità ci sono
Presenta cmunque un cuore caldo alle basse quote
Altro utente negazionista, e con tal El Duca che è intervenuto sul thread del GW sono due in una sola giornata, è bastato riaprire le iscrizioni e subito è partita l'infornata di troll, se questo è l'andazzo ditelo subito perché io levo le tende.Gaetano73 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 3:25 pm Buonasera a tutti.
-
Ladamabianca85
-
Lupo Silano
- Forumista senior
SiLadamabianca85 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 5:08 pmMa la fase 8 e 1 non sono quelle congeniali per non in febbraio?