GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Febbraio2012 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 31, 2024 8:48 am Buondi, ripropongo quanto scritto ieri,forse e dico forse dopo questa fase potremmo.ambire a qualcosa di piu fresco
gandalf il bianco ha scritto: mar gen 30, 2024 9:44 pm Boh...fermo restando che la carta di ecmwf sia buona mi viene da fare questa valutazione

Nonostante ci sia separazione tra i due libi principali canada- nord europa, quello che non mi piace e correggetemi se non la pensate cosi, e che la spinta calda sull east cost fa incuneare il lobo canadese dando forza al jet in atlantico.
Lo squarcio islandese può ulteriormende dare una mano per dare uno scivolo ancora piu a sud del cordone atlantico

Immagine

Alta opzione ma con poca percentuale di realizzazione è una frenata zonale in altantico sempre sfruttando quello squarcio islandese con lobo nord europeo non messo proprio male
si passerebbe dalla tarda primavera all'autunno :roll:
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Vedolaneve ha scritto: mer gen 31, 2024 8:37 am Immagine
Tutti i gm vedono la goccia su Terranova traslare verso L Europa , da lì in poi potrebbe nascere il peggioramento ,

Ec in questo senso mi sembra buono , con la goccia che verrebbe agganciata dal flusso siberiano e possibile fase artica per il mediterraneo .
La speranza è quella. Un pò come mostrava gfs ieri nel 12.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prima decade di febbraio con svariati record termici.

una decina di giorni almeno con anomalie molto elevate (mostruose in quota)....anomalie continue e diffuse fra +4 e +8 gradi con picchi di 10/12 gradi a media e alta quota in particolare fra le Alpi, Prealpi e Nord Appennino
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

emblematica

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ma magari fosse, se dovesse arrivare una perturbazione atlantica chi la schifa non sta tanto messo bene, purtroppo in inverno si sogna freddo e neve, ma l alternativa migliore son le piogge, dalle mie parti non siamo mesdi bene per niente e gli invasi all interno dell isola sono da record in senso negativo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 31, 2024 9:22 am Ma magari fosse, se dovesse arrivare una perturbazione atlantica chi la schifa non sta tanto messo bene, purtroppo in inverno si sogna freddo e neve, ma l alternativa migliore son le piogge, dalle mie parti non siamo mesdi bene per niente e gli invasi all interno dell isola sono da record in senso negativo
Ripeto ormai dimenticarsi il concetto d'inverno
Dopo temperature fuori scala , siccità mancanza di neve a tutte le quote, ben venga anche una perturbazione scalcinata a rompere egemonia monotonia e spazzare un po' di aria fetida
L'inverno della mia gioventù è finito
mariof

Messaggio da mariof »

effetto stau ha scritto: mer gen 31, 2024 8:10 am
picchio70 ha scritto: mer gen 31, 2024 7:41 am
ulisse55 ha scritto: mar gen 30, 2024 11:58 pm Ok...stasera chiudo in anticipo.
Mi pare ormai chiaro, salvo qualche disquisizione di amici un po' avventati, che i GM
di GFS, e non solo, abbiano un virus che gli cambia le carte ogni tot o sei ore.
Buongiorno , no no nessun virus Ulisse , nessun virus , solo assenza di conoscenza .
Capisci che allorché si scrivono certe cose , poi è d'uopo aspettarsi delle critiche ?
Capisci che non è giusto diffondere concetti errati che bene non fanno soprattutto
a quei lettori che sono poco addentri alla materia ?
Eppure è stato scritto più volte come approcciarsi ai GM , più volte abbiamo riportato
le raccomandazioni dei centri di calcolo .
Il determinismo ha senso allorché la sua affidabilità rimane in un ambito correlativo
soddisfacente , cioè le 144/168 ore , poi ci sono altri strumenti idonei affinché si riesca
ad individuare un pattern prevalente e certamente non a scopo previsionale .
Cosa c'è di difficile da capire?
La forchetta serve per arrotolare gli spaghetti , il cucchiaio per sorseggiare il brodo .
Te la prenderesti con la forchetta perché cercando di raccogliere il brodo
non soddisfa il tuo intento ?
Cosa ha la forchetta un virus ?
Anche basta con queste esternazioni , se è vero che ami questa materia , almeno cerca di farne
un buon uso e non diffondere sciocchezze .
Buongiorno Picchio....hai pienamente ragione! Dopo le 144 ore diventa tutto fumo .....però il problema non è tanto usare la forchetta o il cucchiaio.....ma è il fatto che la minestra, anche dopo gli enormi cambiamenti dei GM dopo una certa distanza, è sempre la stessa per noi 🤷🏻‍♂️
Forse Uli ha parlato di virus volendo dire che le emissioni pro freddo sono isolate e quando vengono cancellate (sempre) si pensa che in quel run ci sia stato il virus. Ma credo che il caro Uli intendesse fare una battuta dettata dallo stress di noi forumisti nessuno escluso. Colgo l'occasione per dire a Picchio che la materia "previsionale meteo" non è difficile ma impossibile e spesso tutti gli studi e previsioni vanno alle ortiche con un nulla. Questo non significa non saper leggere i dati o fallire e per questo non devi chiedere scusa (come hai umilmente fatto giorni fa e che ti fa onore). Io sono un assiduo frequentatore del forum ma all'ombra perchè sto tentando di "iniziare" ad apprendere.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto: mer gen 31, 2024 9:26 am
gandalf il bianco ha scritto: mer gen 31, 2024 9:22 am Ma magari fosse, se dovesse arrivare una perturbazione atlantica chi la schifa non sta tanto messo bene, purtroppo in inverno si sogna freddo e neve, ma l alternativa migliore son le piogge, dalle mie parti non siamo mesdi bene per niente e gli invasi all interno dell isola sono da record in senso negativo
Dopo temperature fuori scala , siccità mancanza di neve a tutte le quote, ben venga anche una perturbazione scalcinata a rompere egemonia monotonia e spazzare un po' di aria fetida
Che tristezza gemi

E i mandorli gia in fiore qui da me da una settimana
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I clusters regimi sono estremamente circoscritti in blocco e NAO -

Immagine
caricare video su internet senza registrazione

Tra ondulazioni polari più o meno marcate , questo dovrebbe rappresentare lo sblocco circolatorio.
Finora le view sono state molto attendibili.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mariof ha scritto: mer gen 31, 2024 9:30 am
Forse Uli ha parlato di virus volendo dire che le emissioni pro freddo sono isolate e quando vengono cancellate (sempre) si pensa che in quel run ci sia stato il virus. Ma credo che il caro Uli intendesse fare una battuta dettata dallo stress di noi forumisti nessuno escluso. Colgo l'occasione per dire a Picchio che la materia "previsionale meteo" non è difficile ma impossibile e spesso tutti gli studi e previsioni vanno alle ortiche con un nulla. Questo non significa non saper leggere i dati o fallire e per questo non devi chiedere scusa (come hai umilmente fatto giorni fa e che ti fa onore). Io sono un assiduo frequentatore del forum ma all'ombra perchè sto tentando di "iniziare" ad apprendere.
Buongiorno mariof,
ma guarda , certamente non ho scritto quello che ho scritto solo in virtù di una singola
esternazione di Ulisse , come quella presa ad esempio .
È un insieme di considerazioni fatte in merito che evidenziano un non corretto uso dei GM .
L'altro giorno scriveva che ( dato il run non positivo ) i dati di inizializzazione sono errati...
e lui che ne sa , noi che ne sappiamo .
Certamente ci sono imput stimati, certamente ci sono errori per dati copertura emisferica
carenti in alcune zone , ma questo vale sempre e non solo quando il GM tira fuori
l'immondizia nel long .
Sicuramente è un buona fede , certamente non è maleducato , ma spesso tira fuori
certe assurdità che non si possono leggere .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche il controllo ecmwf va verso un innesto polare e successiva azione artica
dopo la rotazione polare con caratteristiche più proficue alla meridianizzazione

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto: mer gen 31, 2024 9:26 am
Si, gli inverni "medi" di gioventù anni 70/80 non esistono più da un pezzo ma anche quelli degli anni 90/inizio 2000 sono oramai uno sbiadito ricordo (i motivi oramai li abbiamo commentati spesso....).

Ma qui il problema è che nella loro mediocriotà sono un vano ricordo anche solo quelli di 10/12 anni fà (forse un episodio decente ogni 2 inverni qualcuno lo beccava ancora)...i passi verso l'abisso climatico invernale sono talmente rapidi che non oso immaginare cosa staremo a commentare fra 8/10 anni se il buon Dio ci consente di essere ancora presenti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto: mer gen 31, 2024 10:05 am Anche il controllo ecmwf va verso un innesto polare e successiva azione artica
dopo la rotazione polare con caratteristiche più proficue alla meridianizzazione

Immagine
Potrebbe essere una soluzione, prima polare e successivamente artico marittima, che ne pensi?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se prendiamo il riferimento anni 50/80 ,
notiamo che lo scarto positivo più importante di geopotenziali, si sono verificati
nel ventennio 80/2000.
Anche successivamente , ma in minor misura .

Immagine
Immagine
Immagine

Sulle temperature invece si nota una maggiore anomalia in quota piuttosto
che al suolo . Conseguenza della maggiore presenza ed insistenza delle alte pressioni .

Immagine
Immagine

Quindi un evidenza climatica ci dice che non c'è tutta questa differenza tra i primi anni duemila
e gli ultimi , mentre certamente si è amplificato il rumore meteorologico , cioè la diminuzione
di quelle fasi sporadiche con caratteristiche opposte .
Ultima modifica di picchio70 il mer gen 31, 2024 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 31, 2024 10:18 am
Potrebbe essere una soluzione, prima polare e successivamente artico marittima, che ne pensi?
Attualmente è la soluzione più quotata , più probabilistica .
I GM accennano , le view confermano .
Bloccato