Si evidenzia un interferenza distruttiva in fase 7 per poi avanzare in 8

Poi domani vedremo il perché , se per un onda kelvin o per
il distico anticiclonico.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ammesso che sia vera...dove vuoi che vada? E' già in medio oriente prima di partire, vedasi immagine allegata....

Grazie Picchio, si....l'indice EA rende meglio l'idea del cambiamento climaticopicchio70 ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 10:25 am Più che l'indice NAO , andrebbe valutato l'EA che trova pieno riscontro
con la mappa gpt postata in precedenza
Ieri leggevo la notizia che alcuni animali , tipo caprioli e stambecchi , stanno
cambiando le loro abitudini assumendo caratteristiche notturne.
Si, giusto Manu, mi ha anche corretto Picchio al riguardo! Davvero evidente il cambiamentomanu73 ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 10:31 am Per effettostau : credo che l'indice di analisi (a posteriore, archiviazione dati) che stai citando è l'indicatore EA....evidente appunto come abbia cambiato di segno nell'ultimo trentennio indicando di riflesso che verso hanno preso le nuove stagioni invernali (l'indice è però descrittivo di come stia andando, non è predittivo....alla ricerca disperata di un cambio di segno,...)
A grandi linee EA negativo vede prevalentemente un regime da SCAND+ con basse pressioni e flussi d'aria da ovest e da est verso il mediterraneo, EA positivo vede in genere alte pressioni sull'Europa meridionale e flusso perturbato principalmente sul centro-nord Europa.
Questo solo a grandi linee, poi servono combinazioni di sorta.
qui un articolo di ML al riguardo...
https://www.meteolive.it/news/meteolive ... -comporta/
Ciao Picchio, permettimi di dirti che non ti devi scusare assolutamente di nulla.picchio70 ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 7:52 am Buongiorno ragazzi,
alla luce delle ultime emissioni e del quadro generale sintetizzato
attraverso le medie dei GM , posso ragionevolmente ammettere che l'ipotesi
fatta in merito all'interessamento della penisola nell'ambito della 1° decade di febbraio ,
risulti completamente errata.
Di conseguenza chiedo scusa a tutti , specie se in qualche modo ho infuso in voi false speranze
per un parziale riscatto di questa disastrosa stagione .
Ciao Rio, a prescindere dagli errori che ognuno può fare in una materia in cui 2 + 2 non fa sempre 4, ho sempre menzionato il tuo nome tra quelli più preparati nel forum.Rio ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 10:29 amPerché non dimostrate qualcos'altro, invece di dire solo fregnacce!
Fate un post almeno con delle figure, sennò che state a fare qui
Non fate le solite iene ridens?

certo... che EA index supporta questo stato di cose, il problema è cosa c'è a monte...NAO/EA sono solo effetti ma non causeeffetto stau ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 12:38 pmGrazie Picchio, si....l'indice EA rende meglio l'idea del cambiamento climaticopicchio70 ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 10:25 am Più che l'indice NAO , andrebbe valutato l'EA che trova pieno riscontro
con la mappa gpt postata in precedenza
Ieri leggevo la notizia che alcuni animali , tipo caprioli e stambecchi , stanno
cambiando le loro abitudini assumendo caratteristiche notturne.