Dopo tanti anni sembra che l' Inverno voglia fare sul serio...quando da noi?.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Dopo tanti anni sembra che Ser Inverno voglia fare sul serio...davvero.

Messaggio da ulisse55 »

Darkangel ha scritto: dom gen 14, 2024 7:45 am Proprio sul serio. Inverno non pervenuto. E siccità cronica da Nord a Sud
Come darti torto....
Ma recentemente avevo ironizzato sul fatto che il 'davvero' era da ...un'altra parte....scusandomi.
Vedi post indietro, .....
Comunque speriamo che almeno si realizzi un cambiamento per la siccità....
Ultima modifica di ulisse55 il dom gen 14, 2024 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Riporto il post di ieri sera....

ulisse55 ha scritto: sab gen 13, 2024 10:53 pm Buonasera a tutti...

Chi mi conosce sa bene che vivo soprattutto di emozioni...spesso meteo climo negate.
I tempi che viviamo dal quel punto di vista non concede altro che brevi sortite invernali...
Come fu nel 65, poi 85, poi 2012 , non dimenticando il 2018, tanto per citare esempi ...
Se non si vive di emozioni , rimane solo il vuoto....
Lo dico ai più giovani....che forse avrebbero voglia, ma hanno desiderio di fatti concreti, da ricordare
anche loro...
Nulla potra' sostituire una emozione vissuta , perché essa si stampa in noi come un ricordo indelebile.
Ma i tempi odierni hanno distorto tutto...anche le emozioni...e la deriva e' il disamore ,
tanto deleterio da confondere possibilità in mondezza puzzolente e priva di significato.
Tanto nulla cambierà, il mantra dei nostri giorni ....
Eppure, cari ragazzi, solo se volete, se desiderate e sapete attendere, a volte la Meteo riserva sorprese.
Quelle che inaspettatamente si fanno strada , come negli anni citati,
Non abitiamo in Siberia, ne in zone nordiche abituate al gelo, ma nel crogiolo mediterraneo,
tipicamente mite e preda degli anticicloni.
Certamente il GW ha esasperato questa nostra peculiare caratteristica...logistica.
Insomma, e mi riferisco a questo Inverno 2023 2024...
Se si ha voglia ancora di emozioni....malgrado tutto , Ulisse vi esorta a non credere che non esistano più.

Vi regalo una carta....

Immagine

A me ha emozionato....ma non è la sola in questo run, vedere per credere ....
Fate vobis.

Un abbraccio grande ....

Uli

...che sia di buon auspicio.

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il climatico pazzo fa il ....pazzo.....
Guardatevi il run06 mensile odierno dalle 390h in poi...
Un esempio? Eccolo ...

Immagine

Ma vedrete....poi sparisce tutto.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nel frattempo, in contrapposizione, il determinismo sentenzia un quasi game over,
pur in distanza temporale limitrofa a fine Gennaio....
Certamente una botta non indifferente, tra l'altro supportata da una NAO positiva
che valutarla deleteria e' eufemismo....ma le carte fino ad ora lo certificano,
mortificando un Inverno che ancora non vuole mostrarsi nel Mediterraneo.
Unici appigli sono :
il numero di run deterministici che mancano a fine mese...
contiamoli, per giorno moltiplicati per 17:
4 GFS + 4 Ensemble + 2 ECMWF ...tralasciando i minori....totale 10 x 17 = 170...il minimo sindacale...
Poi altri GM, i climatici, come CFSv2 ....salvo crederci...ma essendo 'diversi' perché inizializzati
da dati del passato e con algoritmi di calcolo opposti, possono raramente anticipare
situazioni che il determinismo fatica a presentare come evoluzioni tendenzialmente attendibili.
Questa situazione è più marcata ove i climatici simulano carte oltre il max di 384h,
limite dei deterministici americani.
Ne ho io stesso fatto presente qui con carte davvero oltre il Fanta....ma tant'è....ci si attacca a tutto.
In ogni caso, l'Inverno sta facendo davvero sul serio....altrove per ora.
E non potevo che ripeterlo, scanso equivoci....con immenso dispiacere.
Mi consola essere conscio che siamo al 14 Gennaio.....
e magari, tra appigli cui sopra, una buona dose di circostanze fortunate , arrivare poi
a vedere carte del determinismo almeno giuste per ripagarci dell'ennesima attesa....
Saranno 17 giorni o meno non lo so....ma per ora non mollo....
e sara' durissima, inutile nasconderlo....per me, per tutti...

Guardate qua, run18 a 11 giorni di GFS...

Immagine

C'è poco da scherzare...ma...

Ai prossimi aggiornamenti, qui....magari tra poco. se....

Uli
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Dopo tanti anni sembra che l' Inverno voglia fare sul serio...quando da noi?.

Messaggio da ulisse55 »

Ho cambiato il titolo...credendo nel giusto.
I GM paiono fiutare qualcosa sul long, come
spiegato nel Live....ma rimane l'incognita per le nostre lande.
Per ora non aggiungo altro.

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Dopo tanti anni sembra che l' Inverno voglia fare sul serio...quando da noi?.

Messaggio da ulisse55 »

Occhio ragazzi...
Stiamo attenti a non dare morto questo Inverno...
Non mi sorprende il GFS long di oggi, pur essendo 'diversi' gli scenari ipotizzati
rispetto ai run precedenti....in quanto tendenze interessanti verso un inaspettato
proseguo tra fine gennaio e primi di febbraio...
Personalmente credo sia doveroso un condizionale d'obbligo....ovvero quello
che in gergo chiamasi ' waiting for updates' ....
E' giunto il momento in cui nulla è certo, ma semplicemente possibile,
come un game over anticipato oppure il risorgimento invernale ....
Come dichiarato più volte, Ulisse crede in una svolta entro fine gennaio.
Ma dovrò pagare pegno anche io nell'attesa di ... aggiornamenti dei GM.
Con passione consapevole.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un aggiornamento delle tendenze di
CFSv2 ( che tiene conto delle interazioni tra l'oceano, l'atmosfera e la terra.)
in senso climatico, vede Febbraio come un mese in cui l'HP andrebbe in vacanza per un bel po'.
Vedere il mensile odierno run 06,...
Magari sta anticipando il determinismo?
Magari.

A presto ragazzi.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quando ho visto questa carta, sono sobbalzato dalla sedia...
Il mio compleanno....by CFSv2....
Nulla di eccezionale, ma magari e' un segno....oppure puro sogno...
fate voi, io spiego sotto....e se vi va, leggete pure...

Immagine

Mi ricorda un anno speciale...era il 26 di Febbraio del 2018...ci svegliammo con una
Roma tutta bianca...ma gia dopo la mezzanotte inoltrata ero di finestra ad osservare
i primi fiocchi cadere sulla luce del mio lampione .....
Tutto si esauri' in tarda mattinata....ma il lascito a terra era tanto....come tanto
fu il tributo dei miei concittadini increduli e tornati fanciulli....come me.....

Credetemi, ho la netta sensazione di riuscire a vivere un momento simile.
Ma non fateci caso.....non è una previsione, ci mancherebbe, ma pura follia passionale.
Se qualcuno di voi ha la stessa mia malattia, mi faccia compagnia.....

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto: gio gen 18, 2024 10:19 pm Quando ho visto questa carta, sono sobbalzato dalla sedia...
Il mio compleanno....by CFSv2....
Nulla di eccezionale, ma magari e' un segno....oppure puro sogno...
fate voi, io spiego sotto....e se vi va, leggete pure...

Immagine

Mi ricorda un anno speciale...era il 26 di Febbraio del 2018...ci svegliammo con una
Roma tutta bianca...ma gia dopo la mezzanotte inoltrata ero di finestra ad osservare
i primi fiocchi cadere sulla luce del mio lampione .....
Tutto si esauri' in tarda mattinata....ma il lascito a terra era tanto....come tanto
fu il tributo dei miei concittadini increduli e tornati fanciulli....come me.....

Credetemi, ho la netta sensazione di riuscire a vivere un momento simile....
e magari assieme a tanti di voi.
Ma non fateci caso.....non è una previsione, ci mancherebbe, ma pura follia passionale.
Se qualcuno di voi ha la stessa mia malattia, mi faccia compagnia.....

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Senza postare carte, tanto sarebbe inutile...eppure ne avrei da mostrarvi...
e sarebbero quelle di CFSv2, del mensile odierno...con riferimento a Febbraio inoltrato.
Giustamente, i GM più seguiti sono quelli deterministici, guai ad ignorarlo.
Mi limito dunque ad attendere quel target temporale quale fine gennaio e primi di febbraio
dove poi faremo i conti con mappe probabilmente più attendibili di ora...ma e' retorica.
Nulla mi impedisce però a ribadire una fiducia, pur tiepida ma convinta, che
qualcosa cambierà in meglio per le sorti mediterranee, dunque anche italiane.
E proprio grazie ad un pazzesco modello climatico...
In poche parole, appoggiando le tesi esposte dai bravi esperti nel Live, guardando al
momento oltre i range temporali deterministici, dal punto di vista climatico (LP, HP, block, ecc)
la possibilità di vivere una porzione di vero Inverno rimangono ancora vive e vegete.
Ma incombe in realtà e per la maggioranza , un giustificato motivo di scetticismo proprio dovuto
alle ultime uscite dei GM....per la quale non va biasimata la certezza del cosiddetto game over....

Ci risentiamo presto, mancano otto giorni a fine gennaio, tutto ancora può accadere....
Sarebbe bello poter dire allora... qualcosa finalmente si muove sulle carte.....

Mi congedo così...

Immagine

Uli
Bari nevosa

Messaggio da Bari nevosa »

ulisse55 ha scritto: mar gen 23, 2024 11:36 pm Senza postare carte, tanto sarebbe inutile...eppure ne avrei da mostrarvi...
e sarebbero quelle di CFSv2, del mensile odierno...con riferimento a Febbraio inoltrato.
Giustamente, i GM più seguiti sono quelli deterministici, guai ad ignorarlo.
Mi limito dunque ad attendere quel target temporale quale fine gennaio e primi di febbraio
dove poi faremo i conti con mappe probabilmente più attendibili di ora...ma e' retorica.
Nulla mi impedisce però a ribadire una fiducia, pur tiepida ma convinta, che
qualcosa cambierà in meglio per le sorti mediterranee, dunque anche italiane.
E proprio grazie ad un pazzesco modello climatico...
In poche parole, appoggiando le tesi esposte dai bravi esperti nel Live, guardando al
momento oltre i range temporali deterministici, dal punto di vista climatico (LP, HP, block, ecc)
la possibilità di vivere una porzione di vero Inverno rimangono ancora vive e vegete.
Ma incombe in realtà e per la maggioranza , un giustificato motivo di scetticismo proprio dovuto
alle ultime uscite dei GM....per la quale non va biasimata la certezza del cosiddetto game over....

Ci risentiamo presto, mancano otto giorni a fine gennaio, tutto ancora può accadere....
Sarebbe bello poter dire allora... qualcosa finalmente si muove sulle carte.....

Mi congedo così...

Immagine

Uli
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lo dico senza remore...
FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE SULLE CARTE...

Immagine

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, per non piangere.....ridiamoci su....

Immagine

:D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per meglio chiarire il mio pensiero. riporto anche qui il mio post che sul Live era di apertura al run 18 di ieri 29 gennaio:

A prescindere dal GW, ed anche da altre forzanti ed indici vari...mi viene spontaneo osservare come i GM meteo abbiano quasi mai trovato la quadra sulle simulazioni del tempo che farà, sintomo di una variabile inaspettata quali i dati di inizializzazione ...
È indubbio aver visto cambiare le mappe in modo davvero indecifrabile nel giro di poche ore...
Esiste però, forse , una spiegazione...ovvero un VP che è molto dinamico, forse sorprendentemente oltre le aspettative....e ciò rende quasi impossibile capirne le dinamiche a brevi spazi temporali...
Ritengo dunque possibile che questa situazione perduri ancora per un po'...
Bastera' una flessione a tale dinamica per fare da prodromo a tutt'altri scenari..
E a mio avviso ci siamo quasi...Febbraio non dovrebbe tradire ....

....se poi così non sarà, pazienza, ma non faro' come gli struzzi... :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ormai siamo ai livelli delle annate "storiche", questo inverno sarà ricordato come l'89/90 e il 2006/2007 per citarne de molto famosi ma ce sarebbero altre come il più recente 2019/2020. Poco conta che Febbraio deve ancora iniziare, le possibilità che possa portare irruzioni fredde significative in grado di compensare in qualche modo sono ridotte a un lumicino, al momento non si vede nulla.
Rispondi