GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da picchio70 »

iceloververona ha scritto: mar gen 23, 2024 1:52 pm Dite quel che volete, ma questi anticicloni non sono normali. Hanno un che di non naturale. Possibile che queste figure possono verificarsi con tanta e regolare frequenza solo da 15 anni a questa parte, con tanta potenza, e con tanta regolarità? Lascio alla vostra intelligenza e alla vostra capacità di discernimento la risposta più appropriata. Ma io (e so per certo molti voi) di sospetti ne ho sempre di più.
Premesso che tu puoi credere a ciò che vuoi .
Però credo che ragionevolmente , prima di sondare terreni estranei alle normali
ripercussioni circolatorie che si vengono a creare in questi anni, bisognerebbe quantomeno conoscere
come funziona ( almeno a sommi capi ) e come viene influenzato il regime circolatorio
ed il clima.
Sai cos'è un Atmosferic River ?
Conosci le interferenze costruttive del vapore acqueo sulle onde di rossby?
Quelle sulle creste anticicloniche ?
Cosa genera un mare caldo e quali conseguenze porta ?
I TLC in atlantico , cosa comportano?
Ecco , prima mi preoccuperei di capire se queste evenienze ed altre che ho omesso ,
siano in grado di generare tali anomalie, e se tutto ciò segua i principi fisici.
Dopodiché , se non troviamo equazioni e riscontri, allora magari iniziamo a guardare altrove .
Se tu volessi rispondere e magari approfondire queste dinamiche , ne sarei lieto.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

iceloververona ha scritto: mar gen 23, 2024 1:52 pm Dite quel che volete, ma questi anticicloni non sono normali. Hanno un che di non naturale. Possibile che queste figure possono verificarsi con tanta e regolare frequenza solo da 15 anni a questa parte, con tanta potenza, e con tanta regolarità? Lascio alla vostra intelligenza e alla vostra capacità di discernimento la risposta più appropriata. Ma io (e so per certo molti voi) di sospetti ne ho sempre di più.
L'ho già scritto ieri, a mio avviso non è naturale la causa di quello che sta succedendo.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gio79 ha scritto: mar gen 23, 2024 2:49 pm
L'ho già scritto ieri, a mio avviso non è naturale la causa di quello che sta succedendo.
E io ti ho anche risposto ma evidentemente non hai letto
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Chiedo alla TUA intelligenza quale sarebbe lo scopo di piazzare un bell'anticiclone che sostanzialmente coinvolge Italia, Spagna e sud della Francia piuttosto che magari sugli Stati Uniti o sull'Inghilterra? Giusto per sapere
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Scusa Picchio, ma il "mare caldo" è generato dalle anomalia mostruose delle temperature che ci troviamo a vivere in estate (e ormai anche in inverno), che sono generate da questo mostro che ormai staziona perennemente sul mediterraneo. Chi l'ha creato questo mostro?

Il Fiume Atmosferico (Atmospheric River) porta precipitazioni, il problema qui è la presenza di questa figura Anticiclonica che nell'ultimo decennio ha letteralmente stravolto il clima del mediterraneo e dell'Europa.
Ultima modifica di Gio79 il mar gen 23, 2024 2:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Gabriele_2021 ha scritto: mar gen 23, 2024 2:56 pm
Gio79 ha scritto: mar gen 23, 2024 2:49 pm
E io ti ho anche risposto ma evidentemente non hai letto
Ho letto ma non è quello il punto, il punto è che (sempre secondo me) tutti quegli indici sono causati da fenomeni non naturali
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Tein80 ha scritto: mar gen 23, 2024 2:56 pm
Chiedo alla TUA intelligenza quale sarebbe lo scopo di piazzare un bell'anticiclone che sostanzialmente coinvolge Italia, Spagna e sud della Francia piuttosto che magari sugli Stati Uniti o sull'Inghilterra? Giusto per sapere
Non possiamo purtroppo immaginare fino a dove arrivi la stupidità e la cattiveria umana. Se dovessi dare una risposta ti potrei dire che l'unica cosa che comanda oggi è il Profitto, quindi è facile immaginare che quel manipolo di persone che hanno talmente potere da poter pianificare ed applicare una strategia criminale di questo tipo, evidentemente ne avrebbero un guadagno. Ma certezze ovviamente non si possono avere, possiamo avere sospetti. Personalmente ho dubbi e non ho risposte.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

I sospetti a volte li ho anche io, e li ho anche espressi in alcuni post nel forum, ma bisognerebbe dimostrare che sia l'uomo a gonfiare il vortice polare causando lo sfondamento NAM intervenendo (non si sa come) sulla stratosfera, a creare situazioni in cui le vorticità in atlantico siano sfavorevoli al gelo sul mediterraneo e poi quest'anno smentirebbe anche queste teorie, perché il vortice polare non è stato soggetto ad ESE COLD (era anzi debole), eppure tutto sembra aver lo stesso congiurato per non far arrivare il gelo da noi, quindi che cosa avrebbero fatto i manipolatori? Avrebbero per caso causato le derive occidentali estreme delle colate fredde per creare apposta gran mitezza nell'Europa occidentale? Ci vuole molta fantasia sinceramente.......
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gio79 ha scritto: mar gen 23, 2024 2:57 pm Scusa Picchio, ma il "mare caldo" è generato dalle anomalia mostruose delle temperature che ci troviamo a vivere in estate (e ormai anche in inverno), che sono generate da questo mostro che ormai staziona perennemente sul mediterraneo. Chi l'ha creato questo mostro?

Il Fiume Atmosferico (Atmospheric River) porta precipitazioni, il problema qui è la presenza di questa figura Anticiclonica che nell'ultimo decennio ha letteralmente stravolto il clima del mediterraneo e dell'Europa.
Ma rispondi ad una domanda con una domanda?
Ragazzi , nella materia scientifica le cose vanno dimostrate ma soprattutto prima conosciute.
Pensate che i premi Nobel o qualsiasi altro riconoscimento vengano elargiti con " io penso che " ?
Il River non porta solo precipitazioni , ma agisce sulle creste anticicloniche , sui TLC e sul ramo
discendente delle rossby.
Queste scemenze non si possono sentire , ogni cosa di cui non si conosce la causa
viene attribuita ai complotti, alle manipolazioni . Certo , facendo così è molto semplice è veloce,
l'alternativa sarebbe leggere , capisco che sia faticoso.
Ultima modifica di picchio70 il mar gen 23, 2024 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Anche per me non ha nulla di naturale quello che accade da più di 10 anni e ho superato i 50 anni da un po.....fate pure tutti i calcoli che volete ma non ci siamo . A buon intenditor poche parole..... saluti al forum.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Facendo una riflessione a mente fredda e constatando che il binomio oceano-terre emerse sono in perenne surplus termico , mi viene da pensare che ciò che accade in atmosfera sia assolutamente normale
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Ragazzi non andiamo fuori tema
Preferirei vedere tendenze anzi che questi discorsi !
se c e o meno ancora qualcosa su cui sperare per avere una degna fase invernale .
Grazie

Concludo dicendo che tutte le persone che conosco fuori dal tema meteo adorano il clima attuale 🤦‍♂️.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Certamente io non sono neanche lontanamente uno scienziato, e non ho la benchè minima idea di come potrebbe mai essere indotto un Anticiclone ormai permanente in sede mediterraneo. Da ignorante penso solo che se l'uomo vuole, può agire anche sul clima. La mia è l'opinione semplice di un ignorante della materia, che vede solamente che qualcosa di molto grosso e potente ha ormai stravolto il nostro amato clima. Tutto lì, non ho indici nè nulla di scientificamente argomentabile. Quindi la chiudo qui e mi scuso per OT.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

oramai inverno ha poco da dire, secondo me, purtroppo manca la pioggia e quindi la neve che potrebbe salvare il salvabile anche turisticamente e rifornire le falde

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quindi volete spiegare come funziona un motore termico
ma se vi viene chiesto cos'è il calore rispondete che non lo sapete , funziona così è basta ...
Dai , passiamo oltre che certe stupidaggini andrebbero punite con la detenzione da 1 a 3 anni.
Bloccato