Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sì e pure nei balcani non è che sia stato sto grande inverno...Tein80 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 2:31 pm Non è vero, solo la Scandinavia ha sperimentato un ottimo inverno; il nord Europa (Germania, Paesi Bassi, Francia, ecc) hanno visto pochissimo, se non quella parentesi durata qualche giorno dal 6 gennaio.
Prima hanno visto tanta, troppa pioggia con temperature elevate; sono stato in Olanda dal 3 al 6 gennaio e la situazione era desolante, con campi allagati e già i primi segnali di risveglio della natura. Mi hanno detto che erano due mesi che praticamente pioveva ininterrottamente sempre con temperature alte.
Non mi riferivo a te, non avevo etto il tuo post. Mi riferisco ai "self made longers" che hanno profili social o siti, angoli del web dove spesso si approda quando si è disperati, nella speranza di trovare l'APPIGLIO di una consolatoria view fuori dal coro dei medelli, sempre più monotoni e preoccupanti. Questo appiglio lo si trova quasi sempre, ma è un appiglio cedevole che presto salterà via e farà precipitare te insieme alle tue illusioni, insieme al longer... che da novembre sta giocando al rimandino (in buona fede sia chiaro), poi ti accorgi che giugno è alle porte.picchio70 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 3:20 pmMa non è mica una gara o un volersi mettere un gradino sopra ai super computer.Vittorino2478 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 3:02 pm La storia del determinismo che “non riesce ad inquadrare” situazioni potenzialmente esplosive mentre i ragazzetti appassionati che guardano gli indici sì, la sento da 20 anni.
Peccato che i modelli poi hanno sempre ragione.
Non vedo perché un modello sofisticato che gira nei super-computers, e che elabora milioni di dati per emettere proiezioni ad oltre 10 giorni, debba essere più scarso di un appassionato freddofilo… boh
Se hai inteso questo è chiaro che non hai colto l'essenza del messaggio .
Ecmwf non è un mio prodotto , e non sono io ad indicare il corretto utilizzo.
È il centro di calcolo stesso che emana le avvertenze d'uso, io leggo e riporto
e non certo per avvalorare le mie idee di tendenza .
Cioè , ragazzi lasciate perdere i GM che tanto non servono ad un caxxo...
Hai mai letto questo ? Non credo .
Anzi in più occasioni ho ribadito che senza i GM ed i servizi collegati , noi brancoleremmo nel buio più assoluto.
Bensì ho sottolineato che l'eventuale target sarebbe collocato a due settimane circa , ed a quelle distanze
il determinismo ha una correlazione del 10/20% su scala emisferica . Nulla oltre questo.
Ciao Gabriele per poleward cosa intendiGabriele_2021 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 4:13 pm Il.dipolo barico mi sembra possa essere un buon segnale precursore di una poleward con lag di 10gg circa quindi i primi di febbraio
![]()
Ciao Picchio, è un bene per noi che tu non sparisca dal forum..!picchio70 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 2:56 pm Buon pomeriggio ragazzi,
non sono morto
Ho letto i post del nuovo giorno e devo dire che sono perfettamente allineati ai GM,
cioè uno scempio continuo senza luce in fondo al tunnel .
Quindi soffermandoci su questo aspetto prettamente deterministico , direi appunto
che lo sconforto manifestato è giustamente condivisibile .
Il tempo scorre , finora c'è stata solo desolazione, e il prossimo futuro appare buio
e pronto a mangiarsi gli ultimi giorni invernali e le nostre residue speranze d'inverno .
Ho letto anche Stau che faceva riferimento alle " fantasie " , come non capirlo .
Che poi sarebbero le stesse che ho manifestato più volte su queste pagine , e che non
trovano nessun riscontro dalle mappe.
Ma nonostante tutto , le mie idee a riguardo non sono assolutamente cambiate ,
ritengo sempre che la finestra temporale indicate sia idonea affinché il mediterraneo diventi
obiettivo di una poleward , e che entro il fine settimana ( come già ribadito più volte )
inizieremo a trovare anche il riscontro deterministico .
Ricordo solo che l'eventuale target sarebbe collocato a 12/18 giorni da oggi , distanza che quantomeno
meriterebbe il beneficio del dubbio , e questo dopo i vari e vani tentativi di spiegare l'attendibilità
dei GM dopo i 5 giorni . Ricordando altresì che questa attenzione non è dipesa da un interpretazione soggettiva
ma dal centro di calcolo stesso , che esprime chiaramente come il cliente dovrebbe approcciarsi ai servizi offerti.
Un occhio ai clusters
Il primo rigo è quello più frequentato e dove risiede anche il deterministico.
Noto un progressivo arretramento della cellula altopressoria in atr/scand - UK
sotto ripetute rimodulazioni d'onda .
Chiedo solo un po' di pazienza , e vi rinnovo l'invito .
So benissimo che rimane difficile appoggiarsi a fantasie , quindi capisco e capirei se poi questo invito
non venisse accolto .
![]()