GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Gabriele_2021 »

Il.dipolo barico mi sembra possa essere un buon segnale precursore di una poleward con lag di 10gg circa quindi i primi di febbraio

Immagine

Immagine

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Tein80 ha scritto: lun gen 22, 2024 2:31 pm Non è vero, solo la Scandinavia ha sperimentato un ottimo inverno; il nord Europa (Germania, Paesi Bassi, Francia, ecc) hanno visto pochissimo, se non quella parentesi durata qualche giorno dal 6 gennaio.
Prima hanno visto tanta, troppa pioggia con temperature elevate; sono stato in Olanda dal 3 al 6 gennaio e la situazione era desolante, con campi allagati e già i primi segnali di risveglio della natura. Mi hanno detto che erano due mesi che praticamente pioveva ininterrottamente sempre con temperature alte.
Sì e pure nei balcani non è che sia stato sto grande inverno...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Hai capito il volpone di Gabriele ..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

picchio70 ha scritto: lun gen 22, 2024 3:20 pm
Vittorino2478 ha scritto: lun gen 22, 2024 3:02 pm La storia del determinismo che “non riesce ad inquadrare” situazioni potenzialmente esplosive mentre i ragazzetti appassionati che guardano gli indici sì, la sento da 20 anni.
Peccato che i modelli poi hanno sempre ragione.

Non vedo perché un modello sofisticato che gira nei super-computers, e che elabora milioni di dati per emettere proiezioni ad oltre 10 giorni, debba essere più scarso di un appassionato freddofilo… boh
Ma non è mica una gara o un volersi mettere un gradino sopra ai super computer.
Se hai inteso questo è chiaro che non hai colto l'essenza del messaggio .
Ecmwf non è un mio prodotto , e non sono io ad indicare il corretto utilizzo.
È il centro di calcolo stesso che emana le avvertenze d'uso, io leggo e riporto
e non certo per avvalorare le mie idee di tendenza .
Cioè , ragazzi lasciate perdere i GM che tanto non servono ad un caxxo...
Hai mai letto questo ? Non credo .
Anzi in più occasioni ho ribadito che senza i GM ed i servizi collegati , noi brancoleremmo nel buio più assoluto.
Bensì ho sottolineato che l'eventuale target sarebbe collocato a due settimane circa , ed a quelle distanze
il determinismo ha una correlazione del 10/20% su scala emisferica . Nulla oltre questo.
Non mi riferivo a te, non avevo etto il tuo post. Mi riferisco ai "self made longers" che hanno profili social o siti, angoli del web dove spesso si approda quando si è disperati, nella speranza di trovare l'APPIGLIO di una consolatoria view fuori dal coro dei medelli, sempre più monotoni e preoccupanti. Questo appiglio lo si trova quasi sempre, ma è un appiglio cedevole che presto salterà via e farà precipitare te insieme alle tue illusioni, insieme al longer... che da novembre sta giocando al rimandino (in buona fede sia chiaro), poi ti accorgi che giugno è alle porte.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Gabriele_2021 ha scritto: lun gen 22, 2024 4:13 pm Il.dipolo barico mi sembra possa essere un buon segnale precursore di una poleward con lag di 10gg circa quindi i primi di febbraio

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao Gabriele per poleward cosa intendi
Rio

Messaggio da Rio »

Buonasera forum di ML

Sono in silenzio e si nota il perché!

Ancora nulla di concreto all'orizzonte.

Aspettando gli assi che ruotano, vi auguro felice proseguimento.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

GFS 12 è peggio di un calcio sui co...
Ma non è possibile dai...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto: lun gen 22, 2024 2:56 pm Buon pomeriggio ragazzi,
non sono morto 😂😂😂
Ho letto i post del nuovo giorno e devo dire che sono perfettamente allineati ai GM,
cioè uno scempio continuo senza luce in fondo al tunnel .
Quindi soffermandoci su questo aspetto prettamente deterministico , direi appunto
che lo sconforto manifestato è giustamente condivisibile .
Il tempo scorre , finora c'è stata solo desolazione, e il prossimo futuro appare buio
e pronto a mangiarsi gli ultimi giorni invernali e le nostre residue speranze d'inverno .
Ho letto anche Stau che faceva riferimento alle " fantasie " , come non capirlo .
Che poi sarebbero le stesse che ho manifestato più volte su queste pagine , e che non
trovano nessun riscontro dalle mappe.
Ma nonostante tutto , le mie idee a riguardo non sono assolutamente cambiate ,
ritengo sempre che la finestra temporale indicate sia idonea affinché il mediterraneo diventi
obiettivo di una poleward , e che entro il fine settimana ( come già ribadito più volte )
inizieremo a trovare anche il riscontro deterministico .
Ricordo solo che l'eventuale target sarebbe collocato a 12/18 giorni da oggi , distanza che quantomeno
meriterebbe il beneficio del dubbio , e questo dopo i vari e vani tentativi di spiegare l'attendibilità
dei GM dopo i 5 giorni . Ricordando altresì che questa attenzione non è dipesa da un interpretazione soggettiva
ma dal centro di calcolo stesso , che esprime chiaramente come il cliente dovrebbe approcciarsi ai servizi offerti.
Un occhio ai clusters

Immagine

Il primo rigo è quello più frequentato e dove risiede anche il deterministico.
Noto un progressivo arretramento della cellula altopressoria in atr/scand - UK
sotto ripetute rimodulazioni d'onda .
Chiedo solo un po' di pazienza , e vi rinnovo l'invito .
So benissimo che rimane difficile appoggiarsi a fantasie , quindi capisco e capirei se poi questo invito
non venisse accolto .

Immagine
Ciao Picchio, è un bene per noi che tu non sparisca dal forum..!
Le "fantasie" a cui facevo riferimento è in senso generale...rivolte a tutti ...anche a me stesso quando nel lungo vedo diversi spaghi andare giù....ma poi
Non era un riferimento a qualcuno in particolare.
Non prendetela sul personale per ogni uscita perché altrimenti si guasta il buon spirito che c'è nel forum.
E poi, a pensarci bene....quelle che io reputo fantasie possono anche includere quegli indici o parametri che non riesco a interpretare....ma che possono essere un buon punto di partenza per avere un evento freddo.....!!! Con stima
daveAP

Messaggio da daveAP »

È meglio un ESE cold...lo sto rimpiangendo! Sono sconcertato. A parte ciò...spero di vedere una svolta nei prossimi giorni, non posso immaginare un febbraio che va all' aria come gennaio. Io ci credo a qualche possibilità interessante per il prossimo mese, di gelo attorno ne abbiamo!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Stau, ma ero e sono sincero.
Anzi ho detto che fai bene a chiamarle fantasie , perché ad oggi
così è giusto denominarle.
Non volevo intendere altro e manco l'ho trovato offensivo , ci mancherebbe .😉😉
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gfs e’ entrato in un tunnel dì nulla sconcertante
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Non terribile Gem.
Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

L'inverno per quest'anno è andato, e sarà peggio l'anno prossimo perché non avremo gli stessi indici che forse potevano essere favorevoli, ci sarà una serie di inverni miti, secchi, anticiclonici, mediocri se non addirittura caldi, si arriverà forse in qualche prossimo inverno a superare il già caldissimo 2006/2007, potrà capitare un inverno freddo soltanto quando saremo tutti passati a miglior vita visti i tempi di ritorno del gelo allungati dal riscaldamento globale che qualcuno ha ancora il coraggio di negare. Non solo, molti non lo sanno, ma continuando con questo ritmo di riscaldamento si libereranno nell'atmosfera, a causa della sempre maggiore evaporazione degli oceani, grandi quantità di metano che ha un potere di gas serra 25 volte superiore all'anididride carbonica, quindi la temperatura aumenterà al punto da causare la fusione in massa dei ghiacci artici con conseguenze molto gravi per tutti.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

I movimenti circolatori su larga scala si confermano sostanzialmente nelle linee indicate in precedenza

Immagine

pertanto occorre verificare fra alcuni giorni se questa tendenza prenderà piede in modo sostanziale

Immagine
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Questo inverno sta riuscendo nell'ardua impresa di essere peggio del 2019-20. Non ho dati alla mano ma presumo che termicamente sia peggio
Bloccato