Ciao gelo, sicuramente sarà indaffarato con altro,può assentarsi qualche ora anche lui
GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Diamond_Sea
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Non per fare l'uccello dal malaugurio ma con tali premesse Febbraio rischia di essere davvero il peggiore della serie come nel 2019 e nel 2020, salvo miracoli allo scadere come nel 2022.
-
effetto stau
- Forumista senior
Spaghi più o meno identici a quelli di stanotte
Il silenzio e l'assenza di molti nel forum confermano il nulla di fatto fino a data da destinarsi

Il silenzio e l'assenza di molti nel forum confermano il nulla di fatto fino a data da destinarsi

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Aspettiamo che tipo di travaso di vorticità ci sarà, se va alla Ec ti mangia almeno altri 10 giorni di tempo, se va alla gfs e anche gem ci sono buone potenzialità
-
Gabriele_2021
RagazziGio79 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 12:01 pmIo temo che sia una febbre indotta, dal mio punto di vista è troppo forte l'anomalia, troppo violenta negli ultimi anni, troppi assetti consolidati migliaia di anni stravolti in in un niente e stracciati da record su record di anomalie fortissime. A me questa cosa puzza tantissimo, non possiamo avere l'HP africano perennemente addossato su di noi, non è parte del nostro clima e non venitemi a dire che è colpa del GW. Il GW esiste ma non c'entra nulla l'HP afircano piallato h24 in quella posizione.
L'innalzamento delle temperature medie globali è un chiaro
segnale dello squilibrio radiativo tra radiazione in entrata e in uscita esaltato dall'aumento dei gas a effetto serra prodotti dalle attività umane come dimostrano diversi studi
L'aumento entropico del calore per maggiore radiazione infrarossa riflessa altera.le ssta globali e i pattern meteorologici e i regimi meteorologici con effetti dunque sul comportamento della corrente a getto e il posizionamento delle figure bariche quindi con numerosi feedback positivi che amplificano il risultato ed inficiano sil ritmo incalzante del trend
Il tasso di velocita con la quale avviene il mutamento e aumentato come mostra anche Loeb et al.( Satellite and Ocean Data Reveal Marked Increase in Earth’s Heating Rate.) Ma questo non deve indurre a pensare che sia indotto volutamente dai poteri alieni
Purtroppo questo è il contesto compromesso dalla mole sempre maggiore di energia termica i cui risultati li vediamo tutti i giorni nel mondo che rispondono a ben precise leggi fisiche che regolano il sistema atmosferico
Il dominio anticiclonico mediterraneo ha motivazioni che sono state esposte diverse volte a partire dall,'espansione della fasce anticicloniche subtropicali e il restringimento delle masse polari e artiche .
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Poco o niente praticamente da commentare ad oggi purtroppo 
Se il metro di riflessione sulla situazione attuale dev’essere climatico e’ chiaro che qualcosa che non va c’è ed è palese ma se dev’essere squisitamente meteorologico beh metà Europa ha sperimentato un ottimo inverno come non si vedeva da anni, il prezzo maggiore a livello anche di semplici episodi lo stanno pagando il mediterraneo e l’Italia in primis, se quello visto oltralpe e Francia dall’inizio dell’anno lo avessimo sperimentato noi beh l’argomento gw antropico non sarebbe stato certamente al centro del dibattito.
Non è vero, solo la Scandinavia ha sperimentato un ottimo inverno; il nord Europa (Germania, Paesi Bassi, Francia, ecc) hanno visto pochissimo, se non quella parentesi durata qualche giorno dal 6 gennaio.
Prima hanno visto tanta, troppa pioggia con temperature elevate; sono stato in Olanda dal 3 al 6 gennaio e la situazione era desolante, con campi allagati e già i primi segnali di risveglio della natura. Mi hanno detto che erano due mesi che praticamente pioveva ininterrottamente sempre con temperature alte.
Prima hanno visto tanta, troppa pioggia con temperature elevate; sono stato in Olanda dal 3 al 6 gennaio e la situazione era desolante, con campi allagati e già i primi segnali di risveglio della natura. Mi hanno detto che erano due mesi che praticamente pioveva ininterrottamente sempre con temperature alte.
Esatto, solo la scandinavia ha avuto un buon inverno. Il resto d'europa il nulla come noi, fatta eccezione per quella parentesi fredda a inizio anno.Tein80 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 2:31 pm Non è vero, solo la Scandinavia ha sperimentato un ottimo inverno; il nord Europa (Germania, Paesi Bassi, Francia, ecc) hanno visto pochissimo, se non quella parentesi durata qualche giorno dal 6 gennaio.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buon pomeriggio ragazzi,
non sono morto

Ho letto i post del nuovo giorno e devo dire che sono perfettamente allineati ai GM,
cioè uno scempio continuo senza luce in fondo al tunnel .
Quindi soffermandoci su questo aspetto prettamente deterministico , direi appunto
che lo sconforto manifestato è giustamente condivisibile .
Il tempo scorre , finora c'è stata solo desolazione, e il prossimo futuro appare buio
e pronto a mangiarsi gli ultimi giorni invernali e le nostre residue speranze d'inverno .
Ho letto anche Stau che faceva riferimento alle " fantasie " , come non capirlo .
Che poi sarebbero le stesse che ho manifestato più volte su queste pagine , e che non
trovano nessun riscontro dalle mappe.
Ma nonostante tutto , le mie idee a riguardo non sono assolutamente cambiate ,
ritengo sempre che la finestra temporale indicate sia idonea affinché il mediterraneo diventi
obiettivo di una poleward , e che entro il fine settimana ( come già ribadito più volte )
inizieremo a trovare anche il riscontro deterministico .
Ricordo solo che l'eventuale target sarebbe collocato a 12/18 giorni da oggi , distanza che quantomeno
meriterebbe il beneficio del dubbio , e questo dopo i vari e vani tentativi di spiegare l'attendibilità
dei GM dopo i 5 giorni . Ricordando altresì che questa attenzione non è dipesa da un interpretazione soggettiva
ma dal centro di calcolo stesso , che esprime chiaramente come il cliente dovrebbe approcciarsi ai servizi offerti.
Un occhio ai clusters

Il primo rigo è quello più frequentato e dove risiede anche il deterministico.
Noto un progressivo arretramento della cellula altopressoria in atr/scand - UK
sotto ripetute rimodulazioni d'onda .
Chiedo solo un po' di pazienza , e vi rinnovo l'invito .
So benissimo che rimane difficile appoggiarsi a fantasie , quindi capisco e capirei se poi questo invito
non venisse accolto .

non sono morto
Ho letto i post del nuovo giorno e devo dire che sono perfettamente allineati ai GM,
cioè uno scempio continuo senza luce in fondo al tunnel .
Quindi soffermandoci su questo aspetto prettamente deterministico , direi appunto
che lo sconforto manifestato è giustamente condivisibile .
Il tempo scorre , finora c'è stata solo desolazione, e il prossimo futuro appare buio
e pronto a mangiarsi gli ultimi giorni invernali e le nostre residue speranze d'inverno .
Ho letto anche Stau che faceva riferimento alle " fantasie " , come non capirlo .
Che poi sarebbero le stesse che ho manifestato più volte su queste pagine , e che non
trovano nessun riscontro dalle mappe.
Ma nonostante tutto , le mie idee a riguardo non sono assolutamente cambiate ,
ritengo sempre che la finestra temporale indicate sia idonea affinché il mediterraneo diventi
obiettivo di una poleward , e che entro il fine settimana ( come già ribadito più volte )
inizieremo a trovare anche il riscontro deterministico .
Ricordo solo che l'eventuale target sarebbe collocato a 12/18 giorni da oggi , distanza che quantomeno
meriterebbe il beneficio del dubbio , e questo dopo i vari e vani tentativi di spiegare l'attendibilità
dei GM dopo i 5 giorni . Ricordando altresì che questa attenzione non è dipesa da un interpretazione soggettiva
ma dal centro di calcolo stesso , che esprime chiaramente come il cliente dovrebbe approcciarsi ai servizi offerti.
Un occhio ai clusters

Il primo rigo è quello più frequentato e dove risiede anche il deterministico.
Noto un progressivo arretramento della cellula altopressoria in atr/scand - UK
sotto ripetute rimodulazioni d'onda .
Chiedo solo un po' di pazienza , e vi rinnovo l'invito .
So benissimo che rimane difficile appoggiarsi a fantasie , quindi capisco e capirei se poi questo invito
non venisse accolto .

- Vittorino2478
La storia del determinismo che “non riesce ad inquadrare” situazioni potenzialmente esplosive mentre i ragazzetti appassionati che guardano gli indici sì, la sento da 20 anni.
Peccato che i modelli poi hanno sempre ragione.
Non vedo perché un modello sofisticato che gira nei super-computers, e che elabora milioni di dati per emettere proiezioni ad oltre 10 giorni, debba essere più scarso di un appassionato freddofilo… boh
Non vedo perché un modello sofisticato che gira nei super-computers, e che elabora milioni di dati per emettere proiezioni ad oltre 10 giorni, debba essere più scarso di un appassionato freddofilo… boh
-
Gabriele_2021
Picchio
Anch'io continuo a vederlo buoni segnali anche nel medio termine, non sei l'unico
Anch'io continuo a vederlo buoni segnali anche nel medio termine, non sei l'unico
- picchio70
Ma non è mica una gara o un volersi mettere un gradino sopra ai super computer.Vittorino2478 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 3:02 pm La storia del determinismo che “non riesce ad inquadrare” situazioni potenzialmente esplosive mentre i ragazzetti appassionati che guardano gli indici sì, la sento da 20 anni.
Se hai inteso questo è chiaro che non hai colto l'essenza del messaggio .
Ecmwf non è un mio prodotto , e non sono io ad indicare il corretto utilizzo.
È il centro di calcolo stesso che emana le avvertenze d'uso, io leggo e riporto
e non certo per avvalorare le mie idee di tendenza .
Cioè , ragazzi lasciate perdere i GM che tanto non servono ad un caxxo...
Hai mai letto questo ? Non credo .
Anzi in più occasioni ho ribadito che senza i GM ed i servizi collegati , noi brancoleremmo nel buio più assoluto.
Bensì ho sottolineato che l'eventuale target sarebbe collocato a due settimane circa , ed a quelle distanze
il determinismo ha una correlazione del 10/20% su scala emisferica . Nulla oltre questo.
- picchio70
Ovvio, siamo la stessa personaGabriele_2021 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 3:12 pm Picchio
Anch'io continuo a vederlo buoni segnali anche nel medio termine, non sei l'unico![]()
Ho apprezzato il tuo intervento precedente , a proposito delle cause del riscaldamento .
Noto comunque che non è un concetto che viene facilmente assimilato,
e la testimonianza è l'evidente meraviglia ad ogni gradino superato .
- Rodigino04
Perfetto Gabriele, chiaro ed esemplificativo della situazione generale in essere già discussa n volte.Gabriele_2021 ha scritto: ↑lun gen 22, 2024 1:50 pm Ragazzi
L'innalzamento delle temperature medie globali è un chiaro
segnale dello squilibrio radiativo tra radiazione in entrata e in uscita esaltato dall'aumento dei gas a effetto serra prodotti dalle attività umane come dimostrano diversi studi
L'aumento entropico del calore per maggiore radiazione infrarossa riflessa altera.le ssta globali e i pattern meteorologici e i regimi meteorologici con effetti dunque sul comportamento della corrente a getto e il posizionamento delle figure bariche quindi con numerosi feedback positivi che amplificano il risultato ed inficiano sil ritmo incalzante del trend
Il tasso di velocita con la quale avviene il mutamento e aumentato come mostra anche Loeb et al.( Satellite and Ocean Data Reveal Marked Increase in Earth’s Heating Rate.) Ma questo non deve indurre a pensare che sia indotto volutamente dai poteri alieni
Purtroppo questo è il contesto compromesso dalla mole sempre maggiore di energia termica i cui risultati li vediamo tutti i giorni nel mondo che rispondono a ben precise leggi fisiche che regolano il sistema atmosferico
Il dominio anticiclonico mediterraneo ha motivazioni che sono state esposte diverse volte a partire dall,'espansione della fasce anticicloniche subtropicali e il restringimento delle masse polari e artiche .