GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale12

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da ale12 »

picchio70 ha scritto: dom gen 21, 2024 8:53 am
ale12 ha scritto: dom gen 21, 2024 8:31 am Aiuto
stamattina è tragica , modelli tutti molto simi e allineati ,300 ore di forte sopramedia sotto al cupolone rosso
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ciao Ale , eh sì , i GM sono davvero poveri di ogni velleità invernale , non mostrando nessun aspetto
accattivante nemmeno nel fanta.
Se dovessi esclusivamente basarmi su questi aspetti , allora direi che si fa' veramente dura
anche per la prima decade di febbraio.
Però, esulando da quello che per ora viene mostrato e rifacendomi alle considerazioni
già espresse , ritengo che non sia cambiato nulla e che le chanches di una fase invernale
in prima decade di febbraio siano ancora in piedi .
So benissimo che questa tesi cozza in maniera inequivocabile rispetto alle proiezioni modellistiche ,
e che sia molto difficile dargli peso alla luce delle osservazioni finora osservate , ma
resto fiducioso per un progressivo miglioramento del long dei GM entro il fine settimana
e non mi aspetto certo che ciò venga condiviso, anzi , le preoccupazioni in merito
sono piu che giustificate .
Esatto , al momento le proiezioni sono talmente pessime per noi che visto il range temporale possiamo solo aspettare e sperare in un miglioramento;
è che qui nessuno sta chiedendo un buran che porti tempeste di neve per 20 giorni, vorremmo solo un po di inverno :(
Comunque la tua fiducia mi fa andare ancora avanti ad aprire meteociel quantomeno😂
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ale12 ha scritto: dom gen 21, 2024 9:24 am
picchio70 ha scritto: dom gen 21, 2024 8:53 am
ale12 ha scritto: dom gen 21, 2024 8:31 am Aiuto
stamattina è tragica , modelli tutti molto simi e allineati ,300 ore di forte sopramedia sotto al cupolone rosso
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ciao Ale , eh sì , i GM sono davvero poveri di ogni velleità invernale , non mostrando nessun aspetto
accattivante nemmeno nel fanta.
Se dovessi esclusivamente basarmi su questi aspetti , allora direi che si fa' veramente dura
anche per la prima decade di febbraio.
Però, esulando da quello che per ora viene mostrato e rifacendomi alle considerazioni
già espresse , ritengo che non sia cambiato nulla e che le chanches di una fase invernale
in prima decade di febbraio siano ancora in piedi .
So benissimo che questa tesi cozza in maniera inequivocabile rispetto alle proiezioni modellistiche ,
e che sia molto difficile dargli peso alla luce delle osservazioni finora osservate , ma
resto fiducioso per un progressivo miglioramento del long dei GM entro il fine settimana
e non mi aspetto certo che ciò venga condiviso, anzi , le preoccupazioni in merito
sono piu che giustificate .
Esatto , al momento le proiezioni sono talmente pessime per noi che visto il range temporale possiamo solo aspettare e sperare in un miglioramento;
è che qui nessuno sta chiedendo un buran che porti tempeste di neve per 20 giorni, vorremmo solo un po di inverno :(
Comunque la tua fiducia mi fa andare ancora avanti ad aprire meteociel quantomeno😂

Tranquilli, basterà un evento come mostra (ad esempio ) la carta sotto per ripagare una lunga attesa ...

Immagine

Dai.....entro fine mese avremo più info di ora ...no?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Tranquillo Gandalf , ci mancherebbe , non devi giustificarti .
Anzi è innegabile che ad oggi sia più tu dalla parte del giusto rispetto alle mie
illazioni .😉

Un occhio alle view.
Diciamo che ci sono discreti segnali per una svolta invernale in prima decade.
Discreti specie se in riferimento al nulla mostrato nei precedenti aggiornamenti,
ma non ancora sufficientemente chiari per una seria considerazione .

Il primo grafico mostra un anticiclone centrato europeo e mediterraneo sulla linea
cambio data , ed un vortice canadese invadente , con l'innesco della fase retrograda ad est.
Successivamente lo stesso grafico mostra una torsione del VC verso l'Atlantico occidentale ,
un ATR, e la fase retrograda sui Balcani e sul Mediterraneo orientale
via via più incisiva . Fino al precedente aggiornamento , il ramo retrogrado era visto sempre
confinato troppo ad est.

Immagine

Sotto invece osserviamo i regimi .
Osserviamo un notevole spread verso sviluppi di blocco nord europei.

Immagine

Clusters.
La maggioranza opta ancora per un nulla di fatto ed invadenza anticiclonica , tranne
quei clusters da azioni artiche continentali, ad oggi minoritarie ma comunque valutate dal GM.

Immagine

Per ultimo , il grafico sottostante inizia a prendere in considerazione un ATR

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

GM allineati per il nulla mentre Ulisse tira fuori le CFS che non ci prendono mai - e portano più sfiga di un rituale voodoo - direi che è un fine gennaio da manuale degli ultimi inverni 😂.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto: dom gen 21, 2024 9:11 am Ciao picchio
Tutto questo è un bene per noi detto in parole semplici??
Ciao, il problema sarebbe identificare questo " per noi "
Perché sappiamo benissimo che quantunque dovesse verificarsi una fase invernale ,
al 99% questa non potrà mai avere effetti diffusi ed omogenei su tutta la penisola .
Quindi non saprei risponderti in questo senso , almeno che tu non stia facendo
riferimento a tutta la penisola , allora in questo caso ho già espresso le mie considerazioni
in merito .
Casomai un senso democratico andrebbe ricercato nella reiterazione perturbata in
più episodi , cioè dapprima un impulso artico a prediligere i settori orientali e meridionali
e successivamente un ingresso più umido .
Cosa che non escludo ed a cui ho già fatto riferimento.😉
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Sordatino ha scritto: dom gen 21, 2024 9:50 am GM allineati per il nulla mentre Ulisse tira fuori le CFS che non ci prendono mai - e portano più sfiga di un rituale voodoo - direi che è un fine gennaio da manuale degli ultimi inverni 😂.
😂😂😂
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

"Vorrei ricordare che la mia stima per Picchio e gli altri rimarrà la stessa comunque vadano le cose, anche perchè lo stesso circuito asiatico era stato messo in evidenza ancor prima che i gm lo mettessero in mostra"

Gandalf, Su questo non ci piove..👍👍....anzi, non ci nevica 😜..!!!
Gio79

Messaggio da Gio79 »

effetto stau ha scritto: dom gen 21, 2024 10:09 am "Vorrei ricordare che la mia stima per Picchio e gli altri rimarrà la stessa comunque vadano le cose, anche perchè lo stesso circuito asiatico era stato messo in evidenza ancor prima che i gm lo mettessero in mostra"

Beh semmai direi ancora più stima, visto che già solo riuscire a stilare una tendenza di questo tipo dimostra delle enormi conoscenze, a prescindere poi dall’esito della stessa che dipende da mille incastri
Gio79

Messaggio da Gio79 »

effetto stau ha scritto: dom gen 21, 2024 10:09 am "Vorrei ricordare che la mia stima per Picchio e gli altri rimarrà la stessa comunque vadano le cose, anche perchè lo stesso circuito asiatico era stato messo in evidenza ancor prima che i gm lo mettessero in mostra"

Beh semmai direi ancora più stima, visto che già solo riuscire a stilare una tendenza di questo tipo dimostra delle enormi conoscenze, a prescindere poi dall’esito della stessa che dipende da mille incastri
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno e buona domenica, ieri sera, guardando gli spaghi di EC della mia zona, pensavo che fare peggio di così sarebbe stato difficile.
Invece stamattina sono riusciti a fare peggio! :lol:
Comunque, inutile prendersela, questo passa il convento.
Vediamo se tra febbraio e marzo riusciremo a portare a casa una fase invernale con almeno un po' di neve in collina

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Direi che come al solito per noi delle pianure ci aggreperemo a un possibile fase gelida degna di nota,per il resto l'inverno è finito ad ora stando ai GM di stamattina
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto: dom gen 21, 2024 9:52 am
vignaiolo ha scritto: dom gen 21, 2024 9:11 am Ciao picchio
Tutto questo è un bene per noi detto in parole semplici??
Ciao, il problema sarebbe identificare questo " per noi "
Perché sappiamo benissimo che quantunque dovesse verificarsi una fase invernale ,
al 99% questa non potrà mai avere effetti diffusi ed omogenei su tutta la penisola .
Quindi non saprei risponderti in questo senso , almeno che tu non stia facendo
riferimento a tutta la penisola , allora in questo caso ho già espresso le mie considerazioni
in merito .
Casomai un senso democratico andrebbe ricercato nella reiterazione perturbata in
più episodi , cioè dapprima un impulso artico a prediligere i settori orientali e meridionali
e successivamente un ingresso più umido .
Cosa che non escludo ed a cui ho già fatto riferimento.😉
Si io per noi intendo la penisola un interessamento il più democratico possibile sarebbe il massimo... poi se il tutto entra dal rodano sarebbe il top
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gandalf il bianco ha scritto: dom gen 21, 2024 10:00 am
Sordatino ha scritto: dom gen 21, 2024 9:50 am GM allineati per il nulla mentre Ulisse tira fuori le CFS che non ci prendono mai - e portano più sfiga di un rituale voodoo - direi che è un fine gennaio da manuale degli ultimi inverni 😂.
😂😂😂
E te pareva ...lo sapevo.... vabbè va, pijamola a ride ....... :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Comunque è incredibile il momento in cui i GM, quando inquadrano un incursione fredda che sfila su Balcani sfiorandoci...poi imperterriti continuano e confermano nel lungo una simile dinamica .....ma quando è il mediterraneo il l'obiettivo toccherà aspettare le 96 ore per essere "quasi" sicuri di portarla a casa ....visto che spesso cambia e i GM mai concordi.
Quando non è il mediterraneo l'obiettivo sono tutti calci di rigore...... quando è l'Italia l'obiettivo è come tentare di fare goal in rovesciata da fuori area con palla all'incrocio......!!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sud Europa , mediterraneo e Balcani , inverno non pervenuto .

Immagine
Immagine
Immagine

Molte aree dell'emisfero con geopotenziali positivi , marcati sul nord america , mentre gli oceani
molto caldi sfavoriscono le condizioni di blocco.
Chiara impronta ad - con interessamento circum-polare antizonale
e marcato gradiente termico barico nord/sud in Europa ed Asia.
Anomalie groenlandesi ripetutesi che hanno generato la rottura d'onda planetaria ,
l'azzeramento dei flussi per un anomalo ese warm.
Abbiamo portato a casa il 2° dicembre più caldo e questo gennaio ha serie potenzialità
di piazzarsi sul podio , specie al centro sud .
Finora l'unica settimana " invernale" è stata quella in prima decade di dicembre , quantomeno al nord .

Immagine

Una pochezza e mediocrità continuativa davvero disarmante .
Bloccato