GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rodigino04

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Rodigino04 »

Gabriele_2021 ha scritto: sab gen 20, 2024 9:21 pm C'è un po di spread
Solitamente i regimi passano da nao+ , scand+ a nao-
Giusto un pelo Gabriele :lol: . Io credo che in ogni caso la direttrice dell'onda retrograda sia quella espressa
dal Diagramma di Hovmoller nella prima finestra di febbraio da attenzionare, ovvero con target principe nell'area
compresa a spanne fra Anatolia, Europa Orientale, Mediterraneo centro-orientale.
Ma non per forza (e direi visto lo spread) non ci possano essere aggiustamenti di tiro nel vedere
coinvolta maggiormente la penisola, con varie soluzioni interpretative espresse dai gm che mostreranno ancora
modifiche nei prossimi giorni.
Dopodiché il segnale dai regimi appare ora un po' più interessato a quel cambio di pattern verso la neutralità/negatività
della nao e rimodulazione del blocco con altrettanti scenari da valutare nel prosieguo del mese, coerentemente
con le proiezioni a lungo termine mensili già discusse e difatti da Hovmoller si accenna ad una progressiva
occidentalizzazione dell'onda.

Immagine
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 20, 2024 10:08 pm
picchio70 ha scritto: sab gen 20, 2024 9:53 pm
Ma vedi Gabriele, anche chi è stra-convinto che nulla possa accadere da qui
a 13/18 giorni , fondamentalmente non crede manco a se stesso .
Lo dimostra il fatto che le certezze palesate , crollano in virtù della continua e quotidiana presenza
sul forum , perché se fossero davvero tali , non avrebbe senso osservare i GM .
Ma non credo si sentenzi niente, almeno io, è il live dei modelli quindi si commentano, ad oggi incommentabili credo, oppure vedo male io :roll:
Certo Gandalf, non era certo riferito a te o a chi osserva lasciando il lecito beneficio del dubbio.
Dubbio previsionale che credo ci possa essere in quanto non si sta discutendo di ciò che può
accadere tra 3 o 5 giorni ma tra 2 settimane circa .
Se poi ci sono elementi che possano rendere credibile ed affidabile un GM a 380 ore, allora va bene
e ne prendo atto .😉😉
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Ensemble dei 3 principali Gm relative agli spaghi con spettro a 15 giorni

Ec
Immagine

Gfs

Immagine

Gem

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 20, 2024 10:08 pm
picchio70 ha scritto: sab gen 20, 2024 9:53 pm
Ma vedi Gabriele, anche chi è stra-convinto che nulla possa accadere da qui
a 13/18 giorni , fondamentalmente non crede manco a se stesso .
Lo dimostra il fatto che le certezze palesate , crollano in virtù della continua e quotidiana presenza
sul forum , perché se fossero davvero tali , non avrebbe senso osservare i GM .
Ma non credo si sentenzi niente, almeno io, è il live dei modelli quindi si commentano, ad oggi incommentabili credo, oppure vedo male io :roll:
Ci mancherebbe gandalf, era perché sembra che alcuni abbiano la certezza di come andrà da qui a un mese guardando ora i gm deterministici a fine corsa
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Rodigino04 ha scritto: sab gen 20, 2024 10:10 pm
Giusto un pelo Gabriele :lol: . Io credo che in ogni caso la direttrice dell'onda retrograda sia quella espressa
dal Diagramma di Hovmoller nella prima finestra di febbraio da attenzionare, ovvero con target principe nell'area
compresa a spanne fra Anatolia, Europa Orientale, Mediterraneo centro-orientale.
Ma non per forza (e direi visto lo spread) non ci possano essere aggiustamenti di tiro nel vedere
coinvolta maggiormente la penisola, con varie soluzioni interpretative espresse dai gm che mostreranno ancora
modifiche nei prossimi giorni.
Dopodiché il segnale dai regimi appare ora un po' più interessato a quel cambio di pattern verso la neutralità/negatività
della nao e rimodulazione del blocco con altrettanti scenari da valutare nel prosieguo del mese, coerentemente
con le proiezioni a lungo termine mensili già discusse e difatti da Hovmoller si accenna ad una progressiva
occidentalizzazione dell'onda.

Immagine
Immagine
Ciao rodigino
Si credo che nella seconda fase la rimodulazione delle rossby consenta un cambio di assetto barico con aria di estrazione marittima polare o artica raggiungere l'Europa meridionale
Per la prima decade probabilmente avremo a che fare con il circuito aperto asiatico
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Gabriele_2021 ha scritto: sab gen 20, 2024 9:32 pm
VEROinverno ha scritto: sab gen 20, 2024 9:27 pm
gandalf il bianco ha scritto: sab gen 20, 2024 8:06 pm Posso dire la mia? Con quel tipo di sinottica non si va molto lontano,con un vc cosi grasso e ingombrante in atlantico l hp c'è lo leviamo a marzo, occorre ben altro

Come diceva Franco Franchi....."a schifio fini'...."

Aspetterei prima di sentenziare
Già, ma ad ogni santo inverno ci troviamo qui a sperare, fantasticare, illuderci, guardare a 300h. e seguire con attenzione ogni tendenza o ragionamento sui vari indici e quant'altro ma purtroppo la verità ( nonostante gli sforzi incredibili ed apprezzabilissimi di molti utenti preparati ed intelligenti ) resta sempre quello, ogni tentativo anche dei più sofisticati mega computer svanisce con il passare dei giorni, un altro invernicchio sta passando, il resto a malincuore rimane fuffa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

****cancellato****
Ultima modifica di ulisse55 il dom gen 21, 2024 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto: sab gen 20, 2024 11:21 pm Mi permetto una piccolissima considerazione....
Siamo al 20 di Gennaio 2024, dunque quasi al capolinea del mese più controverso
in termini meteo.... perché se tanto mi da tanto, dai GM più blasonati sono giunti finora
segnali alterni sul proseguo invernale....infatti vige tutt' ora grande incertezza
sulle evoluzioni sia di fine mese in corso che naturalmente di Febbraio....
Ovviamente il tema di discussione è ampio, si va dal game over con HP imperatore,
alle possibilità di riscossa di una stagione molto strana sin d'ora...o magari ad una
via di mezzo....dove si alternano HP e LP sulle mappe tendenziali lasciando poco spazio
a possibilità credibili e condivisibili.
Come dire.....di certo , ora, c' è soltanto...l'incertezza.
E credetemi, se siamo qui a monitorare e confrontarci ancora e' grazie proprio a questa ...
PERPETUA DUBITATIO....
Mi si perdoni il repeat ....ma meglio ripetere per far meglio comprendere.....

Spazio al run 18 , ragazzi....che magari ci toglie qualche dubbio in proposito....oppure no....

Uli
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno... GM sempre più brutti ...ad oggi
ale12

Messaggio da ale12 »

Aiuto
stamattina è tragica , modelli tutti molto simi e allineati ,300 ore di forte sopramedia sotto al cupolone rosso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ale12 ha scritto: dom gen 21, 2024 8:31 am Aiuto
stamattina è tragica , modelli tutti molto simi e allineati ,300 ore di forte sopramedia sotto al cupolone rosso
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ciao Ale , eh sì , i GM sono davvero poveri di ogni velleità invernale , non mostrando nessun aspetto
accattivante nemmeno nel fanta.
Se dovessi esclusivamente basarmi su questi aspetti , allora direi che si fa' veramente dura
anche per la prima decade di febbraio.
Però, esulando da quello che per ora viene mostrato e rifacendomi alle considerazioni
già espresse , ritengo che non sia cambiato nulla e che le chanches di una fase invernale
in prima decade di febbraio siano ancora in piedi .
So benissimo che questa tesi cozza in maniera inequivocabile rispetto alle proiezioni modellistiche ,
e che sia molto difficile dargli peso alla luce delle osservazioni finora osservate , ma
resto fiducioso per un progressivo miglioramento del long dei GM entro il fine settimana
e non mi aspetto certo che ciò venga condiviso, anzi , le preoccupazioni in merito
sono piu che giustificate .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I GM sembrano abbastanza convinti nel pronosticare una importante anomalia
termica sul continente nord americano ed in misura minore ma altrettanto
rilevante sul polo geografico.

Immagine
Immagine

Questa possibilità era già stata preventivata a proposito delle disquisizioni fatte in merito
all'attività convettiva tropicale ad inizio settimana.

Mentre la fase potenziata della MJO si propaga verso est, gran parte dell’Oceano Indiano sembra diventare più sfavorevole per un ulteriore sviluppo di TC, poiché si ritiene che i venti occidentali anomali di livello inferiore e lo shear ridotto si spostino nel Pacifico occidentale all’inizio di febbraio. Sebbene la formazione sia possibile a nord dell’Equatore, negli strumenti probabilistici c’è meno supporto per questa realizzazione. Tuttavia, il 20% di probabilità si registra nel Pacifico meridionale, dove i compositi e le indicazioni probabilistiche indicano le maggiori possibilità di sviluppo a est e a ovest della linea del cambio di data.

Le previsioni sulle precipitazioni per le settimane 2 e 3 si basano su una combinazione storica ponderata per abilità dei modelli GEFS, CFSv2, ECCC ed ECMWF, compositi di precipitazione MJO (fasi 5-7) e influenze di El Nino. Sulla base di strumenti di temperatura grezzi e calibrati multi-modello, esiste una probabilità superiore al 65% di temperature superiori alla norma per molte aree del nord america , segnando un drastico cambiamento rispetto alle temperature molto inferiori alla norma favorite negli Stati Uniti centrali e orientali durante settimana 1.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Ciao picchio
Tutto questo è un bene per noi detto in parole semplici??
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno.... stamattina sono alla ricerca di elementi che possano regalarmi una piccola porzione di ottimismo....perché guardando i vari GM, il pessimismo prevale!
Qualcuno ne ha ???
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

Io vado ripetendolo da almeno 4-5 giorni che nonostante un circuito asiatico ben disposto quello che non va si trova dall altra parte dell emisfero.

Prendendo in esame gfs, cioe il modello che stamane risulta il piu positivo tra i negativi, si nota quanto l asse sia sfavorevole, poco obliquo e nella sua parte terminale il v.canadese risulta troppo accentrato sul nord atlantico.
Nonostante una buona resistenza dell alta termica russa , lo stesso canadese è destinato a sconfinare e distendersi verso il nord europa, anche ad opera di un alta pacifica non ideale.
Non ideale per la fase retrograda europea, ma potrebbe essere efficace per una fase artica nella fase successiva con il travaso di vorticità canada- nord europa.

Immagine

Vorrei ricordare che la mia stima per Picchio e gli altri rimarrà la stessa comunque vadano le cose, anche perchè lo stesso circuito asiatico era stato messo in evidenza ancor prima che i gm lo mettessero in mostra
Bloccato