Ciao picchio, da quella parte dell emisfero va tutto bene, il problema sta dall altra parte, quel tipo di canadese brutta bestia, ingrassa fino al nord atlantico
GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si Gandalf , per ora si vede questo , tutto chiaro per adesso .
Infatti io personalmente non mi sono mai aspettato sortite invernali per quelle date ,
infatti non ho mai scritto nulla a riferimento .
Quell'opposizione che ho evidenziato , dovrebbe ostacolare la normale oscillazione
polare tendente a ritrovare centralità , per cui le rimodulazioni d'onda tenderebbero
a decentrarlo ulteriormente , facilitando la ritirata altopressoria via via erosa da est ,
ed ampliando il circuito asiatico.
Infatti io personalmente non mi sono mai aspettato sortite invernali per quelle date ,
Quell'opposizione che ho evidenziato , dovrebbe ostacolare la normale oscillazione
polare tendente a ritrovare centralità , per cui le rimodulazioni d'onda tenderebbero
a decentrarlo ulteriormente , facilitando la ritirata altopressoria via via erosa da est ,
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Prendendo in esame il run in corso vediamo che la parte russo-siberiana è messa piuttosto bene.
Per far si che le cose vadano bene pure in atlantico è neccessario poter stirare il ramo canadese(freccia nera),in modo da innescare verso nord l alta atlantica e poter attrarre anche l hp afro-mediterranea verso nord.

Un altro aspetto che non mi piace è che il vortice canadese si alimenta da quello posto a est della siberia, ovvio che la causa la si trova grazie a quell hp polare
Per far si che le cose vadano bene pure in atlantico è neccessario poter stirare il ramo canadese(freccia nera),in modo da innescare verso nord l alta atlantica e poter attrarre anche l hp afro-mediterranea verso nord.

Un altro aspetto che non mi piace è che il vortice canadese si alimenta da quello posto a est della siberia, ovvio che la causa la si trova grazie a quell hp polare
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma quindi non temi un riassetto barico dettato dal travaso di vorticità dal canada al nord europa? O credi che il muro termico russo faccia traslare le vorticità sopra di essa?picchio70 ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 11:32 am Si Gandalf , per ora si vede questo , tutto chiaro per adesso .
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ecco il travaso

-
monte capanne
- Forumista senior
flusso da ovest alto e sparato al massimo
image link
image link- picchio70
Gandalf io credo di averlo spiegato per filo e per segno.gandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 11:37 amMa quindi non temi un riassetto barico dettato dal travaso di vorticità dal canada al nord europa? O credi che il muro termico russo faccia traslare le vorticità sopra di essa?picchio70 ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 11:32 am Si Gandalf , per ora si vede questo , tutto chiaro per adesso .
Però il fatto che tu mi ponga questa domanda , mi induce a pensare che le mie esposizioni non
siano molto chiare . Cercherò di migliorare.
Queste condizioni vedono sovente uno sblocco artico continentale , le vorticita'
trasleranno in concomitanza della migrazione altopressoria .
Manca tanto, ci vuole pazienza .
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ti giuro che sto ridendo come uno scemopicchio70 ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 12:00 pmGandalf io credo di averlo spiegato per filo e per segno.gandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 11:37 amMa quindi non temi un riassetto barico dettato dal travaso di vorticità dal canada al nord europa? O credi che il muro termico russo faccia traslare le vorticità sopra di essa?picchio70 ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 11:32 am Si Gandalf , per ora si vede questo , tutto chiaro per adesso .
Però il fatto che tu mi ponga questa domanda , mi induce a pensare che le mie esposizioni non
siano molto chiare . Cercherò di migliorare.
Queste condizioni vedono sovente uno sblocco artico continentale , le vorticita'
trasleranno in concomitanza della migrazione altopressoria .
Manca tanto, ci vuole pazienza .
Sicuramente le hai esposte bene, sono io che mi sarò perso qualche passaggio o letto male
In pratica riassunto GFS
la prima larte sotto nao+ e cupolone rosso ,poi si passa direttamente al travaso da canada a europa settentrionale con nao- e noi sempre sotto hp e cupolone rosso
facciamoci na risata
Comunque a parte gli scherzi le potenzialità per un finale d’inverno quantomeno dinamico ci sono , continuiamo a monitorare
la prima larte sotto nao+ e cupolone rosso ,poi si passa direttamente al travaso da canada a europa settentrionale con nao- e noi sempre sotto hp e cupolone rosso
facciamoci na risata
Comunque a parte gli scherzi le potenzialità per un finale d’inverno quantomeno dinamico ci sono , continuiamo a monitorare
- picchio70
Eventualmente sei in buona compagniagandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 12:03 pm Ti giuro che sto ridendo come uno scemo
Sicuramente le hai esposte bene, sono io che mi sarò perso qualche passaggio o letto male![]()
Io ho letto post con mappe al 29 gennaio in cui si afferma che la fase fredda pronosticata non ci sarà...
Infatti non ci sarà per quelle date , e nessuno ha scritto cose diverse .
Per cui è chiaro che scrivo male .
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Quella è la frenesia di avere tutto e subitopicchio70 ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 12:11 pmEventualmente sei in buona compagniagandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 20, 2024 12:03 pm Ti giuro che sto ridendo come uno scemo
Sicuramente le hai esposte bene, sono io che mi sarò perso qualche passaggio o letto male![]()
Io ho letto post con mappe al 29 gennaio in cui si afferma che la fase fredda pronosticata non ci sarà...
Infatti non ci sarà per quelle date , e nessuno ha scritto cose diverse .
Per cui è chiaro che scrivo male .
-
vignaiolo
- Forumista senior
Grazie a tutti per il bentornato
Come mai le scritte in basso dello schermo sono in inglese??
Si possono mettere in italiano??
Come mai le scritte in basso dello schermo sono in inglese??
Si possono mettere in italiano??