GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Io penso vedendo le carte a lungo termine che comunque lasciano il tempo che trovano che la fase da est sia possibile ma non prima d'inizio febbraio almeno e per un coinvolgimento barico oltre che termico credo che siamo totalmente fuori dai range previsionali dei modelli,infatti su carta si vedono al momento movimenti potenzialmente buoni a partire da 10 giorni di distanza,ecco passati questi 10 giorni in teoria dovremmo vedere ottime carte se davvero avremo una fase invernale per il mediterraneo
-
Gabriele_2021
Ci mancherebbe gandalf ,i tuoi timori sono fondati, complici n anche i precedenti, il rischio c'è come sempre , ma credo che ci siano piu potenzialità, ma a inizio febbraiogandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:40 pmMa io lo spero, cioè quello che sto dicendo non me lo sto inventando, l ho visto dai gmGabriele_2021 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:24 pm Gandalf
Io Credo sia plausibile invece la risalita con asse nord est dell'hp verso la scand
.a mio avviso risulterebbe difficile.assistere in una prima fase alla retrocessione, ritengo che sia piu verificabile nella seconda fase
Ma ci sta avere due punti di vista differenti , fa parte del confronto![]()
![]()
![]()
Oltre al fatto chi siamo in un range temporale ancora lontano dell'essere preso in considerazione come deterninista di una Configurazione
Piuttosto valutiamo le probabilità di accadimento e possiamo avvalerci di strumenti come wr previsti, teleconnessioni , etc, , che ci aiutano a formulare la tendenza
-
Simo98
- Forumista senior
20/21 per il nord a cavallo tra fine dicembre e inizio gennaio gran freddo e neve a bassa quota e a tratti fino al piano con accumuli notevoli in alcune zone,anche se si trattò di pochi giorniDaniele91 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 8:15 pm Mi sa che non è aria pure per fine mese ! Rendiamoci conto che come al solito siamo arrivati quasi a febbraio e quest' anno neanche un fiocco di neve in val Padana , situazione preoccupante sta diventando in questi anni!ormai fa più freddo tra fine novembre e prime due settimane di dicembre con l'illusione che parte bene la stagione e poi prende una brutta piega ! Poi può pure arrivare il burian a fine febbraio marzo con neve qui a Roma ma cmq è assurdo che non si riesce a vivere un evento freddo tosto nei giorni più corti dell' anno tra dicembre e gennaio ,l'ultima volta a quando risale ???
-
manu73
- *Forumista TOP*
EC è in linea con le sue Ens del mattino similari alle Ens di gefs con valori di pressione medio alti su tutto il comparto mediterraneo centro occidentale per fine mese con tendenza a calo geopotenziali nel mediterraneo orientale e medio oriente ( un po come da sue settimanali).gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:51 pm Stesso discorso per Ec, chi la schioda l hp da laggiu?
Non voglio passare per l antipatico di turno, sto semplicemente commentando modellame, poi se cambia è un altro discorso![]()
Credo che la prima incursione di fine mese abbia poche possibilità di entrare, bisogna vedere se riesce almeno a smuovere i massimi di HP "sollevandoli" verso nord per un eventuale fase a seguire ( sempre che ci siano i presupposti ). Lo sdraio Hp nel mediterraneo con freddo a sud est o sul regno unito è sempre un opzione da considerare
Direi che bisogna aspettare qualche g e qualche emissione per vedere se ci sono scossoni o conferme di quello che si vede oggi
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Gabriele_2021 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 8:22 pmCi mancherebbe gandalf ,i tuoi timori sono fondati, complici n anche i precedenti, il rischio c'è come sempre , ma credo che ci siano piu potenzialità, ma a inizio febbraiogandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:40 pmMa io lo spero, cioè quello che sto dicendo non me lo sto inventando, l ho visto dai gmGabriele_2021 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:24 pm Gandalf
Io Credo sia plausibile invece la risalita con asse nord est dell'hp verso la scand
.a mio avviso risulterebbe difficile.assistere in una prima fase alla retrocessione, ritengo che sia piu verificabile nella seconda fase
Ma ci sta avere due punti di vista differenti , fa parte del confronto![]()
![]()
![]()
Oltre al fatto chi siamo in un range temporale ancora lontano dell'essere preso in considerazione come deterninista di una Configurazione
Piuttosto valutiamo le probabilità di accadimento e possiamo avvalerci di strumenti come wr previsti, teleconnessioni , etc, , che ci aiutano a formulare la tendenza
Sono daccordo gabriele, anche perche l ultimo pannello Ec strizza un po l occhio al riguardo
-
effetto stau
- Forumista senior
Ragazzi, io spero che Picchio non se ne sia andato davvero.!!
Perdiamo un pezzo da 90!
Picchio, se ci sei batti un colpo !
Abbiamo bisogno di te
Perdiamo un pezzo da 90!
Abbiamo bisogno di te
-
nicodavide
a vedere il radar appennino settentrionale sembra sara' interessato in nottata da altre nevicate siamo sicuri che siano cessate le prp?effetto stau ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 8:51 pm Ragazzi, io spero che Picchio non se ne sia andato davvero.!!
Perdiamo un pezzo da 90!
Abbiamo bisogno di te
- Rodigino04
Nell'ultimo run di Ec non si vede nulla che non si sia già visto dalle view, ovverosia un ritrovato segnale di blocco
tra la fine del mese e l'inizio di febbraio in un regime da nao+. Il che implica che il cuneo anticiclonico disteso
sul mediterraneo sino a tal periodo inizi a spostare i suoi massimi verso il nord Europa ma con radice tutta europea.
Ciò significa che la saccatura artica diretta verso l'Anatolia possa iniziare ad indebolire a lato l'anticiclone
sostenuta dal circuito asiatico in retrogressione. In questo caso la massa artica concentrerà la sua azione proprio fra
Anatolia e Mediterraneo Orientale con possibile interessamento parziale anche alla penisola e si evince bene dalle
ensemble a 10 giorni.

Qui le views:

Io credo che il periodo a cavallo con il nuovo mese possa essere più che altro l'inizio di un cambio di scenario sulla
circolazione e sul tipo di regime ma probabilmente potrebbe essere ancora prematuro assistere ad un'azione artica
diretta verso il Mediterraneo Occidentale, anche se potrebbero esserci aggiornamenti anche migliorativi.
Anche se viziato da molto spread, penso che successivamente potrebbe andare in scena una rimodulazione del blocco
qualora fosse confermato, e si possa andare verso una neutralità della nao con maggior segnale di blocco verso
l'area atlantica. Anche se in quel caso non possiamo ancora conoscere l'effettivo dipolo e il ruolo del circuito asiatico,
anche se idealmente il campo anticiclonico in sede europea dovrebbe essere gradualmente estromesso.

tra la fine del mese e l'inizio di febbraio in un regime da nao+. Il che implica che il cuneo anticiclonico disteso
sul mediterraneo sino a tal periodo inizi a spostare i suoi massimi verso il nord Europa ma con radice tutta europea.
Ciò significa che la saccatura artica diretta verso l'Anatolia possa iniziare ad indebolire a lato l'anticiclone
sostenuta dal circuito asiatico in retrogressione. In questo caso la massa artica concentrerà la sua azione proprio fra
Anatolia e Mediterraneo Orientale con possibile interessamento parziale anche alla penisola e si evince bene dalle
ensemble a 10 giorni.

Qui le views:

Io credo che il periodo a cavallo con il nuovo mese possa essere più che altro l'inizio di un cambio di scenario sulla
circolazione e sul tipo di regime ma probabilmente potrebbe essere ancora prematuro assistere ad un'azione artica
diretta verso il Mediterraneo Occidentale, anche se potrebbero esserci aggiornamenti anche migliorativi.
Anche se viziato da molto spread, penso che successivamente potrebbe andare in scena una rimodulazione del blocco
qualora fosse confermato, e si possa andare verso una neutralità della nao con maggior segnale di blocco verso
l'area atlantica. Anche se in quel caso non possiamo ancora conoscere l'effettivo dipolo e il ruolo del circuito asiatico,
anche se idealmente il campo anticiclonico in sede europea dovrebbe essere gradualmente estromesso.

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Guardando EC le sue ENS e lo stesso degli altri GM ad ora non ci siamo proprio con l'idea di un freddo da est...
Il ponte c'è ,ma dal verso sbagliato ovvero radice come sempre su di noi fino all' asia 
-
VEROinverno
Esatto, bisognerebbe semplicemente prenderne atto invece di vedere cose che non esistono solo per il gusto di illudersi.magiadellaneve ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 9:39 pm Guardando EC le sue ENS e lo stesso degli altri GM ad ora non ci siamo proprio con l'idea di un freddo da est...
- Rodigino04
Il ponte c'è ,ma dal verso sbagliato ovvero radice come sempre su di noi fino all' asia 

Ramo canadese troppo troppo invadente...la radice dell'hp li non va bene
Dovrebbe stare li...al suo posto

E siamo già a due run di fila col target Balcani Grecia e Turchia