GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
In realtà se c'è veramente qualcosa di grosso in ballo i modelli cambiano POCO, quando previdero il gelido febbraio 2012 lo videro a 12 giorni di distanza nei run di GFS (non li ho salvati, ma me li ricordo bene), ed era sempre freddo il long ad ogni run o quasi, quindi se cambiano non è un buon segnale, se c'è qualcosa di grosso vi sono conferme continue anche a parecchia distanza.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ok son carte ancora a lunga gittata, ma qui non si tratta di calcolare la traiettoria di una fase retrograda, quanto lo spodestamento dell hp dal mediterraneo, se ottieni questo siamo gia a buon puntoLet it snow! ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:42 pmSi infatti, bisogna confermare l'impiantoVedolaneve ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:39 pm ma davvero pensate di avere la stessa traiettoria su carte a 240 h e oltre ?
soprattutto quando si parla di moti retrogradi ,sono troppe anche 120 h.
io dal deterministico vedo ottimi segnali , poi come si diceva lo spettro del tutto a est rimane concreto .
vedremo .![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Torno sul forum dopo una settimana di svilente ed umiliante ban.
Runnite cronica che imperversa su queste pagine, di chi cerca nei modelli qualcosa che ancora non si potrebbe comunque vedere, anche se in effetti davvero potrebbe esserci o ci sarà.
Media ens che nel superfanta, 200 /300 ore, ancora non mostra segnali chiari per una avvezione di aria artica nel mediterraneo centrale (ma neanche sui vicini balcani) di matrice parzialmente orientale sicuramente relativamente o molto continentalizzata. O forse in realtà a vedere bene dei segnali ci sono, chissà...
non sono configurazioni molto frequenti, figuriamoci oggi...
Vediamo mano mano cosa i modelli effettivamente andranno a delineare. Potrebbe essere la fase migliore, per durata e fattura, degli ultimi inverni.
Il bravo picchio ha parlato in alcuni passaggi di circuito asiatico. Aria buona. Da fare drizzare le antenne.
Monitoriamo
Runnite cronica che imperversa su queste pagine, di chi cerca nei modelli qualcosa che ancora non si potrebbe comunque vedere, anche se in effetti davvero potrebbe esserci o ci sarà.
Media ens che nel superfanta, 200 /300 ore, ancora non mostra segnali chiari per una avvezione di aria artica nel mediterraneo centrale (ma neanche sui vicini balcani) di matrice parzialmente orientale sicuramente relativamente o molto continentalizzata. O forse in realtà a vedere bene dei segnali ci sono, chissà...
non sono configurazioni molto frequenti, figuriamoci oggi...
Vediamo mano mano cosa i modelli effettivamente andranno a delineare. Potrebbe essere la fase migliore, per durata e fattura, degli ultimi inverni.
Il bravo picchio ha parlato in alcuni passaggi di circuito asiatico. Aria buona. Da fare drizzare le antenne.
Monitoriamo
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ma prendendo i 3 run di gsf li vedi così diversi au maceoarea ?gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:49 pmOk son carte ancora a lunga gittata, ma qui non si tratta di calcolare la traiettoria di una fase retrograda, quanto lo spodestamento dell hp dal mediterraneo, se ottieni questo siamo gia a buon puntoLet it snow! ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:42 pmVedolaneve ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:39 pm ma davvero pensate di avere la stessa traiettoria su carte a 240 h e oltre ?
io dal deterministico vedo ottimi segnali , poi come si diceva lo spettro del tutto a est rimane concreto .
vedremo .![]()
Si infatti, bisogna confermare l'impianto
Ovviamente vista la
Distanza e le fisiologiche modifiche tra run e L altro per il mediterraneo ci sono effetti diversi ma come impianto ci sono molte similitudini .
- Let it snow!
Esattamente, assurdo. Sono cose viste e riviste, quanti episodi ho visto in un solo anno da quando sono sul forum. Tali episodi oltre a colpire i diretti interessati colpiscono tutto il forum contribuendo a un clima non positivo.Rodigino04 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:46 pmEssendo uno fra i più bravi e preparati qua dentro capita che a volte l'invidia delle personeLet it snow! ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:26 pm Caspita speriamo Picchio non l'abbia presa troppo male.![]()
prevalga a scredito con insinuazioni vedi la storia assurda dei cloni e altre cavolate che si leggono e non è piacevole
sentirle verso chi mette a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le conoscenze per gli altri.
Se si vorrà allontanare per un po' lo capisco, spero non lo faccia e continui a scrivere,
ma nel caso non lo biasimerei.
Ultima modifica di Let it snow! il ven gen 19, 2024 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
- Let it snow!
Prima confermiamola la fase retrograda, poi vediamo chi nè sarà influenzato.gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:49 pmOk son carte ancora a lunga gittata, ma qui non si tratta di calcolare la traiettoria di una fase retrograda, quanto lo spodestamento dell hp dal mediterraneo, se ottieni questo siamo gia a buon puntoLet it snow! ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:42 pmSi infatti, bisogna confermare l'impiantoVedolaneve ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:39 pm ma davvero pensate di avere la stessa traiettoria su carte a 240 h e oltre ?
vedremo .![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io vedo solo che spodestare l hp da laggiu è complicato,ho detto stamane e lo ribadisco adesso che poter ambire ad una fase retrograda i gpt in sede italica devono essere bassi , per poterci riuscire è necessario che l hp migri verso nord ovest, qual è il fattore che potrebbe innescare questa disamina? Uno è sicuramente il posizionamento idoneo del ramo canadese , se troppo addossato in atlantico l hp non si schioda, se non sprofonda con asse obliquo l hp non viene risucchiatp dal jet in spinta nel nord atlantico, se il ramo canadese non sprofonda e risulta grasso e schiacciato nei paralleli l hp rimane dov è.Vedolaneve ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:03 pmMa prendendo i 3 run di gsf li vedi così diversi au maceoarea ?gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 6:49 pmOk son carte ancora a lunga gittata, ma qui non si tratta di calcolare la traiettoria di una fase retrograda, quanto lo spodestamento dell hp dal mediterraneo, se ottieni questo siamo gia a buon punto
Ovviamente vista la
Distanza e le fisiologiche modifiche tra run e L altro per il mediterraneo ci sono effetti diversi ma come impianto ci sono molte similitudini .
Io non sto dicendo che la fase retrograda fra 10 giorni non avverrà, sto solo dicendo che con questo tipo di sinottica risulta complicato
- Rodigino04
Come non quotarti Let ...Let it snow! ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:03 pm Esattamente, assurdo. Sono cose viste e riviste, quanti episodi ho visto in un solo anno da quando sono sul forum. Tali episodi oltre a colpire i diretti interessati colpiscono tutto il forum contribuendo a un clima non positivo.
-
Gabriele_2021
Gandalf
Io Credo sia plausibile invece la risalita con asse nord est dell'hp verso la scand
.a mio avviso risulterebbe difficile.assistere in una prima fase alla retrocessione, ritengo che sia piu verificabile nella seconda fase
Ma ci sta avere due punti di vista differenti , fa parte del confronto
Io Credo sia plausibile invece la risalita con asse nord est dell'hp verso la scand
.a mio avviso risulterebbe difficile.assistere in una prima fase alla retrocessione, ritengo che sia piu verificabile nella seconda fase
Ma ci sta avere due punti di vista differenti , fa parte del confronto
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma io lo spero, cioè quello che sto dicendo non me lo sto inventando, l ho visto dai gmGabriele_2021 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:24 pm Gandalf
Ma ci sta avere due punti di vista differenti , fa parte del confronto![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Stesso discorso per Ec, chi la schioda l hp da laggiu?

Non voglio passare per l antipatico di turno, sto semplicemente commentando modellame, poi se cambia è un altro discorso

Non voglio passare per l antipatico di turno, sto semplicemente commentando modellame, poi se cambia è un altro discorso
Preoccupazioni di Gandalf più che fondate.
-
effetto stau
- Forumista senior
Bruttissimo segnale dei GM stasera ..!!!
Credo che anche questa occasione....ciao ciao
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Se dovessimo analizzare l ultimo pannello Ec invece tendenzialmente lo vedo buono, si vede un allungamento del ramo canadese e asse del vp piu obliquo, vedincome l hp tende a salire?effetto stau ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 8:01 pm Bruttissimo segnale dei GM stasera ..!!!

Io penso che domattina avremo un certo miglioramento da quel punto di vista
Mi sa che non è aria pure per fine mese ! Rendiamoci conto che come al solito siamo arrivati quasi a febbraio e quest' anno neanche un fiocco di neve in val Padana , situazione preoccupante sta diventando in questi anni!ormai fa più freddo tra fine novembre e prime due settimane di dicembre con l'illusione che parte bene la stagione e poi prende una brutta piega ! Poi può pure arrivare il burian a fine febbraio marzo con neve qui a Roma ma cmq è assurdo che non si riesce a vivere un evento freddo tosto nei giorni più corti dell' anno tra dicembre e gennaio ,l'ultima volta a quando risale ???