analizzando ad inizio settimana la Mjo.
C'era questa discrepanza tra gfs ed ecmwf, questa volta sembra che ecmwf abbia visto meglio.
Comunque si tratterebbe di un momentaneo intralcio.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

picchio70 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 2:15 pmCredo che Gabriele intenda come metà mese una successiva reiterazione , almeno credo,gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 2:09 pmeffetto stau ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 1:37 pm
Benissimo....se anche Gabriele appoggia la tesi di Picchio, vuol dire che siamo a cavallo .!!! Io mi fido
Si ma si parla di metà febbraio o sbaglio? Io facevo leva sui primi del mese
poi lui chiarirà.
Reiterazione che come detto è più che possibile seppur con contributo diverso.
Di solito le rossby hanno queste peculiarità di rimodulazione a 7/8 gg circa.
Dovrebbe in teoria il vpt dovrebbe risultare disturbato per 40-60 giorni, in teoriamonte capanne ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 2:58 pm scusate,il nam ha sfondato la soglia? quindi c'è il condizionamento?
Questa tesi è sposata anche dai vari "longer" del web da qualche settimana (vedasi anche quanto annunciato da Tifone nel suo TD relativo allo IOD)effetto stau ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 1:37 pmBenissimo....se anche Gabriele appoggia la tesi di Picchio, vuol dire che siamo a cavallo .!!! Io mi fidoGabriele_2021 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 1:24 pm Buongiorno
Direi che con i presupposti che ci sono è piuttosto difficle non essere interessati dalla dinamica artica
Considererei anche l'aspetto di transizione dei massimi di gpt verso ovest (nei pressi di Islanda) dopo l'eventuale AWB e scand + e nao neutra coerente al lag con la madden 6 e contesto gwo verso magari la seconda decade/metà mese
Con possibile reiterazione del pattern freddo con contributi più umidi
Ciao manumanu73 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 3:20 pmQuesta tesi è sposata anche dai vari "longer" del web da qualche settimana (vedasi anche quanto annunciato da Tifone nel suo TD relativo allo IOD)effetto stau ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 1:37 pmBenissimo....se anche Gabriele appoggia la tesi di Picchio, vuol dire che siamo a cavallo .!!! Io mi fidoGabriele_2021 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 1:24 pm Buongiorno
Direi che con i presupposti che ci sono è piuttosto difficle non essere interessati dalla dinamica artica
Considererei anche l'aspetto di transizione dei massimi di gpt verso ovest (nei pressi di Islanda) dopo l'eventuale AWB e scand + e nao neutra coerente al lag con la madden 6 e contesto gwo verso magari la seconda decade/metà mese
Con possibile reiterazione del pattern freddo con contributi più umidi
Da svariati giorni tutti allineati su questa tesi...non sò se tutti sono arrivati alla stessa conclusione dopo attente analisi o se qualcuno riporta semplicemente quello che ad oggi và per la maggiore come ipotesi a lungo termine, fatto stà che la prima decade di febbraio è cerchiata in rosso da forumisti esperti e longer per un paio di possibilità invernali marcate e possibile reiterazione.
Vedremo se stanno vedendo giusto, attendiamo![]()
Nel senso che ho scritto.