GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da picchio70 »

L'interferenza Kelvin pare manifestarsi , ne abbiamo già discusso
analizzando ad inizio settimana la Mjo.
C'era questa discrepanza tra gfs ed ecmwf, questa volta sembra che ecmwf abbia visto meglio.
Comunque si tratterebbe di un momentaneo intralcio.

Immagine
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Io penso a questa dinamica a cavallo del mese

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

picchio70 ha scritto: ven gen 19, 2024 2:15 pm
gandalf il bianco ha scritto: ven gen 19, 2024 2:09 pm
effetto stau ha scritto: ven gen 19, 2024 1:37 pm

Benissimo....se anche Gabriele appoggia la tesi di Picchio, vuol dire che siamo a cavallo .!!! Io mi fido

Si ma si parla di metà febbraio o sbaglio? Io facevo leva sui primi del mese
Credo che Gabriele intenda come metà mese una successiva reiterazione , almeno credo,
poi lui chiarirà.
Reiterazione che come detto è più che possibile seppur con contributo diverso.
Di solito le rossby hanno queste peculiarità di rimodulazione a 7/8 gg circa.

Si all'incirca seconda decade avviata una possibile rossby ma stavolta di matrice marittima più umida dopo l'eventuale fase continentale e reiterazione di una fase più fredda
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate,il nam ha sfondato la soglia? quindi c'è il condizionamento?
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

ale12 ha scritto: ven gen 19, 2024 8:30 am Gem oltre ai dati di boa ha fatto un salto qui per leggere le analisi di Picchio e ha preso “spunto”:
Immagine
HAHAHAHA :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

monte capanne ha scritto: ven gen 19, 2024 2:58 pm scusate,il nam ha sfondato la soglia? quindi c'è il condizionamento?
Dovrebbe in teoria il vpt dovrebbe risultare disturbato per 40-60 giorni, in teoria :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gabriele_2021 ha scritto: ven gen 19, 2024 1:24 pm Buongiorno
Direi che con i presupposti che ci sono è piuttosto difficle non essere interessati dalla dinamica artica
Considererei anche l'aspetto di transizione dei massimi di gpt verso ovest (nei pressi di Islanda) dopo l'eventuale AWB e scand + e nao neutra coerente al lag con la madden 6 e contesto gwo verso magari la seconda decade/metà mese
Con possibile reiterazione del pattern freddo con contributi più umidi
Benissimo....se anche Gabriele appoggia la tesi di Picchio, vuol dire che siamo a cavallo .!!! Io mi fido
Questa tesi è sposata anche dai vari "longer" del web da qualche settimana (vedasi anche quanto annunciato da Tifone nel suo TD relativo allo IOD)

Da svariati giorni tutti allineati su questa tesi...non sò se tutti sono arrivati alla stessa conclusione dopo attente analisi o se qualcuno riporta semplicemente quello che ad oggi và per la maggiore come ipotesi a lungo termine, fatto stà che la prima decade di febbraio è cerchiata in rosso da forumisti esperti e longer per un paio di possibilità invernali marcate e possibile reiterazione.

Vedremo se stanno vedendo giusto, attendiamo 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

A sto punto la settimana prossima dovrebbe essere alquanto importante se nn decisiva x capire che piega prenderà il tempo x fine mese/inizi febbraio.....chissa che da lassù ce li mandi buona x una volta anche a noi che meteorologicamente parlando siamo molto sfortunati x tutta una serie di motivi :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto: ven gen 19, 2024 3:20 pm

Da svariati giorni tutti allineati su questa tesi...non sò se tutti sono arrivati alla stessa conclusione dopo attente analisi o se qualcuno riporta semplicemente quello che ad oggi và per la maggiore come ipotesi a lungo termine.
In che senso?
Gabriele_2021

Gabriele_2021 ha scritto: ven gen 19, 2024 1:24 pm Buongiorno
Direi che con i presupposti che ci sono è piuttosto difficle non essere interessati dalla dinamica artica
Considererei anche l'aspetto di transizione dei massimi di gpt verso ovest (nei pressi di Islanda) dopo l'eventuale AWB e scand + e nao neutra coerente al lag con la madden 6 e contesto gwo verso magari la seconda decade/metà mese
Con possibile reiterazione del pattern freddo con contributi più umidi
Questa tesi è sposata anche dai vari "longer" del web da qualche settimana (vedasi anche quanto annunciato da Tifone nel suo TD relativo allo IOD)

Da svariati giorni tutti allineati su questa tesi...non sò se tutti sono arrivati alla stessa conclusione dopo attente analisi o se qualcuno riporta semplicemente quello che ad oggi và per la maggiore come ipotesi a lungo termine, fatto stà che la prima decade di febbraio è cerchiata in rosso da forumisti esperti e longer per un paio di possibilità invernali marcate e possibile reiterazione.

Vedremo se stanno vedendo giusto, attendiamo 8)
Ciao manu
Sinceramente non navigo molto tra il web, seguo solo questo forum
Tra l'altro non avevo neanche notato la.tesi di tifone
E solo ciò che penso
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Termiche molto fredde stanno per entrare sul paese, le più basse dell'inverno finora
Addirittura la -19 addossata sulle Alpi, e la -8 sull'Emilia Romagna

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto: ven gen 19, 2024 3:56 pm

Da svariati giorni tutti allineati su questa tesi...non sò se tutti sono arrivati alla stessa conclusione dopo attente analisi o se qualcuno riporta semplicemente quello che ad oggi và per la maggiore come ipotesi a lungo termine.
In che senso?
Nel senso che ho scritto.

Da un paio di settimane buona parte degli esperti , longer e siti meteo del Web puntano sulla prima decade di Febbraio per quanto ho indicato.

Probabile che buona parte di essi sono arrivati alla stessa conclusione dopo attente analisi personali come è altresì probabile che qualcuno nel web si stia lasciando trascinare e riporta semplicemente analisi a lunga gittata del longer di fiducia o del sito di fiducia. Ho visto poche volte un simile allineamento di pensiero di "massima" (vedasi in primis TIFONE che scrive anche su questo forum).

Io per ora seguo passo passo, dopo la sfuriata fredda del fine settimana nata un pò a sorpresa (NON prevista dalla maggioranza del web nonostante sia la più intensa dell'inverno) c'è un bel colosso altopressorio...vediamo se innesca una retrogressione a coinvolgere il mediterraneo centro occidentale o se si sdraia per una ventina di giorni mandando come spesso accade le incursioni fredde sul regno unito o in estremo oriente
Ultima modifica di manu73 il ven gen 19, 2024 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele_2021

Salento92 ha scritto: ven gen 19, 2024 4:05 pm Termiche molto fredde stanno per entrare sul paese, le più basse dell'inverno finora
Addirittura la -19 addossata sulle Alpi, e la -8 sull'Emilia Romagna

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sta facendo ingresso da me ora e e si sente bene il cambio di aria
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto: ven gen 19, 2024 4:14 pm
Nel senso che ho scritto.

Quindi stai alludendo ?
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buonasera a tutti ragazzi,
ritengo utile riassumere gli scenari futuri per step cosicché si abbia un quadro generale abbastanza
schematico e comprensibile per la maggior parte di noi.
In primo luogo stiamo iniziando a sperimentare in queste ore a partire dal centronord condizioni più
invernali stante l'ingresso del fronte freddo consequenziale al ripristino della zonalità ed innesco di un'onda
a pendolo in pattern nao+ in progressione da NW verso SE.
Un importante calo termico a tutte le quote inizia a farsi sentire con neve sino a quote basse da NE.
Successiva estensione nelle prossime ore alla dorsale appenninica e al centrosud con calo della quota neve sino a
quote collinari stante l'ingresso di un minimo mediterraneo in concomitanza dell'avvezione fredda.
Immagine

La fase successiva è quella annunciata da giorni, ed è quella che vede il ripristino vero e proprio di condizioni
zonali stante il rinforzo polare a tutte le quote atmosferiche e consolidamento del regime da nao+ dominante
in no-block. In questo caso è lecito attendersi un vasto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale ad abbracciare
gran parte del continente europeo sino ad alte latitudini, con geopotenziali ed anomalie positive fuori stagione.
In soldoni: flusso zonale attivo, distensione anticiclonica, ripristino del bilanciamento in ad+ e una sostanziale
assenza di condizioni invernali almeno sino alla fine del mese. Questo tipo di promontori è inutile ricordare che oltre
ad essere del tutto anomali per il periodo (anche se ormai fanno parte de facto della nostra contemporaneità climatica)
non spariscono dalla mattina alla sera e hanno tempi di progressione piuttosto lunghi, solitamente di 10-15 giorni in media,
in virtù del fatto che a giudicare dalla disposizione e dal suo asse SW-NE in allungamento verso latitudini più elevate, sembra
richiamare i canoni del Blocco a Omega con le classiche 2 aree di basse pressione ai fianchi in cui quella a W lo sostiene.
Immagine

Ora la nostra attenzione ormai da alcuni giorni a questa parte si sposta a febbraio, con l'intento di ritrovare un po' di
dinamicità invernale con possibilità di nuove incursioni fredde di matrice artica verso l'Europa Mediterranea.
Va detto nonostante non risulti mai semplice smaltire un colosso anticiclonico del genere, nel frattempo abbiamo
attenzionato l'area russo-asiatica in seno alla termicizzazione post risoluzione ad- e instaurazione della divergenza con
il jet che si scontra con essa e diverge facendo concentrare il core polare in area canadese/groenlandese.
Da qui dovrebbe partire la dinamica successiva che è vista sia dai regimi che da alcune emissioni a lungo termine
del determinismo, ovvero graduale spostamento verso condizioni bloccanti (pur sempre in nao+) con i massimi
anticiclonici prima distesi sui paralleli ora tentare la sortita verso il nord Europa, complice il coricamento polare
in ad+ nelle aree di riferimento. In pratica si dovrebbe virare con buona confidenza verso questo tipo di scenario
che è letto dalle ensemble dei gm a lungo termine.
Immagine
Immagine

A giudicare da questa disposizione penserei che inizialmente si possa approfittare di un indebolimento in
sede mediterranea del promontorio dalla saccatura sostenuta dal circuito a SE, apportando un raffreddamento
specie verso il Mediterraneo orientale, successivamente in estensione a W in virtù di un progressivo change
della nao verso la neutralità, ma è chiaro che i tempi non possono essere identificati con chiarezza ora.
C'è la possibilità che il segnale di blocco possa estendersi verso il comparto russo siberiano innescando un
moto retrogrado più franco come si accenna in qualche emissione nel long ma in generale resta il fatto (a mio avviso
in parte penalizzante) che il lc resti comunque ancora invasivo e con radice del blocco ancora troppo centrata
sul continente e probabile taglio della radice a latitudini settentrionali.
Quindi la linea più probabile ora è quella indicata dal regime. Vedremo se più avanti in concomitanza di neutralità nao
il blocco non possa rimodularsi verso W andando verso una dinamica più puramente a carattere di atr, ma sono
solo ipotesi.
Bloccato