GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

Fermo restando picchio che quello che si scorge nel long tu l avevi predetto prima che uscissero queste eventuali sinottiche e qui per me vale un bell'applauso, io vedo un asse del vp troppo vericale , nel senso che l intrusione di calore a nord magari ci sarà, ma non in grado di favorire quel moto antizonale da coinvolgere l italia se non con refoli freddi, cioe l fase retrograda fino al mediterraneo la vedo con gran fatica se non si spostano i massimi pressori dall italia occidentale
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

In parole povere l asse del vp per poter essere piu idoneo doveva essere piu obliquo, ma non perchè cosi com è sia impossibile far arrivare freddo da noi, ma solo perche avrebbe spostato il canale di alta pressione piu a nord ovest, invece cosi da l impressione che il turto resterà confinato a est

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: ven gen 19, 2024 11:36 am Fermo restando picchio che quello che si scorge nel long tu l avevi predetto prima che uscissero queste eventuali sinottiche e qui per me vale un bell'applauso, io vedo un asse del vp troppo vericale , nel senso che l intrusione di calore a nord magari ci sarà, ma non in grado di favorire quel moto antizonale da coinvolgere l italia se non con refoli freddi, cioe l fase retrograda fino al mediterraneo la vedo con gran fatica se non si spostano i massimi pressori dall italia occidentale
pero gandal perdonami , vedi quello che ti mostrano i run a over 240 h per cui direi che sia molto prematuro il tuo discorso .

sappiamo quanto son difficili e rare le retrogressioni per il mediterrano gia rivedere la dinamica a grandii linee anche nel run attuale direi che è un buon risultato .
bisogna aspettare :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto: ven gen 19, 2024 10:46 am
effetto stau ha scritto: ven gen 19, 2024 10:24 am

Picchio hai altre indicazioni oltre al determinismo per capire se la dinamica può migliorare per un nostro coinvolgimento??
Stamattina mi sento un po' più pessimista anche per he oltre ai GM non ho le capacità per poter guardare oltre.
Io do' buone percentuali di realizzazione , le davo quando non c'era nulla di nulla
figurati adesso che qualcosa si inizia a vedere .
Ma lo scetticismo ed i dubbi che si manifestano, sono altresì giustificabili e condivisibili.
Sai bene che queste dinamiche hanno tutte le stesse caratteristiche nell'individuazione deterministica
come è sempre accaduto in queste circostanze da circuito siberiano.
Oggi c'è, domani no, poi alta, poi bassa ....
Al 26 gennaio circa capiremo la dinamica , poi eventualmente entreremo nei dettagli
che saranno labili sino a 48 ore.😉
Bene....mi è ritornato un po' di ottimismo 😅
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto: ven gen 19, 2024 11:48 am
gandalf il bianco ha scritto: ven gen 19, 2024 11:36 am Fermo restando picchio che quello che si scorge nel long tu l avevi predetto prima che uscissero queste eventuali sinottiche e qui per me vale un bell'applauso, io vedo un asse del vp troppo vericale , nel senso che l intrusione di calore a nord magari ci sarà, ma non in grado di favorire quel moto antizonale da coinvolgere l italia se non con refoli freddi, cioe l fase retrograda fino al mediterraneo la vedo con gran fatica se non si spostano i massimi pressori dall italia occidentale
pero gandal perdonami , vedi quello che ti mostrano i run a over 240 h per cui direi che sia molto prematuro il tuo discorso .

sappiamo quanto son difficili e rare le retrogressioni per il mediterrano gia rivedere la dinamica a grandii linee anche nel run attuale direi che è un buon risultato .
Ma certo che è cosi, son carte lontanissime, però stiamo discutendo dei run in uscita, quindi si prova a commentare quel che potrebbe andare bene o male, gli ultimi aggiornamenti mi fanno pensare che la potenziale fase retrograda si areni sui balcani, per la disposizione dell asse del vp e per la radice hp nel mediterraneo :roll:
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: ven gen 19, 2024 11:52 am
Vedolaneve ha scritto: ven gen 19, 2024 11:48 am

Ma certo che è cosi, son carte lontanissime, però stiamo discutendo dei run in uscita, quindi si prova a commentare quel che potrebbe andare bene o male, gli ultimi aggiornamenti mi fanno pensare che la potenziale fase retrograda si areni sui balcani, per la disposizione dell asse del vp e per la radice hp nel mediterraneo :roll:
L'ho pensato anch'io Gandalf e sei stato bravo a specificarlo.
Infatti diversi run optano per un interessamento molto più ad est per il motivo da te citato.
Più è verticale il LC e grasso, più pericolo di spanciata dell'hp
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vedolaneve, avrei voluto vedere piu un asse del genere,solo per didattica

Immagine
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Per quanto riguarda il possibile evento di febbraio, al netto del fatto che molti indici sono favorevoli, serve ora, soprattutto, un serio trasferimento di vorticità dall'Asia al Nord America(almeno 80%) e una MJO in fase fase 7.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Certo gandalf, volendoci soffermare su quello che mediamente appare nei gm ad ora ,
direi che quelli che hai espresso rispecchia la realtà .
Io vado un po' oltre , non è ottimismo congenito, sai che ho passato l'intera stagione
a smontare ipotesi fredde . Quando non vedo condizioni idonee lo dico, ed altrettanto
faccio in caso contrario .
Poi come sempre ai posteri l'ardua sentenza , oltre un mea culpa non posso andare eventualmente ,
e che sarà mai.😉
Io ne vedo due di chanches 😂😂😂
effetto stau
Forumista senior

Ecco...ora ha un asse più favorevole ma ci sono troppe vorticita' al polo che non permettono all'hp di salire e poi piegare a nord est

Immagine
effetto stau
Forumista senior

picchio70 ha scritto: ven gen 19, 2024 11:59 am
Certo gandalf, volendoci soffermare su quello che mediamente appare nei gm ad ora ,
direi che quelli che hai espresso rispecchia la realtà .
Io vado un po' oltre , non è ottimismo congenito, sai che ho passato l'intera stagione
a smontare ipotesi fredde . Quando non vedo condizioni idonee lo dico, ed altrettanto
faccio in caso contrario .
Poi come sempre ai posteri l'ardua sentenza , oltre un mea culpa non posso andare eventualmente ,
e che sarà mai.😉
Io ne vedo due di chanches 😂😂😂
Che bello vedere un utente preparato pronto a smontare il nostro pessimismo 🤣🤣🤣
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto: ven gen 19, 2024 11:56 am
L'ho pensato anch'io Gandalf e sei stato bravo a specificarlo.
Infatti diversi run optano per un interessamento molto più ad est per il motivo da te citato.
Più è verticale il LC e grasso, più pericolo di spanciata dell'hp
Si ma poi mica è detto che andrà cosi, la mia è solo voglia di far fuori il prima possibile quel mostro dal mediterraneo, magari gia dai prossimi run verremo presi in pieno chi lo sa :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Picchio ma io lo sai che mi fido piu di te che dei gm 8) 8)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto: ven gen 19, 2024 12:03 pm Picchio ma io lo sai che mi fido piu di te che dei gm 8) 8)
No no, i GM valutano milioni e milioni di dati.
Però una cosa la devo dire.
Una certezza esiste, quello che vediamo dai GM oltre le 144 ore è e rimane una
rappresentazione virtuale della realtà .
Il centro di calcolo ecmwf è molto chiaro su questo, ed ho pubblicato tutto a riguardo,
quindi anche se oggi vedessimo il buran in Italia a 300 ore , non cambierebbe nulla .
Sempre carta straccia sarebbe , l'unica cosa che si modificherebbe sarebbe l'umore forumistico .
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Immagine
A mio avviso rimane in pole l'est europa e soprattutto la Turchia. L'asse e il posizionamento dell'HP è secondo me sfavorevole per l'ingresso nel mediterraneo. Ma c'è ancora tmepo per migliorare...
Bloccato