GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Gfs 00/06

-
Gabriele_2021
Giusto grazie picchio
Non male i blocking coerenti con la madden sia in pacifico è atlantico simili allo studio di henderson postato lunedi
critical line in awb e scand + con divergenza e circuito aperto
Scusate signori, una domanda: Di che estrazione è l'aria fredda che entrera sul nostro territorio tra domani e sabato?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Fase centrale della prossima settimana che potrebbe vedere picchi termici notevoli a tutte le quote...locali inversioni termiche ed effetti compressione dei venti di caduta dalle Alpi potrebbero portare a superare i 20 gradi diurni su ampi settori della Valpadana.
Termiche diurne di 10 gradi positivi anche a 2000m nelle alpi con minime positive a tutte le quote(7-8 gradi positivi a 1500m) con zero termico over 3000m
Termiche diurne di 10 gradi positivi anche a 2000m nelle alpi con minime positive a tutte le quote(7-8 gradi positivi a 1500m) con zero termico over 3000m
- picchio70
Solitamente queste condizioni sfociano in un circuito asiatico.Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 11:41 am
Giusto grazie picchio
Non male i blocking coerenti con la madden sia in pacifico è atlantico simili allo studio di henderson postato lunedi
critical line in awb e scand + con divergenza e circuito aperto
Chiaro come il vortice canadese non sforni e stacchi vorticita' barotropiche.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Picchio, quanto postato fra GFS00 e GFS 06 cambia sostanzialmente per la posizione del freddo orientale e posizioni emisferiche, ma nel mediterraneo centro occidentale non c'è alcuna differenza sostanziale con la solita muraglia ben posizionata.
Per ora và così, vediamo se ci saranno segni di cambio in futuro
- picchio70
Ciao, polare marittima , ma data la grossa quantità di freddo in Europa ,
questa verrà parzialmente raffreddata anche ai bassi strati .
Ti ringrazio, era quello che pensavo, in realtà credevo fosse parzialmente continentalizzata dato il passaggio maggiore sui territori ad est, magari mi sbagliavo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Bravissimi..comunque classico esempio lampante di una struttura barotropica è una LP , classico caso baroclino sono le rossby meridiane per fare un esempiopicchio70 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 11:21 amGabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:58 amQuello potrebbe essere un opzionegandalf il bianco ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:00 am
Ciao gabriele, si può essere un idea .
Non è una regola fissa per apportare freddo in europa,il mio scopo sulla mappa postata in precedenza sarebbe quello di cercare di spostare i massimi pressori dal mediterraneo all atlantico, quindi nella mia testa immagino che il canadese piu sprofonda è piu avrà la capacità di risposta di attirare un po di quel cupolone anticiclonico
Ma la forma non identifica se baroclino o barotropico, che dipende dal profilo verticale della saccatura, quindi potrebbe essere entrambe anche se più sprofondato in area statunitense
Quello che ho notato ,poi non so se corretto, e che quando si generano cilogenesi in atmosfera baroclina , nel momento dell'approfondimento con tendenza a avilippare una condizione piu barotripica ,perturbano e arricciank il getto per la divergenza in quota diventando una sorgente di rossby. Poi dipende anche dal posizionamento del.minimo rispetto al jet streamMa dipende anche dal tipo di avvezione , un conto sono le rossby meridiane , altro è
un flusso retrogrado.
Potrebbe anche avvitarsi e sollevarsi verso il Canada e non per forza allungarsi in atlantico.
Quello che credo più probabile allorché si attuano queste condizioni in Europa , più che
la traslazione dei centri di pressione ad ovest , una fuga verso nord in Critical line.
- picchio70
Si si, l'intento non era quello di evidenziare un cambiamento in sede mediterranea,manu73 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 12:01 pm Picchio, quanto postato fra GFS00 e GFS 06 cambia sostanzialmente per la posizione del freddo orientale e posizioni emisferiche, ma nel mediterraneo centro occidentale non c'è alcuna differenza sostanziale con la solita muraglia ben posizionata.
piuttosto ribadire che l'eventuale via di fuga anticiclonica è verso nord piuttosto
che un suo arretramento ad ovest.
Non ho certezze ovviamente , e nell'ambito previsionale non esistono.
Esiste bensì una peculiarità probabilistica , ed questo aspetto che si prende in considerazione .
Posso sicuramente sbagliare riguardo alle tempistiche , ma ho pochi dubbi sul tipo di sblocco
artico.
- picchio70
No no è vero, infatti ho scritto che si raffredda nei bassi strati.mauro2000 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 12:07 pmTi ringrazio, era quello che pensavo, in realtà credevo fosse parzialmente continentalizzata dato il passaggio maggiore sui territori ad est, magari mi sbagliavo.
Infatti in quota c'è appena una -20 .
era quello che pensavo, ho voluto solo avere conferma per poter rimettere a posto le persone che mi parlano di Buran sabato! Ovviamente sapevo che non era Buran, ma nn risucivo dalle carte a capire perfettamente se era aria pura di estrazione polare marittima o mista, grazie della risposta picchio.picchio70 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 12:14 pmNo no è vero, infatti ho scritto che si raffredda nei bassi strati.
Infatti in quota c'è appena una -20 .
- Let it snow!