GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rodigino04

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Rodigino04 »

effetto stau ha scritto: mer gen 17, 2024 10:31 pm Ricordo il tuo appello e ti ho anche appoggiato.....ma mi pare di aver capito che alcuni movimenti su larga scala previsti da alcuni regimi a lunga scadenza fanno pensare ad una possibile fase invernale nel Mediterraneo....ma che ci vorrà del tempo prima che si concretizzi.... avremo un paio di buone chance; e si sta guardando sulla divergenza asiatica , vista da tutti i GM per i primi di febbraio.
Quindi, in conclusione credo che si opta per una retrogressione.......il tutto dipende dallo spostamento o movimento di quel mostro di HP che pare voglia mettere i suoi massimi pressori tra Scandinavia e UK.... almeno si spera !
Anche se è ancora presto per vedere simili manovre nel determinismo..!!!
Credo e spero di non aver detto baggianate....ho parlato terra terra come piace a te Ulisse 😜
Effetto non hai sbagliato, quello che dici è vero. Sostanzialmente se si vuole sapere ora cosa succederà sulla
penisola a febbraio o addirittura su singole aree la risposta è no. C'è il determinismo dei modelli utile grossomodo fino
a una settimana non di più. Dopodiché si fanno valutazioni sulla base di: proiezioni di insieme a lungo
termine, osservazione delle ensemble dei modelli, osservazione dei regimi e molte altre variabili di complessa
lettura che possono supportare delle ipotesi ma di complessa interpretazione.
Si sta guardando per una possibile fase artica nella prima parte del mese prossimo
ma la realtà è che non si sa ancora nulla di specifico, solo che nel caso è una dinamica complessa di lunga fattezza.
Personalmente cerco di non dilungarmi troppo quando intervengo per non appesantire il tutto già molto complesso ma
in qualche passaggio per forza occorre spendere 2 parole in più. Comunque qualche cenno dal long dei gm è comparso a
lungo termine a fasi alterne ma non è ancora da prendere come realmente veritiero.
Speriamo che fra una settimana/dieci giorni si possa dire qualcosa in più. :wink:
vampe

Messaggio da vampe »

Grazie Picchio! Sei un grande, e grazie anche al Prof, che interpreta il pensiero dei molti appassionati ma “poco studiosi” di questo splendido forum
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Per quanto riguarda la lettura della MJO di Ec, essa viene vista ancora rientrare nel cerchio dopo la fase 6

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Rodigino04 ha scritto: mer gen 17, 2024 10:45 pm
effetto stau ha scritto: mer gen 17, 2024 10:31 pm Ricordo il tuo appello e ti ho anche appoggiato.....ma mi pare di aver capito che alcuni movimenti su larga scala previsti da alcuni regimi a lunga scadenza fanno pensare ad una possibile fase invernale nel Mediterraneo....ma che ci vorrà del tempo prima che si concretizzi.... avremo un paio di buone chance; e si sta guardando sulla divergenza asiatica , vista da tutti i GM per i primi di febbraio.
Quindi, in conclusione credo che si opta per una retrogressione.......il tutto dipende dallo spostamento o movimento di quel mostro di HP che pare voglia mettere i suoi massimi pressori tra Scandinavia e UK.... almeno si spera !
Credo e spero di non aver detto baggianate....ho parlato terra terra come piace a te Ulisse 😜
Effetto non hai sbagliato, quello che dici è vero. Sostanzialmente se si vuole sapere ora cosa succederà sulla
penisola a febbraio o addirittura su singole aree la risposta è no. C'è il determinismo dei modelli utile grossomodo fino
a una settimana non di più. Dopodiché si fanno valutazioni sulla base di: proiezioni di insieme a lungo
termine, osservazione delle ensemble dei modelli, osservazione dei regimi e molte altre variabili di complessa
lettura che possono supportare delle ipotesi ma di complessa interpretazione.
Si sta guardando per una possibile fase artica nella prima parte del mese prossimo
ma la realtà è che non si sa ancora nulla di specifico, solo che nel caso è una dinamica complessa di lunga fattezza.
Personalmente cerco di non dilungarmi troppo quando intervengo per non appesantire il tutto già molto complesso ma
in qualche passaggio per forza occorre spendere 2 parole in più. Comunque qualche cenno dal long dei gm è comparso a
lungo termine a fasi alterne ma non è ancora da prendere come realmente veritiero.
Speriamo che fra una settimana/dieci giorni si possa dire qualcosa in più. :wink:
Certamente Rodigino.... soprattutto Gfs e le sue ens hanno sfornato nella coda dei loro run scenari interessanti a fase alterne.
Chiaramente quando tutti i GM e in un range temporale accettabile accennano tali scenari....allora iniziamo a sfregare le mani 😉
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

effetto stau ha scritto: mer gen 17, 2024 10:31 pm
ulisse55 ha scritto: mer gen 17, 2024 10:14 pm Mi rivolgo di nuovo allo staff di esperti....
In particolare Picchio e Gabriele...

La vostra conoscenza meteo e' incredibile, ma a volte sembra un dialogo tra due tre o quattro...
A tutti gli altri rimane un dubbio atroce....di non aver compreso cosa accadrà a Febbraio.
Perché e' quello che la maggioranza degli iscritti a questo forum vuole leggere chiaro ...
Un mio appello precedente lo avevate preso in considerazione , e fu gradito dai più.
Poi si è perso dopo poco tempo ..
Per favore, ai vostri illustri post aggiungete un sunto che faccia capire ai profani , IN CHIARO,
a cosa intendete per proseguo ...
Fate esempio con me, dove lascio poco all'immaginazione....e sono stato davvero un Prof.
Quello di poche parole, ma efficaci, per tutti.

Comunque sia, i miei complimenti per i vostri indiscutibili contributi.
Abbiate solo pieta' di chi ancora non ha imparato la MERAVIGLIA DELLA METEO a livello universitario...
Ve possino .... :wink:
Ricordo il tuo appello e ti ho anche appoggiato.....ma mi pare di aver capito che alcuni movimenti su larga scala previsti da alcuni regimi a lunga scadenza fanno pensare ad una possibile fase invernale nel Mediterraneo....ma che ci vorrà del tempo prima che si concretizzi.... avremo un paio di buone chance; e si sta guardando sulla divergenza asiatica , vista da tutti i GM per i primi di febbraio.
Intanto ti ringrazio....
Hai detto due cose giuste....
Che poi fanno scopa con i plot e altre finestre che i più esperti hanno mostrato...
La tendenza sarebbe quella di una rotazione lenta delle LP , orientali in primis,
fino a divenire retrograde, ovvero correnti da est verso ovest...
Ovviamente intervallo d'obbligo un regime altopressiorio di cui ancora
non traspare nel determinismo durata e direzione a cambiare,
dunque puramente tendenziale ma al momento più probabile.
La seconda e' di fatto legata ai modelli deterministici, per ovvii motivi
non ancora efficaci a darci lumi sul Long , salvo imprevisti che
non possiamo ancora determinare come plausibili, quali
eventi retrogradi ....
Pero' esistono altri modelli, tipo CFSv2 che può suggerire una valida
alternativa di interpretazione....
Ne parlo nel mio TD ogni tanto....
In conclusione: ci sono segnali di cambiamento, che lasciano
dubbi sulla veridicità di attuazione, ma da non trascurare e monitorare
con consapevolezza.
Tutto qui....

Ora , spazio al run18 americano....

Uli
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per Picchio...

Tranquillo, hai la mia stima.
E condivido in pieno le tue 'previsioni' ....frutto di attento studio.
Quello che conta è il dialogo, e ti ringrazio per averlo capito....
A buon intenditore.....

Un abbraccio sincero....
E poi....daje, che Febbraio ci regalerà qualcosa.....no?
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Caro uli
Ho visto che ti hanno già risposto
Quindi .... attendiamo con certe speranze fondate .... il sig inverno
Tra Driver tropicali, onde retrograde , dipolo artico, glaam, etc
E stato già detto tanto ... ci manca di vedere a 48h i frutti su carta e magari anche un bel ponticello
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gabriele_2021 ha scritto: mer gen 17, 2024 11:14 pm Caro uli
Ho visto che ti hanno già risposto
Quindi .... attendiamo con certe speranze fondate .... il sig inverno
Tra Driver tropicali, onde retrograde , dipolo artico, glaam, etc
E stato già detto tanto ... ci manca di vedere a 48h i frutti su carta e magari anche un bel ponticello
Anche io ho risposto ....per cui invito gli utenti a leggere i post precedenti.
Anche per te i miei sinceri complimenti....ma mi raccomando, alcune volte
faccio fatica a seguire i tuoi post oceanici....e ci metto un paio d'ore a interpretarli.
Scherzi a parte, quello del ponticello mi piace.....e vedi mai che accada?
Febbraio e' il mio mese....e il 27 ne faro' ......SESSANTANOVE.
MAMMA MIA quanto sono invecchiato....

Cordialmente da Renzo, detto Uli.... :D
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Ho sempre notato che ogni volta che siamo alla vigilia di un'ondata
di freddo, come accadra' venerdi sabato e domenica, nessuno ne
parla.
Si discute addirittura del futuro a 15 giorni.
Mi piacerebbe leggere il vostro parere riguardo il tempo
del prossimo wend , dove nevichera'o dove il tempo sara'
brutto.
Al contrario leggo ragionamenti relativi a cosa accadra' a Febbraio.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gfs 18 l’essenza del niente, buona notte.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

LHODSE ha scritto: mer gen 17, 2024 11:42 pm Ho sempre notato che ogni volta che siamo alla vigilia di un'ondata
parla.
brutto.
Buongiorno!!Condivido il tuo pensiero.😉🍺🍺
effetto stau
Forumista senior

LHODSE ha scritto: mer gen 17, 2024 11:42 pm Ho sempre notato che ogni volta che siamo alla vigilia di un'ondata
parla.
brutto.
Buongiorno, sarà talmente fugace che neanche ce ne accorgiamo! Neve in collina che DOVREBBE ESSERE LA NORMALITÀ......!!! Si pensa a febbraio per sperare di vedere qualche fiocco anche in pianura e nelle città....ormai una rarità !
Saluti
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Buongiorno, media gfs che punta con più decisione verso lo scand + .
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Comunque non vorrei fare il guasta feste....ma per febbraio....stiamo parlando di certe configurazioni a lunghissima scadenza e con dinamiche che di per sé sono di difficilissima realizzazione per il nostro territorio italico.
Perciò.....iniziamo a pregare e sperare nel miracolo, visto che in simili contesti abbiamo quasi sempre ricevuto sferzate di venti gelidi sterili con Turchia e Grecia a fare festa con la dama...!!!!
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Spaghi Svezia centrale.
Immagine
Bloccato