Effetto non hai sbagliato, quello che dici è vero. Sostanzialmente se si vuole sapere ora cosa succederà sullaeffetto stau ha scritto: ↑mer gen 17, 2024 10:31 pm Ricordo il tuo appello e ti ho anche appoggiato.....ma mi pare di aver capito che alcuni movimenti su larga scala previsti da alcuni regimi a lunga scadenza fanno pensare ad una possibile fase invernale nel Mediterraneo....ma che ci vorrà del tempo prima che si concretizzi.... avremo un paio di buone chance; e si sta guardando sulla divergenza asiatica , vista da tutti i GM per i primi di febbraio.
Quindi, in conclusione credo che si opta per una retrogressione.......il tutto dipende dallo spostamento o movimento di quel mostro di HP che pare voglia mettere i suoi massimi pressori tra Scandinavia e UK.... almeno si spera !
Anche se è ancora presto per vedere simili manovre nel determinismo..!!!
Credo e spero di non aver detto baggianate....ho parlato terra terra come piace a te Ulisse![]()
penisola a febbraio o addirittura su singole aree la risposta è no. C'è il determinismo dei modelli utile grossomodo fino
a una settimana non di più. Dopodiché si fanno valutazioni sulla base di: proiezioni di insieme a lungo
termine, osservazione delle ensemble dei modelli, osservazione dei regimi e molte altre variabili di complessa
lettura che possono supportare delle ipotesi ma di complessa interpretazione.
Si sta guardando per una possibile fase artica nella prima parte del mese prossimo
ma la realtà è che non si sa ancora nulla di specifico, solo che nel caso è una dinamica complessa di lunga fattezza.
Personalmente cerco di non dilungarmi troppo quando intervengo per non appesantire il tutto già molto complesso ma
in qualche passaggio per forza occorre spendere 2 parole in più. Comunque qualche cenno dal long dei gm è comparso a
lungo termine a fasi alterne ma non è ancora da prendere come realmente veritiero.
Speriamo che fra una settimana/dieci giorni si possa dire qualcosa in più.