GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da picchio70 »

Stime accumuli nevosi per ecmwf

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Riscontro aspetti positivi anche in ecmwf di stasera

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gabriele_2021 ha scritto: mer gen 17, 2024 6:55 pm
Rodigino04 ha scritto: mer gen 17, 2024 4:58 pm Gli aggiornamenti delle proiezioni relative all'ultimo mese invernale frutto di una mole notevole di dati
mediati provenienti dai principali gm e condensati sottoforma di una quadratura d'insieme rivela le seguenti
anomalie a scala emisferica.

Immagine

Limitandoci all'osservazione in merito all'emisfero nord e al parametro delle anomalie di geopotenziale a 500hpa,
possiamo grossolanamente notare la tendenza di anticicloni di blocco a muoversi verso le alte latitudini settentrionali
e geopotenziali nella media su gran parte del continente europeo.
Questo scenario, il quale vedrebbe anomalie di geopotenziali positive ancora molto marcate fra Groenlandia e Canada
potrebbe alludere alla prevalenza di schemi contrassegnati da Rex Blocking con firma sulla nao-, ma non bisogna
incorrere nell'errore di prendere come riferimento questa disposizione media per trarre facili conclusioni.
Questo rappresenta solo il frutto di un bilancio medio, non dà indicazioni precise né sulla varianza circolatoria né
sul tipo di configurazioni possibili, ma evidenzia soltanto lo schema medio più probabile.
Ogni considerazione più veritiera andrà fatta in rianalisi soltanto con gli effettivi dati finali e le relative informazioni.
Per quanto riguarda le fasi circolatorie in analisi come quella preventivata per la prima parte di febbraio sono da
considerarsi a sé nella propria conformazione, ricordando che lo schema sopracitato non di per sè non preclude alcunché.

Ciao rodigino

Proiezione che seguono una chiara impronta el nino nello status circolatorio secondo la correlazione molro simile
Facendo presupporre anche un glaam mediamente positivo
Immagine
Scusate l'ignoranza ma quello che hai postato te Gabriele rappresenta lo schema circolatorio medio in regime di Nino a febbraio,giusto?
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: mer gen 17, 2024 7:36 pm Guarda fosse per le mie necessità , preferirei non accadesse nulla .
Ho delle impellenze importanti e preferirei ci fosse bel tempo per febbraio,
Picchio uguale anche per me per quanto riguarderà la mia logistica a febbraio ma
sono sincero a dire che idealmente baratterei volentieri le mie esigenze per un evento
freddo/nevoso degno di questo nome. :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto: mer gen 17, 2024 7:43 pm Riscontro aspetti positivi anche in ecmwf di stasera

Immagine
Speriamo presto di avere riscontri positivi almeno su carta nel meditteraneo :?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: mer gen 17, 2024 8:05 pm
picchio70 ha scritto: mer gen 17, 2024 7:36 pm Guarda fosse per le mie necessità , preferirei non accadesse nulla .
Ho delle impellenze importanti e preferirei ci fosse bel tempo per febbraio,
Picchio uguale anche per me per quanto riguarderà la mia logistica a febbraio ma
sono sincero a dire che idealmente baratterei volentieri le mie esigenze per un evento
freddo/nevoso degno di questo nome. :D
Chiaramente anch'io sarei felice per tutti coloro che aspettano meritatamente una fase invernale,
non è che gufo.😉
Dico solo che non ho proprio nessun interesse affinché ciò si realizzi, anzi.
Certo mi farebbe piacere aver individuato un quadro circolatorio , questo non lo posso negare.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Rodigino
Questa, la correlazione per le temperature alla superficie isobarica di 500hpa
Immagine
Lonk--->https://psl.noaa.gov/data/correlation/

Per Simo
Rappresenta la correlazione positiva / negativa tra i gpt a 500hpa e le ssta in zona enso 3.4 mediando i dati per i febbraio dal 2000 al 2020
È negativa se laddove aumenta una variabile , diminuisce l'altra e Viceversa
positiva se aumenta una , l'altra aumenta tanto di più quanto è forte la correlazione
Spero di essermi spiegato
Ultima modifica di Gabriele_2021 il mer gen 17, 2024 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele non è a 500?
Gabriele_2021

picchio70 ha scritto: mer gen 17, 2024 8:35 pm Gabriele non è a 500?
Si
Sbagliato a scrivere , grazie
Ora correggo
Gabriele_2021

Piccola necessaria nota
Due variabili a e b possono essere altamente correlate ma la correlazione potrebbe significare
a causa b,
 b causa  a,
Oppure che la correlazione è dovuta a un terzo fattore correlato a entrambi a e b
O Anche che la correlazione potrebbe semplicemente sorgere per caso senza effettivamente esserci una relazione causa effetto
Questo vale per tutte le variabili che si plottano
Riguardo all'enso sappiamo che il grado di confidenza della correlazione è maggiore nelle aree limitrofe al suo sviluppo
In atlantico c'è molta variabilità
Quindi è giusto consultarle tenendo presente ciò e non frettolosamente
Può essere un sostegno alla linea evolutiva preventivata dopo le dovute analisi e valutazioni
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Gabriele_2021 ha scritto: mer gen 17, 2024 8:26 pm Rodigino
Questa, la correlazione per le temperature alla superficie isobarica di 500hpa
Immagine
Lonk--->https://psl.noaa.gov/data/correlation/
Grazie mille, l’unica cosa è che non capisco come inserire i vari parametri e mi dice che qualcosa
non è andato a buon fine quando provo ad inserire.
Forse non sto capendo come va usato. 😅
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Grazie Gabriele,tutto chiaro!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi rivolgo di nuovo allo staff di esperti....
In particolare Picchio e Gabriele...

La vostra conoscenza meteo e' incredibile, ma a volte sembra un dialogo tra due tre o quattro...
A tutti gli altri rimane un dubbio atroce....di non aver compreso cosa accadrà a Febbraio.
Perché e' quello che la maggioranza degli iscritti a questo forum vuole leggere chiaro ...
Un mio appello precedente lo avevate preso in considerazione , e fu gradito dai più.
Poi si è perso dopo poco tempo ..
Per favore, ai vostri illustri post aggiungete un sunto che faccia capire ai profani , IN CHIARO,
a cosa intendete per proseguo ...
Fate esempio con me, dove lascio poco all'immaginazione....e sono stato davvero un Prof.
Quello di poche parole, ma efficaci, per tutti.

Comunque sia, i miei complimenti per i vostri indiscutibili contributi.
Abbiate solo pieta' di chi ancora non ha imparato la MERAVIGLIA DELLA METEO a livello universitario...
Ve possino .... :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

ulisse55 ha scritto: mer gen 17, 2024 10:14 pm Mi rivolgo di nuovo allo staff di esperti....
In particolare Picchio e Gabriele...

La vostra conoscenza meteo e' incredibile, ma a volte sembra un dialogo tra due tre o quattro...
A tutti gli altri rimane un dubbio atroce....di non aver compreso cosa accadrà a Febbraio.
Perché e' quello che la maggioranza degli iscritti a questo forum vuole leggere chiaro ...
Un mio appello precedente lo avevate preso in considerazione , e fu gradito dai più.
Poi si è perso dopo poco tempo ..
Per favore, ai vostri illustri post aggiungete un sunto che faccia capire ai profani , IN CHIARO,
a cosa intendete per proseguo ...
Fate esempio con me, dove lascio poco all'immaginazione....e sono stato davvero un Prof.
Quello di poche parole, ma efficaci, per tutti.

Comunque sia, i miei complimenti per i vostri indiscutibili contributi.
Abbiate solo pieta' di chi ancora non ha imparato la MERAVIGLIA DELLA METEO a livello universitario...
Ve possino .... :wink:
Ricordo il tuo appello e ti ho anche appoggiato.....ma mi pare di aver capito che alcuni movimenti su larga scala previsti da alcuni regimi a lunga scadenza fanno pensare ad una possibile fase invernale nel Mediterraneo....ma che ci vorrà del tempo prima che si concretizzi.... avremo un paio di buone chance; e si sta guardando sulla divergenza asiatica , vista da tutti i GM per i primi di febbraio.
Quindi, in conclusione credo che si opta per una retrogressione.......il tutto dipende dallo spostamento o movimento di quel mostro di HP che pare voglia mettere i suoi massimi pressori tra Scandinavia e UK.... almeno si spera !
Anche se è ancora presto per vedere simili manovre nel determinismo..!!!
Credo e spero di non aver detto baggianate....ho parlato terra terra come piace a te Ulisse 😜
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma guarda Ulisse, vero che alcune considerazioni rimangono tecniche
ed altrimenti non si può, ma un molti altri post mi pare che si sia badato al sodo.
L'attesa è per freddo e neve , chiarissimo a tutti, poi magari chissenefrega
del percome e del perché mi direte , ma l'intenzione è e rimane quella di non sparare
a caso , quindi mi pare doveroso toccare quei punti ( capisco noiosi ) affinché nulla
sia affidato al caso.
Credimi che se si volesse entrare nel merito più dettagliatamente, non me usciremmo più.
Non abbiamo parlato della rottura d'onda , della rifrazione , del moto antizonale
a bloccare i flussi ed il trasporto di momento , dato il recente simil split per onda groenlandese .
Una cosa è certa , che saremo investiti da un onda anticiclonica da geopotenziali record ,
sarebbero eccessivi anche per luglio , senza dimenticare l'estensione abnorme ad abbracciare
l'intera Europa ed oltre.
Questo pallone rosso ha due modi per essere smaltito ( mediterraneo sud Europa )
o con il tempo, tanto tanto tempo , oppure con la via più naturale di fuga , il nord Europa .
Quindi questo aspetto preclude a flussi atlantici ed apre inesorabilmente la via continentale ,
semmai il quando resta da valutare e non il se .
Quello di uno sblocco nella prima decade di febbraio è un azzardo , azzardo in cui credo
per alcune considerazioni fatte in merito , alcune esposte , altre tenute per riserbo.
Tornando alla tua richiesta di maggiore chiarezza , nonostante sia già stata fatta e con tanto
di cartina esplicativa , la via è quella del circuito asiatico , più chiaro di così non saprei .
Bloccato