GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

Quesa rende ancor meglio.l idea, solo che esempi pro stivale non ne puoi mica fare, con il solito jet a largo del portogallo che siamo matti? Non sia mai che qualche volta si sbagliano :lol: :lol:

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: lun gen 15, 2024 6:57 pm Eh infatti ho visto ora grazie, quindi praticamente è come se la normale circolazione del jet W-E
incontrasse una sorta di muro atmosferico "denso" che lo diverge (ampliando questo fenomeno) e man mano
fa arretrare il core polare in ad+ verso W in area canadese che è un po' quello che servirebbe. Ho capito bene?
Si, infatti se osservi il js nelle mappe , nonostante l'approfondimento del vortice in sede nord atlantica ,
il flusso non penetra in Asia. E questo è cosa buona e giusta😂😂😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gandalf, c'è la temp a 2 MT di quell'esempio didattico?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto: lun gen 15, 2024 7:04 pm Gandalf, c'è la temp a 2 MT di quell'esempio didattico?
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Grazie.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto: lun gen 15, 2024 7:09 pmGrazie.
Intanto nel long questo schema non è mica isolato, almeno riguardando tutti i perturbatori, i problemi sarebbero altri

Vabbe sempre di long si tratta
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: lun gen 15, 2024 7:03 pm
Rodigino04 ha scritto: lun gen 15, 2024 6:57 pm Eh infatti ho visto ora grazie, quindi praticamente è come se la normale circolazione del jet W-E
incontrasse una sorta di muro atmosferico "denso" che lo diverge (ampliando questo fenomeno) e man mano
fa arretrare il core polare in ad+ verso W in area canadese che è un po' quello che servirebbe. Ho capito bene?
Si, infatti se osservi il js nelle mappe , nonostante l'approfondimento del vortice in sede nord atlantica ,
Ok, ho visto! Mamma mia speriamo davvero Picchio non so che dire..
Ma siamo sicuri che nel caso ipotetico che questa configurazione acquisisca punti non vi possa
essere un aiuto anche da parte del prossimo (seppur temporaneo e breve) tentativo di inversione dei zw che questa
volta potrebbe essere più alla portata?
A giudicare dall'analisi della stratosfera in quel frangente si vedrebbe proprio il tentativo di divisione
lungo tutta la colonna (non solo in bassa stratosfera) che ritrova però centralità successivamente (e infatti si vede
il netto recupero dei zw).
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Anche le medie fiutano elementi interessanti
Con sh bella piazzata e circuito asiatico attivo mentre sul pacifico in pattern pna + si struttura il ridge sulla west coast da MT+ e getto che disegna un arretramento delle vorticita polari sul Canada e usa centro orientali, da li il volano.....

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gem

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

ECWMF12 torna verso ovest, rispetto alla staffilata balcanica del weekend.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Si smuove qualcosa di tosto nel lungo termine.
Speriamo che sia l'inizio di un cambiamento per gli inizi di febbraio
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: lun gen 15, 2024 7:16 pm
picchio70 ha scritto: lun gen 15, 2024 7:03 pm
Ok, ho visto! Mamma mia speriamo davvero Picchio non so che dire..
Ma siamo sicuri che nel caso ipotetico che questa configurazione acquisisca punti non vi possa
essere un aiuto anche da parte del prossimo (seppur temporaneo e breve) tentativo di inversione dei zw che questa
volta potrebbe essere più alla portata?
A giudicare dall'analisi della stratosfera in quel frangente si vedrebbe proprio il tentativo di divisione
lungo tutta la colonna (non solo in bassa stratosfera) che ritrova però centralità successivamente (e infatti si vede
il netto recupero dei zw).
Mah guarda Rodi, il problema quest'anno certamente non deriva dalle condizioni stratosferiche ( a mio avviso mai )
piuttosto dalla dislocazione troposferica, e questa tendenza in ad - era ben presente come impronta assieme
alla NAO negativa già dall'autunno. Oltre all'aspetto tropicale per fasi non congeniali al Mediterraneo .
Sopra, al limite, amplifica il sotto. Se sotto stai messo male , sopra può anche succedere l'apocalisse
che noi manco ce n'è accorgiamo, noi come Europa.
Basterebbe farsi due conti sulla punta del naso per capire quanto questa fissa stratosferica ( non è riferito a te
ovviamente ) sia del tutto ingiustificata.
2 fasi minor= una ceppa.
Vedremo al rimbalzo 😉
Snow76

Messaggio da Snow76 »

effetto stau ha scritto: lun gen 15, 2024 7:31 pm Si smuove qualcosa di tosto nel lungo termine.
Speriamo che sia l'inizio di un cambiamento per gli inizi di febbraio
Scusa in che modello si scorge quanto dici?
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: lun gen 15, 2024 7:34 pm Mah guarda Rodi, il problema quest'anno certamente non deriva dalle condizioni stratosferiche ( a mio avviso mai )
piuttosto dalla dislocazione troposferica, e questa tendenza in ad - era ben presente come impronta assieme
alla NAO negativa già dall'autunno. Oltre all'aspetto tropicale per fasi non congeniali al Mediterraneo .
Sopra, al limite, amplifica il sotto. Se sotto stai messo male , sopra può anche succedere l'apocalisse
che noi manco ce n'è accorgiamo, noi come Europa.
Basterebbe farsi due conti sulla punta del naso per capire quanto questa fissa stratosferica ( non è riferito a te
ovviamente ) sia del tutto ingiustificata.
2 fasi minor= una ceppa.
Vedremo al rimbalzo 😉
Grazie per la risposta, mi sa che hai ragione in questo senso. Io le uniche volte che butto l'occhio in strato lo faccio
più che altro a scopo didattico per vedere un po' come vanno le cose (visto che stiamo parlando di un sistema
comunicante senza compartimenti stagni fra i vari livelli atmosferici) senza mai aspettarmi nulla come diretta conseguenza
in area europea vista anche la scarsa correlazione fra eventi strato e le nostre aree, cosa che forse
negli States guardano anche con più interesse volendo. Giustamente meglio che ci concentriamo sugli assetti tropo. :wink:
leo55

Messaggio da leo55 »

Per forza di cose,un inverno finisce così disastrato non ci credo.
Bloccato