GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Quesa rende ancor meglio.l idea, solo che esempi pro stivale non ne puoi mica fare, con il solito jet a largo del portogallo che siamo matti? Non sia mai che qualche volta si sbagliano

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si, infatti se osservi il js nelle mappe , nonostante l'approfondimento del vortice in sede nord atlantica ,Rodigino04 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 6:57 pm Eh infatti ho visto ora grazie, quindi praticamente è come se la normale circolazione del jet W-E
incontrasse una sorta di muro atmosferico "denso" che lo diverge (ampliando questo fenomeno) e man mano
fa arretrare il core polare in ad+ verso W in area canadese che è un po' quello che servirebbe. Ho capito bene?
il flusso non penetra in Asia. E questo è cosa buona e giusta
- picchio70
Gandalf, c'è la temp a 2 MT di quell'esempio didattico?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Rodigino04
Ok, ho visto! Mamma mia speriamo davvero Picchio non so che dire..picchio70 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 7:03 pmSi, infatti se osservi il js nelle mappe , nonostante l'approfondimento del vortice in sede nord atlantica ,Rodigino04 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 6:57 pm Eh infatti ho visto ora grazie, quindi praticamente è come se la normale circolazione del jet W-E
incontrasse una sorta di muro atmosferico "denso" che lo diverge (ampliando questo fenomeno) e man mano
fa arretrare il core polare in ad+ verso W in area canadese che è un po' quello che servirebbe. Ho capito bene?
il flusso non penetra in Asia. E questo è cosa buona e giusta![]()
Ma siamo sicuri che nel caso ipotetico che questa configurazione acquisisca punti non vi possa
essere un aiuto anche da parte del prossimo (seppur temporaneo e breve) tentativo di inversione dei zw che questa
volta potrebbe essere più alla portata?
A giudicare dall'analisi della stratosfera in quel frangente si vedrebbe proprio il tentativo di divisione
lungo tutta la colonna (non solo in bassa stratosfera) che ritrova però centralità successivamente (e infatti si vede
il netto recupero dei zw).
-
Gabriele_2021
Anche le medie fiutano elementi interessanti
Con sh bella piazzata e circuito asiatico attivo mentre sul pacifico in pattern pna + si struttura il ridge sulla west coast da MT+ e getto che disegna un arretramento delle vorticita polari sul Canada e usa centro orientali, da li il volano.....

Con sh bella piazzata e circuito asiatico attivo mentre sul pacifico in pattern pna + si struttura il ridge sulla west coast da MT+ e getto che disegna un arretramento delle vorticita polari sul Canada e usa centro orientali, da li il volano.....

-
Gabriele_2021
ECWMF12 torna verso ovest, rispetto alla staffilata balcanica del weekend.
-
effetto stau
- Forumista senior
Si smuove qualcosa di tosto nel lungo termine.
Speriamo che sia l'inizio di un cambiamento per gli inizi di febbraio
- picchio70
Mah guarda Rodi, il problema quest'anno certamente non deriva dalle condizioni stratosferiche ( a mio avviso mai )Rodigino04 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 7:16 pmOk, ho visto! Mamma mia speriamo davvero Picchio non so che dire..picchio70 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 7:03 pmSi, infatti se osservi il js nelle mappe , nonostante l'approfondimento del vortice in sede nord atlantica ,Rodigino04 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 6:57 pm Eh infatti ho visto ora grazie, quindi praticamente è come se la normale circolazione del jet W-E
il flusso non penetra in Asia. E questo è cosa buona e giusta![]()
Ma siamo sicuri che nel caso ipotetico che questa configurazione acquisisca punti non vi possa
essere un aiuto anche da parte del prossimo (seppur temporaneo e breve) tentativo di inversione dei zw che questa
volta potrebbe essere più alla portata?
A giudicare dall'analisi della stratosfera in quel frangente si vedrebbe proprio il tentativo di divisione
lungo tutta la colonna (non solo in bassa stratosfera) che ritrova però centralità successivamente (e infatti si vede
il netto recupero dei zw).
piuttosto dalla dislocazione troposferica, e questa tendenza in ad - era ben presente come impronta assieme
alla NAO negativa già dall'autunno. Oltre all'aspetto tropicale per fasi non congeniali al Mediterraneo .
Sopra, al limite, amplifica il sotto. Se sotto stai messo male , sopra può anche succedere l'apocalisse
che noi manco ce n'è accorgiamo, noi come Europa.
Basterebbe farsi due conti sulla punta del naso per capire quanto questa fissa stratosferica ( non è riferito a te
ovviamente ) sia del tutto ingiustificata.
2 fasi minor= una ceppa.
Vedremo al rimbalzo
Scusa in che modello si scorge quanto dici?effetto stau ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 7:31 pm Si smuove qualcosa di tosto nel lungo termine.
- Rodigino04
Grazie per la risposta, mi sa che hai ragione in questo senso. Io le uniche volte che butto l'occhio in strato lo facciopicchio70 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 7:34 pm Mah guarda Rodi, il problema quest'anno certamente non deriva dalle condizioni stratosferiche ( a mio avviso mai )
piuttosto dalla dislocazione troposferica, e questa tendenza in ad - era ben presente come impronta assieme
alla NAO negativa già dall'autunno. Oltre all'aspetto tropicale per fasi non congeniali al Mediterraneo .
Sopra, al limite, amplifica il sotto. Se sotto stai messo male , sopra può anche succedere l'apocalisse
che noi manco ce n'è accorgiamo, noi come Europa.
Basterebbe farsi due conti sulla punta del naso per capire quanto questa fissa stratosferica ( non è riferito a te
ovviamente ) sia del tutto ingiustificata.
2 fasi minor= una ceppa.
Vedremo al rimbalzo![]()
più che altro a scopo didattico per vedere un po' come vanno le cose (visto che stiamo parlando di un sistema
comunicante senza compartimenti stagni fra i vari livelli atmosferici) senza mai aspettarmi nulla come diretta conseguenza
in area europea vista anche la scarsa correlazione fra eventi strato e le nostre aree, cosa che forse
negli States guardano anche con più interesse volendo. Giustamente meglio che ci concentriamo sugli assetti tropo.
Per forza di cose,un inverno finisce così disastrato non ci credo.