GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Situazione a dir poco imbarazzante!
Fino ad oggi voto inverno italico: 4 ( e sono stato generoso)
Per il mio orticello voto 2
Ahimè
Ahimè
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ho scritto FINE SETTIMANA più freddo della stagione quantomeno al centro nord ( non ho parlato di lunghe fasi o settimane).
Probabile che il fine settimana più freddo cada nel periodo che non era stato individuato come possibile.
Ho scritto questo, poi il festeggiare è un eufemismo in situazioni meteo di questo tipo ove il mediterraneo ha ben poco da festeggiare ( poco per dire nulla, la cosa mi sembra evidente...se non fosse per la passione maturata dei tempi che furono manco starei a commentare)
Probabile che il fine settimana più freddo cada nel periodo che non era stato individuato come possibile.
Ho scritto questo, poi il festeggiare è un eufemismo in situazioni meteo di questo tipo ove il mediterraneo ha ben poco da festeggiare ( poco per dire nulla, la cosa mi sembra evidente...se non fosse per la passione maturata dei tempi che furono manco starei a commentare)
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io comunque il resoconto di qualsiasi cosa sono abituato a farlo a fine periodo, il primo marzo trarremo le conclusioni.
Ad oggi si vede questo scempio sino alla fine del mese dove mancano ancora 16 giorni, non sono pochi.
Vedremo se in questo lasso di tempo il determinismo cambi qualcosa, ormai poco cambia se un eventuale avvezione fredda avverrà il 10, il 20 o 25 febbraio, ormai si racconta di solito una fase concreta abbastanza omogenea in tutto l inverno
Ad oggi si vede questo scempio sino alla fine del mese dove mancano ancora 16 giorni, non sono pochi.
Vedremo se in questo lasso di tempo il determinismo cambi qualcosa, ormai poco cambia se un eventuale avvezione fredda avverrà il 10, il 20 o 25 febbraio, ormai si racconta di solito una fase concreta abbastanza omogenea in tutto l inverno
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Concordo ..gandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 1:39 pm Io comunque il resoconto di qualsiasi cosa sono abituato a farlo a fine periodo, il primo marzo trarremo le conclusioni.
L inverno dei numeri è finito da un pezzo (non 10 o 15 anni) ma già da più di 20 .
Inoltre per le pianure e le coste del centro sud l inverno è sempre stato caratterizzato da fasi .
Ci ricordiamo annate solo perché abbiamo avuto nevicate importanti nel lasso di tempo di 10gg.
Per cui anche se gennaio fosse bruciato febbraio avrebbe tutto il tempo per “rimediare “
Siamo oggi al giro di boa , vedremo e alla fine tireremo le somme consapevoli delle aspettative .
forse sulle alpi situazione migliore dello scorso anno. Che ne pensate?effetto stau ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 1:01 pm Situazione a dir poco imbarazzante!
Ahimè
- picchio70
Si Gandalf, direi che quanto espresso è altamente condivisibile.
Sarà che le premesse stagionali non mi avevano permesso di fantasticare ,
ma nulla mi aspettavo e nulla ho visto.
L'obiettivo è sempre stato sempre quello di individuare una fase, una distrazione ,
e questa cerchiamo e valutiamo
Ext Mjo

Dal marzo 2023, le anomalie positive della temperatura superficiale del mare (SST) nell’Oceano Pacifico orientale si sono gradualmente espanse e si sono spostate verso ovest.
Nei mesi di ottobre e novembre 2023, le anomalie delle SST sono aumentate nel Pacifico centrale e centro-orientale. Dall’inizio di dicembre, le anomalie positive dell’SST hanno persistito.
Nell’estremo Pacifico orientale, le anomalie positive dell’SST si sono gradualmente indebolite.

Il contenuto di calore dell’oceano superiore equatoriale (0-300 m) in tutto il bacino è massimo prima e durante le prime fasi di un episodio caldo del Pacifico
La pendenza del termoclino oceanico è minima (maggiore) durante gli episodi caldi (freddi).
I valori recenti delle anomalie del calore dell’oceano superiore riflettono El Niño.

Anomalie positive dell’OLR (convezione e precipitazioni soppresse) erano evidenti intorno all’Indonesia, alle Filippine e all’Australia settentrionale. Anomalie OLR negative (convezione e precipitazioni migliorate) sono state osservate attorno alla linea della data e si estendono nel Pacifico tropicale orientale, principalmente a nord dell'equatore
Anomalie del vento di basso livello (850 hPa) si sono verificate da ovest sul Pacifico equatoriale centro-orientale e da est sull'estremo Pacifico occidentale.
Anomalie del vento di livello superiore (200 hPa) si sono verificate da est lungo il Pacifico equatoriale centro-orientale e orientale. Un anomalo distico anticiclonico si trova a cavallo dell'equatore nel Pacifico.

A volte, la Madden Julian-Oscillation (MJO) ha contribuito alla propagazione verso est di anomalie del vento a basso livello.
Un modello di propagazione verso est delle anomalie dei venti occidentali e orientali era evidente a partire da novembre 2023.

Durante lo IOD positivo, abbiamo anomalie positive sulla parte Ovest e coste del Giappone mentre sono negative in Indonesia, caratterizzando un Monsone più attivo e una intensificazione della convenzione MJO nella porzione occidentale della fascia tropicale, in fasi poco favorevoli ad azioni invernali Mediterranee.
Il Nino entrera' in contrasto, rispetto a tale elemento nella prossima fase pacifica.
Sarà che le premesse stagionali non mi avevano permesso di fantasticare ,
ma nulla mi aspettavo e nulla ho visto.
L'obiettivo è sempre stato sempre quello di individuare una fase, una distrazione ,
e questa cerchiamo e valutiamo
Ext Mjo

Dal marzo 2023, le anomalie positive della temperatura superficiale del mare (SST) nell’Oceano Pacifico orientale si sono gradualmente espanse e si sono spostate verso ovest.
Nei mesi di ottobre e novembre 2023, le anomalie delle SST sono aumentate nel Pacifico centrale e centro-orientale. Dall’inizio di dicembre, le anomalie positive dell’SST hanno persistito.
Nell’estremo Pacifico orientale, le anomalie positive dell’SST si sono gradualmente indebolite.

Il contenuto di calore dell’oceano superiore equatoriale (0-300 m) in tutto il bacino è massimo prima e durante le prime fasi di un episodio caldo del Pacifico
La pendenza del termoclino oceanico è minima (maggiore) durante gli episodi caldi (freddi).
I valori recenti delle anomalie del calore dell’oceano superiore riflettono El Niño.

Anomalie positive dell’OLR (convezione e precipitazioni soppresse) erano evidenti intorno all’Indonesia, alle Filippine e all’Australia settentrionale. Anomalie OLR negative (convezione e precipitazioni migliorate) sono state osservate attorno alla linea della data e si estendono nel Pacifico tropicale orientale, principalmente a nord dell'equatore
Anomalie del vento di basso livello (850 hPa) si sono verificate da ovest sul Pacifico equatoriale centro-orientale e da est sull'estremo Pacifico occidentale.
Anomalie del vento di livello superiore (200 hPa) si sono verificate da est lungo il Pacifico equatoriale centro-orientale e orientale. Un anomalo distico anticiclonico si trova a cavallo dell'equatore nel Pacifico.

A volte, la Madden Julian-Oscillation (MJO) ha contribuito alla propagazione verso est di anomalie del vento a basso livello.
Un modello di propagazione verso est delle anomalie dei venti occidentali e orientali era evidente a partire da novembre 2023.

Durante lo IOD positivo, abbiamo anomalie positive sulla parte Ovest e coste del Giappone mentre sono negative in Indonesia, caratterizzando un Monsone più attivo e una intensificazione della convenzione MJO nella porzione occidentale della fascia tropicale, in fasi poco favorevoli ad azioni invernali Mediterranee.
Il Nino entrera' in contrasto, rispetto a tale elemento nella prossima fase pacifica.
- Rodigino04
Salve Gabriele, complimenti per la tua analisi di gran spessore.Gabriele_2021 ha scritto: ↑lun gen 15, 2024 11:47 am I timori di una lunga fase stabile e mite sono concreti rischiando che la cella altopressoriia risulti ingombrante consentendo al piu refoli freddi da est mangiando anche parte di febbraio.
Il treno donde innescando dall'ampia magnitudo della madden dovrà raffrontarsi con il cambio di circolazione in corso in sede euroatlantica dove le rimonta anticicloniche sull'Europa meridionalee dominano la scena.
Speriamo che almeno un onda retrograda si attivi in scand +
- Rodigino04
Buondì, questi rischi sulla parte iniziale di febbraio sono concreti ed iniziano a palesarsi
anche dalle views di Cfs con l'ultimo aggiornamento, ove viene mostrato un blocco europeo ingerente
sull'Europa Occidentale e una situazione non così florida neanche nella settimana successiva, anche se
resterebbe un sentore di blocco groenlandese e scand- (nao-), che volendo potrebbe essere compatibile
10 giorni dopo la fase 7 della Mjo, qualora andasse con buona risonanza.
Ma come giustamente sottolineato da Gabriele quando abbiamo a che fare con celle altopressorie corpose in loco
come quella che sperimenteremo nella parte finale del mese (blo-, nao+) anche i forcing a larga scala possono
trovarsi parzialmente inficiati dalla disposizione troposferica.

Nel frattempo nei prossimi giorni si nota un temporaneo tentativo di inversione dei zw in stratosfera prima
dell'effetto "rimbalzo" che dovrebbe riportarli su valori medi e più forti per il prosieguo stagionale.
Vedremo se mai potrebbe essere una variabile nel mostro mazzo in grado di lasciare una sua qualche firma anche
sulle condizioni troposferiche, anche se il ricompattamento polare in seno al cambio di pattern è praticamente certo
ed identificato da giorni con le conseguenze del caso che conosciamo.
anche dalle views di Cfs con l'ultimo aggiornamento, ove viene mostrato un blocco europeo ingerente
sull'Europa Occidentale e una situazione non così florida neanche nella settimana successiva, anche se
resterebbe un sentore di blocco groenlandese e scand- (nao-), che volendo potrebbe essere compatibile
10 giorni dopo la fase 7 della Mjo, qualora andasse con buona risonanza.
Ma come giustamente sottolineato da Gabriele quando abbiamo a che fare con celle altopressorie corpose in loco
come quella che sperimenteremo nella parte finale del mese (blo-, nao+) anche i forcing a larga scala possono
trovarsi parzialmente inficiati dalla disposizione troposferica.

Nel frattempo nei prossimi giorni si nota un temporaneo tentativo di inversione dei zw in stratosfera prima
dell'effetto "rimbalzo" che dovrebbe riportarli su valori medi e più forti per il prosieguo stagionale.
Vedremo se mai potrebbe essere una variabile nel mostro mazzo in grado di lasciare una sua qualche firma anche
sulle condizioni troposferiche, anche se il ricompattamento polare in seno al cambio di pattern è praticamente certo
ed identificato da giorni con le conseguenze del caso che conosciamo.
- Rodigino04
Salve Picchio, non banale la differenza di lettura verso la progressione in 7. Ec ripiegherebbe la magnitudo
verso il cerchio mentre gfs la farebbe puntare dritta verso 7/8. E' chiaro che le due visioni aprirebbero
un imprinting in misura diseguale con altrettanti firme circolatorie non uniformi. Che ne pensi?
- picchio70
Penso che solitamente i due GM discordino spesso , è già successo per fase indiana
dove gfs aveva visto meglio
È inutile sottolineare che sarebbe meglio che andasse alla gfs
Domani sera ci sarà il briefing e avremo modo di capire meglio
dove gfs aveva visto meglio
È inutile sottolineare che sarebbe meglio che andasse alla gfs
Domani sera ci sarà il briefing e avremo modo di capire meglio
- Rodigino04
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
se va in porto ne usciamo a febbraio cominciato, solito hp che pazzesco è poco

-
effetto stau
- Forumista senior
Un aiutino
C'è un modo per aprire il forum senza fare troppi passaggi?
Quando clicco sulla app mi apre le varie diciture, clicco su forum meteo, poi su previsioni meteorologiche e poi ancora sul nostro TD live.
C'è un modo per i passaggio più breve?
Grazie e scusate l'OT
C'è un modo per aprire il forum senza fare troppi passaggi?
Quando clicco sulla app mi apre le varie diciture, clicco su forum meteo, poi su previsioni meteorologiche e poi ancora sul nostro TD live.
C'è un modo per i passaggio più breve?
Grazie e scusate l'OT