GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginex gli amici del nord...gfs18 con 2 fiocchi x il 17
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il 9 gennaio, in apertura di un mio TD poi chiuso scrivevo....

personalmente credo in una fase che via via vada in....vacanza entro max
10 giorni....massimo fine gennaio...scemando fisiologicamente, ma e' una impressione
nata da osservazione di carte Long di tutti i modelli...dunque puramente tendenziale.
Conseguentemente , sempre se la vista personale sia attendibile, avremmo un Febbraio tutto da vivere...

Passati solo due giorni, sono rimasto con la stessa opinione, ci mancherebbe, ma non voglio creare false illusioni.
La situazione nelle nostre lande è a dir poco drammatica, dove tutto sembra remare contro ad
eventi significativi , non solo per il finale di Gennaio, ma purtroppo anche per il mese di Febbraio.
E tutto ciò secondo quanto ci sfornano i GM deterministici e anche climatici sul medio long....
salvo alcune mappe che mi hanno ispirato, pur in frequenza limitatissima...
Ma con alcuni indici predittivi, alcune carte qui esposte dai più esperti, l'ipotesi sembra non impossibile.
Consapevole di ciò, attenderò con umiltà e passione tutti i run che entro l'ultima decade del mese in corso
daranno riscontro o meno al singolo pensiero di un anziano forumista quale sono, senza
alcuna presunzione.

Uli
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

magiadellaneve ha scritto: gio gen 11, 2024 11:17 pm Immaginex gli amici del nord...gfs18 con 2 fiocchi x il 17
Ormai neppure gfs 18 con le sue visioni mistiche notturne riesce più ad emozionarmi, sto perdendo ogni interesse verso questa stagione che già da ottobre ci mostra la possibile pochezza dei mesi a venire, meteorologicamente parlando sono svuotato da ogni speranza, non mi interessa quasi più nulla e ogni anno spero sempre più che la primavera anticipi i tempi per almeno gustarci una passeggiata con mogli figli o nipoti all'aria aperta, personalmente sbircio sia i modelli sia voi come esperti solo per una sorta di orologio biologico verso questa ormai disgraziatissima stagione che un tempo veniva chiamata giustamente autunno/inverno che e' dentro di me ( come credo per ognuno di voi dalla nascita ) per il resto potrebbero domani mattina farmi vedere le uscite di una nuova p.e.g. ma non ci crederei ugualmente, scusate lo sfogo ma quando e' troppo e' troppo.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

ale12 ha scritto: ven gen 12, 2024 12:40 am
Gabriele_2021 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:01 pm adesso basta ducaneve vatti a vedere i primi post che scrissi il 15 febbraio 2022 in nowcasting, quando ricordo ancora che passai la nottte a vedere la nevicata dopo una lunga attesa. I post puoi guardarli. Ho postato anche foto dei monti innevati come valcava e le grigne che a pescara non le vedi neanche con il cannocchiale. Peccato che non ho letto perchè lavoravo, avrei voluto sapere che farneticazioni ti sei inventato
poi se noti usiamo anche due siti differenti per postare le immagini
Dai ducaneve sei proprio ridicolo
Non so cosa abbia scritto Ducaneve ma non mi piace questa guerra inutile ogni volta e non mi piacciono i toni che li ritengo diminutivi per una terra bellissima come Pescara o l’entroterra che abbiamo tra Abruzzo e Molise , ti ricordo che a Capracotta è stato registrato il record mondiale di neve caduta in un giorno ( 2 metri e mezzo abbondanti).
In ogni caso è indubbio che entroterra e appennino Marche/Abruzzo/Molise siano tra le maggiori potenzialità nevose in Italia .
Tranquillo ale che non ho nulla contro Pescara era per dire che le foto postate da me sono una delle prove che non sarei il clone di picchio
Lui quelle montagne non le vede perché è molto distante vivendo in provincia di Pescara
Era quello il punto della questione, non sulla neve
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginepiccolo importante cambiamento in EC 00?!?, vediamo
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Mah, vedendo le cartelle stratosferiche addirittura sembrerebbe notarsi una bilobazione come fa gfs a fare vedere continuamente una accorpamento del VP e l’aumento della zonalita’?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

EC infatti stamattina cambio radicale vedremo le ENS ma come dicevo almeno qualcosa attorno al 20 sembra migliore
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginequalche spago scende dopo la scaldata ormai sicura ma poco convinti
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Perlomeno farebbe freddo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Nette differenze stamattina tra i due principali gm, gfs vede un accorpamento delle vorticità artiche cin la sola intrusinità d onda della pacifica , sinottica favorevole per avvezioni molto fredde nella est coast statunitense e di risposta flusso zonale teso in atlantico con asse tra i peggiori che possano esserci per il freddo in europa

Immagine

Diversa la sinottica di ec stamattina, gia dal medio termine onde corte del vpt, asse favorevole per sortite fredde europee e ramo canadese tendente a sprofondare verso sud con rotazione baroclina

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto: ven gen 12, 2024 7:51 am EC infatti stamattina cambio radicale vedremo le ENS ma come dicevo almeno qualcosa attorno al 20 sembra migliore
Ec và contro le sue settimanali e mette varianti.

"Se" è un intuizione mette una finestra di inverno sul lungo un po su tutto il continente verso il cambio decade...vediamo se è uno spunto o il classico abbaglio del nulla di fatto
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao Manu... diciamo che sarà un abbaglio di sicuro... xò la cosa interessante è che il tutto partirebbe in un range basso tra le 120 144 ore...mah staremo a vedere i prossimi aggiornamenti
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
Ecmwf stamane propone una variabile circolatoria alle dinamiche sinora viste.

Immagine

Io personalmente ci credo poco , penso che negli spaghi esso risulterà sotto spread,
ma sicuramente ha molta più valenza delle mie considerazioni.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

I clusters risultano addirittura isolati al solo determinismo .
Sicuramente avremo la costituzione di un forte gradiente meridionale con fp
non molto alto , ma con linee di flusso abbastanza tese con le alpi a separare due tipi di
circolazione differente .

Immagine
Bloccato