GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Febbraio2012 »

ducaneve ha scritto: gio gen 11, 2024 11:22 am Buongiorno, io non voglio credere che quest'anno non becchiamo nulla, le premesse erano altre, già il solo fatto di non aver subito un ESE è quasi un miracolo di questi tempi , gli indici non sono proprio da buttare, quello che occorre è un dislocamento delle vorticità siberiane verso l'artico canadese, alcuni run mostrano uno sgombero di tale vorticità in zona siberia, manovre che hanno bisogno di tempo per concretizzarsi, anch'io punto sulla fine del mese inizio Febbraio, mi aspetto, ma l'ho già detto pochi giorni fa, una sorta di terremoto modellistico nei rpossimi runs, vedremo.
Metto l'indice nam, io in questo indice vedo qualcosa di grosso che sta per arrivare, insomma tenete duro.
Immagine
Stile 2012 questo indice, peccato che servono altri 1000 incastri :lol:
leo55

Messaggio da leo55 »

Chi se ne vuole andare è libero e spedito.Quante s..e mentali
Febbraio2012

gandalf il bianco ha scritto: gio gen 11, 2024 11:35 am Comunque è sempre bello interloquiare su argomenti senza insulti tra l uno e l altro, questo mi piace😍
concordo, l'educazione e il rispetto è la base di tutto in qualsiasi ambito.
ale12

Messaggio da ale12 »

Buondì , teniamo duro tutti insieme in attesa di tempi migliori, non so la mia speranza è che entro una settimana possa iniziare a vedersi qualcosa nel determinismo, almeno per ofrrirci qualche spunto per continuare a sperare
vince1986

Messaggio da vince1986 »

erboss ha scritto: gio gen 11, 2024 11:10 am
vince1986 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:24 am
picchio70 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:17 am
Articolo vergognoso, come del resto tutti quelli in ambito GW .
Che non si comprenda la differenza tra rumore meteorologico e clima ,
posso capirlo se detto da un semplice appassionato , ma non da quelli del " mestiere "
D'altronde quando anche i modelli coreani finiscono le scorte atte ad illudere ed intrattenere
i lettori , non rimangono che le farneticazioni da frustrazione.
Delirio negazionista completamente estraniato dalla realtà.
Tutti, e ripeto tutti i tg rai e Mediaset in questi giorni non hanno fatto altro che rimarcare il gelo scandinavo, mentre il caldo che ha fatto da noi fino ad inizio anno é stato praticamente ignorato.
Uno schifo immondo.

Basta, questo sito ormai é diventato monnezza pura, alla stregua dei peggio strilloni meteo presenti sul web.

Io non ne voglio fare più parte.
Ciao ragazzi, buon lavoro.
A me non sembra affatto un articolo negazionista, semplicemente si vuol far notare che il GW è diventato un business che smuove miliardi di dollari.
Mi sembrano inoltre un po' indelicate e fuori luogo le tue parole sulle pagine che ti/ci ospitano gratuitamente da oltre vent'anni.
Vanno bene le critiche, ma non devono e non possono degenerare così.
Mi spiace, ma rimane un articolo di bassa lega.
Non é il primo su questa deriva, e non credo faccia onore a questa testata che ho sempre ritenuto uno dei pochi fari di sobrietà meteo in un guazzabuglio online in cui é molto difficile raccapezzarsi.
E per cosa allora? Per monetizzare sugli accessi? Più che lecito e comprensibile, ma così si aderisce alle stesse logiche machiavelliche che vengono così bistrattate in questo articolo.

No, non é questo che voglio da un sito di meteorologia.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Si vede che non c'è granché da dire sulle prossime fasi meteo.
Battibecchi, prese di posizione, puntate di piedi, "non gioco più" e quant'altro.
Più che un consesso di uomini adulti, pare l'asilo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Febbraio2012 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:39 am
ducaneve ha scritto: gio gen 11, 2024 11:22 am Buongiorno, io non voglio credere che quest'anno non becchiamo nulla, le premesse erano altre, già il solo fatto di non aver subito un ESE è quasi un miracolo di questi tempi , gli indici non sono proprio da buttare, quello che occorre è un dislocamento delle vorticità siberiane verso l'artico canadese, alcuni run mostrano uno sgombero di tale vorticità in zona siberia, manovre che hanno bisogno di tempo per concretizzarsi, anch'io punto sulla fine del mese inizio Febbraio, mi aspetto, ma l'ho già detto pochi giorni fa, una sorta di terremoto modellistico nei rpossimi runs, vedremo.
Metto l'indice nam, io in questo indice vedo qualcosa di grosso che sta per arrivare, insomma tenete duro.
Immagine
Stile 2012 questo indice, peccato che servono altri 1000 incastri :lol:
Ah certamente, in alcuni run si vedono iniezioni di calore della W1T proprio nel punto giusto, svuotamento siberiano nel punto giusto, orso russo con valori in aumento, ma come dici te potrebbe non bastare.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Proiezioni prossima decade

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto: gio gen 11, 2024 12:10 pm Proiezioni prossima decade

Immagine

Non male per gli asparagi :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il nostro inverno finora

Immagine
Immagine
Febbraio2012

picchio70 ha scritto: gio gen 11, 2024 12:20 pm Il nostro inverno finora

Immagine
Immagine
Chissà quando avremo un inverno stile Norvegia quest'anno 😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Clusters che non contemplano svolte significative almeno sino
a metà terza decade .

Immagine

Regime NAO + prevalente e sostanziale mitezza che si spera non esasperata al centro sud .
Ma quello che a noi interessa valutare a queste distanze è l'oscillazione che comunque viene
mostrata dall'insieme, e rubare dalla tirannia della mediocrità una parentesi degna .
Speriamo che la chance valga almeno quanto l'attesa .
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Breve e poco significativa sortita invernale, giusto per una spruzzata di bianco in Appenino e a bassa quota nel Nord-ovest. Poi si profila una situazion analoga al Marzo del 2023, ovvero ramo del VP che resta oltre 50esimo parallelo e se ne va dritto sparato in pieno Atlantico con la zonalità mite che la farà da padrone sull'Europa meridionale di risponta a questa manovra bislacca del VP. Nessun blocco in Atlantico con l'HP sbilanciato con i suoi massimi fra Islanda e Gronladia quindi troppo lontano per creare blocking alle manovre zonali. Gira e rigira ce la prendiamo sempre in quel posto, prima era il pallone rosso in Atlantico troppo ingombrante deviando il freddo ad est, quest'anno invece abbiamo il problema opposto e il freddo resta troppo a nord. In entrambi i casi il risultato non cambia, Italia fuori dall'inverno.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Diamond_Sea ha scritto: gio gen 11, 2024 12:51 pm Breve e poco significativa sortita invernale, giusto per una spruzzata di bianco in Appenino e a bassa quota nel Nord-ovest. Poi si profila una situazion analoga al Marzo del 2023, ovvero ramo del VP che resta oltre 50esimo parallelo e se ne va dritto sparato in pieno Atlantico con la zonalità mite che la farà da padrone sull'Europa meridionale di risponta a questa manovra bislacca del VP. Nessun blocco in Atlantico con l'HP sbilanciato con i suoi massimi fra Islanda e Gronladia quindi troppo lontano per creare blocking alle manovre zonali. Gira e rigira ce la prendiamo sempre in quel posto, prima era il pallone rosso in Atlantico troppo ingombrante deviando il freddo ad est, quest'anno invece abbiamo il problema opposto e il freddo resta troppo a nord. In entrambi i casi il risultato non cambia, Italia fuori dall'inverno.
Esatto Diamond, ecco perché invito sempre a contestualizzare sempre tutto senza mai soffermarsi
a semplici ed inutili associazioni che tendono a inscatolare peculiarità che divergono
ad ogni condizione di rumore meteorologico mai uguale.
NAO + può risultare deleteria tanto quanto una NAO -
AO+ può essere controproducente tanto quanto AO -
Zw a 10 hPa verso l'antizonalita' possono trovare un assetto troposferico deleterio
amplificando l'aspetto negativo
Zw forti a 10 hPa possono altresì trovarsi al cospetto di un settaggio troposferico
dissociato ed idoneo a fasi invernali nel Mediterraneo ( di esempi ne abbiamo a iosa )
Non esiste una ricetta , si possono al limite indicare situazioni di contorno
più o meno favorevoli, ma oltre questo trattasi di cartomanzia se non vengono
spiegate le vicissitudini attraverso le quali è più probabile arrivare ad x piuttosto che ad y
Bloccato