GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto: gio gen 11, 2024 10:57 am
Febbraio2012 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:26 am faccio un'osservazione che non c'entra niente con questo discorso. Mi sono chiesto più volte perchè gli editori di meteolive non fanno analisi come fa Picchio Grabriele Rodigino per esempio. Ci sta che si fanno articoli in base all'uscita dei modelli per carità, ma uno dettagliato con i vari indici grafici ecc no? è un problema perchè per il lettore medio è di troppa difficile comprensione? La mia è una semplice curiosità.
Osservazione errata caro febbraio, pensa tu se in un articolo fatto alla popolazione gran parte ignorante in materia gli si vengono presentati formulari tipo IOD, enso, mjo fase 5, stratwarming , dipolo positivo ecc ecc ecc.

Secondo te sapendo il contenuto di tutte queste formule matematico scentifiche leggerebbe senza capirne la sostanza? Al lettore medio interessa soltanto se farà caldo, freddo o se pioverà o meno, non sono sadici come noi :lol:
Non credo Gandalf che febbraio intendesse che ogni articolo debba necessariamente contenere
aspetti tecnici , bensì almeno qualcuno che non si limitasse alla semplice narrazione modellistica .
Perché vedi , sennò questo è il risultato.
Attenzione l'inverno vuol fare la voce grossa ...seguiteci. guardate cosa propone il modello cinese a 15 GG
Niente da fare, l'inverno rema contro per un nulla di fatto.
Occhio alle novità , possibile incursione fredda a metà gennaio.
Peccato oggi i GM negano questa possibilità .
Ecco cosa propone il perturbatore 16 , neve al nord al 20 gennaio. E se la pietra scartata divenisse testata d'angolo ?
Nulla di fatto , inverno in stand by.

Capisci che tra un analisi tecnica ed il delirio , ci sarebbe anche una via più congeniale .
Non si pretende che si scrivano articoli incomprensibili ai più, ma neanche questo genere di disinformazione.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Sordatino ha scritto: gio gen 11, 2024 11:06 am
Salento92 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:03 am
picchio70 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:43 am Purtroppo ragazzi l'ignoranza è una brutta bestia , la peggior sorte che possa capitare
al genere umano , l'arma della regressione più forte .
C'è chi i libri , fonte inesauribile del sapere, li usa per la lettura e l'apprendimento,
e chi per sedersi davanti al caminetto a mo' di sgabello.
Invece di accettare punti di vista differenti chiamate la gente ignorante...Allora manda una mail al direttore dove glielo dice in faccia chiaramente, io penso che lui sia più qualificato di te per parlare di meteo non pensi?
Non so se Grosso sia ignorante, di sicuro ha capito che con gli ignoranti come te si possono fare parecchi accessi, vi bevete qualsiasi cosa assecondi le vostre idee è facilissimo accontentarvi.
Ahahahahhaha io non mi bevo niente , siete voi che vi bevete tutto

Sarebbe molto più facile per me fare la pecorella nel gregge, solo che io ho le mie convinzioni e non le cambierò mai...possono provare in tutti i modi a lobotomizzarmi ma non ci riusciranno,mi dispiace per loro...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

vince1986 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:24 am
picchio70 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:17 am
gemi65 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:05 am https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... ve-a-roma/
Complimenti! Bravo!
Vista la mancanza di argomenti che la meteo non offre, si cercano clik con questi articoli.
E il livello sale
:lol:
Articolo vergognoso, come del resto tutti quelli in ambito GW .
Che non si comprenda la differenza tra rumore meteorologico e clima ,
posso capirlo se detto da un semplice appassionato , ma non da quelli del " mestiere "
D'altronde quando anche i modelli coreani finiscono le scorte atte ad illudere ed intrattenere
i lettori , non rimangono che le farneticazioni da frustrazione.
Delirio negazionista completamente estraniato dalla realtà.
Tutti, e ripeto tutti i tg rai e Mediaset in questi giorni non hanno fatto altro che rimarcare il gelo scandinavo, mentre il caldo che ha fatto da noi fino ad inizio anno é stato praticamente ignorato.
Uno schifo immondo.

Basta, questo sito ormai é diventato monnezza pura, alla stregua dei peggio strilloni meteo presenti sul web.

Io non ne voglio fare più parte.
Ciao ragazzi, buon lavoro.
A me non sembra affatto un articolo negazionista, semplicemente si vuol far notare che il GW è diventato un business che smuove miliardi di dollari.
Mi sembrano inoltre un po' indelicate e fuori luogo le tue parole sulle pagine che ti/ci ospitano gratuitamente da oltre vent'anni.
Vanno bene le critiche, ma non devono e non possono degenerare così.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Febbraio2012 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:02 am
gandalf il bianco ha scritto: gio gen 11, 2024 10:57 am
Febbraio2012 ha scritto: gio gen 11, 2024 10:26 am faccio un'osservazione che non c'entra niente con questo discorso. Mi sono chiesto più volte perchè gli editori di meteolive non fanno analisi come fa Picchio Grabriele Rodigino per esempio. Ci sta che si fanno articoli in base all'uscita dei modelli per carità, ma uno dettagliato con i vari indici grafici ecc no? è un problema perchè per il lettore medio è di troppa difficile comprensione? La mia è una semplice curiosità.
Osservazione errata caro febbraio, pensa tu se in un articolo fatto alla popolazione gran parte ignorante in materia gli si vengono presentati formulari tipo IOD, enso, mjo fase 5, stratwarming , dipolo positivo ecc ecc ecc.

Secondo te sapendo il contenuto di tutte queste formule matematico scentifiche leggerebbe senza capirne la sostanza? Al lettore medio interessa soltanto se farà caldo, freddo o se pioverà o meno, non sono sadici come noi :lol:
Ciao Gandalf,si concordo con quello che dici hai ragione. C'è anche una parte di appassionati come noi anche se in minoranza che gli piace leggere ed imparare. Tanto se farà caldo o freddo credo che gli esperti non vanno solo su metociel e propongono le carte, ci sarà un minimo di studio dietro non sarebbe bello condividerlo? Opinione mia
Sarebbe bello in un mondo perfetto , ma torniamo sempre al punto di partenza, per dire quello che noi proviamo per questa materia specie in inverno si potrebbe definire anche "amore morboso" , la maggior parte delle persone non gliene frega assolutamente nulla di approfondire la materia, al limite può interessare se domani farà caldo, freddo, se piove o meno.

Se provo a parlare ad un mio amico o parente di LP, AO,MJO ecc ecc mi ci manda a quel paese :lol:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma te lo ripeto Salento, vai sereno col tuo Matrix, pensi di essere Neo? Benissimo, nessuno vuole convincerti del contrario, anzi salutaci Morpheus e Trinity quando li vedi.

@Picchio: perdonami ma non sono d’accordo con il tuo auspicio, ML è un sito commerciale e come tale deve pensare a fare soldi. Fosse Copernicus o un altro ente pubblico a comportarsi così sarei il primo a chiedere di cambiare registro, ma la linea editoriale di un privato deve restare libera, poi ovviamente si può criticare e/o non leggere quel che viene pubblicato.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Anch'io ho avuto spesso l'istinto di andarmene come sta succedendo ad altri
Sono un appassionato di meteo, un osservatore un romantico innamorato delle stagioni e del loro corso
Farò a meno di leggere certi editoriali per cercare di rimanere lucido e leggere le belle analisi di chi si dedica alla mia stessa passione con amore dedizione e conoscenza
Teniamo duro e resistiamo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:07 am Non credo Gandalf che febbraio intendesse che ogni articolo debba necessariamente contenere
aspetti tecnici , bensì almeno qualcuno che non si limitasse alla semplice narrazione modellistica .
Attenzione l'inverno vuol fare la voce grossa ...seguiteci. guardate cosa propone il modello cinese a 15 GG
Ecco cosa propone il perturbatore 16 , neve al nord al 20 gennaio. E se la pietra scartata divenisse testata d'angolo ?

Capisci che tra un analisi tecnica ed il delirio , ci sarebbe anche una via più congeniale .
Non si pretende che si scrivano articoli incomprensibili ai più, ma neanche questo genere di disinformazione.
Mah, ripeto , non tutti siamo uguali e non tutti si interessano di addentrarsi in discorsi tecnici per quanto riguarda l meteo, anche sui cellulari arrivano notizie sulla "siberia alle porte", "freddo glaciale in arrivo", son tutti messaggi subliminali dove la gente crede, se poi non succede mica sta li a chiedersi come msi non è accaduto.

Per dire se leggessi un giornale sfogliandolo, se trovo un articolo economico dove dice "la borsa sale", leggo solo il titolo, non mi addentro su ciò che c'è c'è scritto all interno perchè non me ne può fregar de meno.

Picchio credi veramente che alle persone importi se un titolone errato di freddo in arrivo gli si da la stessa importanza che diamo noi?
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio gen 11, 2024 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Pensate che io ho scoperto ML proprio per gli articoli negazionisti, all’epoca (seconda metà degli anni 2000) ero convinto pure io che quelle sul GW fossero tutte fregnacce, ma ero anche totalmente digiuno della materia.

Poi ho approfondito e come per tante altre cose della vita mi sono reso conto che le mie convinzioni non poggiavano su dati oggettivi ma su impressioni personali, d’altro canto solo gli scemi non cambiano idea.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, io non voglio credere che quest'anno non becchiamo nulla, le premesse erano altre, già il solo fatto di non aver subito un ESE è quasi un miracolo di questi tempi , gli indici non sono proprio da buttare, quello che occorre è un dislocamento delle vorticità siberiane verso l'artico canadese, alcuni run mostrano uno sgombero di tale vorticità in zona siberia, manovre che hanno bisogno di tempo per concretizzarsi, anch'io punto sulla fine del mese inizio Febbraio, mi aspetto, ma l'ho già detto pochi giorni fa, una sorta di terremoto modellistico nei rpossimi runs, vedremo.
Metto l'indice nam, io in questo indice vedo qualcosa di grosso che sta per arrivare, insomma tenete duro.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto: gio gen 11, 2024 11:14 am

@Picchio: perdonami ma non sono d’accordo con il tuo auspicio, ML è un sito commerciale e come tale deve pensare a fare soldi. Fosse Copernicus o un altro ente pubblico a comportarsi così sarei il primo a chiedere di cambiare registro, ma la linea editoriale di un privato deve restare libera, poi ovviamente si può criticare e/o non leggere quel che viene pubblicato.
Ciao, non credo di averti inteso .
Febbraio si chiedeva il perché dell'assenza di articoli più tecnici che vadano anche oltre un GM a 290 ore,
e Gandalf dice che per aspetti commerciali si preferisce seguire questa linea acchiappa click.
Io ho scritto che tra le due strade ne esiste anche una che tenga presente i due aspetti .
Ovvio che il sito debba sopravvivere ma neanche scadere.
Alla lunga si perde , almeno questo ho riscontrato in tutto gli ambiti commerciali ed economici.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gandalf il bianco ha scritto: gio gen 11, 2024 11:20 am
picchio70 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:07 am Non credo Gandalf che febbraio intendesse che ogni articolo debba necessariamente contenere

Mah, ripeto , non tutti siamo uguali e non tutti si interessano di addentrarsi in discorsi tecnici per quanto riguarda l meteo, anche sui cellulari arrivano notizie sulla "siberia alle porte", "freddo glaciale in arrivo", son tutti messaggi subliminali dove la gente crede, se poi non succede mica sta li a chiedersi come msi non è accaduto.

Per dire se leggessi un giornale sfogliandolo, se trovo un articolo economico dove dice "la borsa sale", leggo solo il titolo, non mi addentro su ciò che c'è c'è scritto all interno perchè non me ne può fregar de meno.

Picchio credi veramente che alle persone importi se un titolone errato di freddo in arrivo gli si da la stessa importanza che diamo noi?
Si Gandalf ho capito bene quello che vuoi dire hai ragione. Magari una pagina sul forum della redazione dedicata allo studio ed analisi potrebbe essere una buona idea?(piuttosto che uno o più articoli?). Sperando di non aver creato discussioni.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginequalche piccolo spunto di interesse dai su ragazzi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

No non credo questo, anzi la maggioranza preferisce il caldo .
Ripeto , si può anche sfruttare l'esigenza e la sete d'inverno dei lettori
facendo leva su uscite modellistiche immaginarie , ma dopo un po' anche il
più estraneo alla materia ti manda a caxare.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Febbraio2012 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:28 am

Si Gandalf ho capito bene quello che vuoi dire hai ragione. Magari una pagina sul forum della redazione dedicata allo studio ed analisi potrebbe essere una buona idea? Gli articoli sono fatti e studiati per fare marketing come dice Sordatino. Sperando di non aver creato discussioni.

Io son daccordo con quello che afferma sordatino.

Vedi cosi cambia la cosa febbraio, una pagina forum dedicata ad analisi piu approfondite è una bella idea, ma stai tranquillo che la leggeremo solo noi iscritti al forum, ma siccome troppo poco commerciale alla redazione non gli passerebbe neanche in testa per un secondo :(
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Comunque è sempre bello interloquiare su argomenti senza insulti tra l uno e l altro, questo mi piace😍
Bloccato