GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da picchio70 »

ulisse55 ha scritto: mar gen 09, 2024 5:29 pm
A mio parere non e' affatto un azzardo...anzi.
Ti chiedo solo se in tale quadro
ROMA può attendersi qualcosa....

Un abbraccio.
Addirittura , qua già è un miracolo se si abbozzerà ad un qualcosa del genere😂
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto: mar gen 09, 2024 4:21 pm Ragazzi immagiate questo forum senza Picchio :lol: :lol:

Veramente i miei complimenti, per impegno ,passione, preparazione e gentilezza, bisogna proprio ringraziarlo , nonostante le pessime performance del non inverno non molla quando di solito passerebbe pure la passione ad un certo punto

Giu il capello👏👏👏
Se non c'erano i suoi interventi il forum era già chiuso....anche se volta mi ha fatto arrabbiare....ma anche per colpa mia...., di cavolate ne sparo eh 😅
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: mar gen 09, 2024 4:21 pm Ragazzi immagiate questo forum senza Picchio :lol: :lol:

Veramente i miei complimenti, per impegno ,passione, preparazione e gentilezza, bisogna proprio ringraziarlo , nonostante le pessime performance del non inverno non molla quando di solito passerebbe pure la passione ad un certo punto

Giu il capello👏👏👏
Se non c'erano i suoi interventi il forum era già chiuso....anche se volta mi ha fatto arrabbiare....ma anche per colpa mia...., di cavolate ne sparo eh 😅
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Già perché sei rossonero ti meriti le caxxiate😅😅😅
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ukmo e gem vedono un nuovo rallentamento zonale atlantico..ma la solfa è sempre quella, lobo siberiano grasso
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 5:10 pm Chi vuole è autorizzato a fare i debiti scongiuri 😂😂
Visto che siamo in tema di stupidaggini...

Comunque l'idea di massima che mi sono fatto è che probabilmente l'atmosfera
preferirà seguire vie ben consolidate in questa stagione .
Il vp dovrebbe mantenersi generalmente debole, e con le fisiologiche pause,
il tema di anticicloni a nord e moti prevalenti antizonali dovrebbero ripresentarsi.
La differenza a mio avviso sarebbe l'asse più meridionale con hp più decentrati verso UK/scand
per invadenza ad +.
Ho realizzato una ridicola ed approssimativa mappa che potrebbe contraddistinguere
la prima decade di febbraio.

Immagine

Non è escluso che anche il Piemonte occidentale possa risentire dello Stau, così come a seguire
di ingerenze atlantiche basse per il nord.
Vedremo se questo azzardo porterà i suoi frutti.
Magari
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Basta un evento tosto e democratico che duri almeno 72 ore e l'inverno potrebbe anche risultare più che sufficiente per me. Chiedo troppo?
effetto stau
Forumista senior

picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 5:54 pm Già perché sei rossonero ti meriti le caxxiate😅😅😅
Orgoglioso di esserlo ....visto le ultime vicende al VAR ( non è un indice ) 🤣
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto: mar gen 09, 2024 5:40 pm Immagine togliete il fiasco a ukmo :lol:
Secondo UKMO di qualche giorno fà oggi staremmo con la -16 sopra la testa e la reiterazione pronta a sparare un bolide da -20.

La sua correlazione globale rimane affidabile, purtroppo la sua correlazione MEDITERRANEA sopra le 100 ore quando si tratta di freddo è prossima allo ZERO

Quando ne azzecca una sopra le 100 ore per i nostri settori fatemi un fischio ( a meno che non metta HP e sopramedia di 10 gradi, in quel caso è troppo facile :) )
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GELOSIBERIANO ha scritto: mar gen 09, 2024 6:09 pm Basta un evento tosto e democratico che duri almeno 72 ore e l'inverno potrebbe anche risultare più che sufficiente per me. Chiedo troppo?
72 ore di inverno su 100 giorni...sembrerebbe che stai chiedendo NULLA.

Invece stai chiedendo la Luna, più facile trovare un gratta e vinci da 100.000 euro :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Manu lo so che quando ukmo mette freddo ultimamente fa sempre il contrario poi :lol: infatti la mette in ridere
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Cercando di vedere grossomodo l'evoluzione media che ci dovrebbe traghettare alla fine del mese,
senza troppo dilungarsi essa potrebbe strutturarsi e suddividersi in alcune mosse riassumibili con step
che spero risultino utile a ribadire il quadro e l'andamento medio in essere:

1) l'evoluzione da qui sino alla metà del mese con la massa d'aria artica in movimento dal settore siberiano (ad-)
con moto antizonale verso il centronord Europeo a causa del Rex Block in regime Nao- blo- e conseguente
ondata di freddo artico sui settori interessati mentre richiami miti sono da attendersi alle basse latitudini;
Immagine

2) convergenza delle vorticità del ls con le linee atlantiche che e inizio di un parziale svuotamento del ls,
ondata di gelo artico sul nord e parzialmente sul centro europa, richiamo mite alle basse latitudini.
Condizioni di sbilanciamento del vpt accentuate e inizio della fase transitoria che vede l'inizio di una
fase mite in area mediterranea.
Assetto medio inquadrato anche dalle ensemble dei gm per la stessa finestra temporale;
Immagine
Immagine

3) ripristino del rapporto isotermico/barico in area Nord Atlantica-Europea e conseguente ritorno verso la nao+.
Tentativo di riequilibrio del vpt che dovrebbe iniziare a pendere maggiormente verso il lc, o comunque
ritorno a condizioni da groenland -, da verificare.
Prosecuzione di una fase mite e temperata per le basse latitudini mediterranee, anche se non sono escluse
condizioni alternate a ingressi atlantici verso il centro Europa.
Immagine

In virtù di questo sommario e schematico inquadramento della condizione circolatoria, si può affermare con una
discreta confidenza che difficilmente si presenteranno occasioni invernali diffuse e durature in area Mediterranea sino
alla fine del mese di gennaio.
Nel frattempo occorrerà vedere se effettivamente vi sarà un riequilibrio troposferico auspicato, un ritorno della Mjo
con buona magnitudo e permanenza nel Pacifico Occidentale e conseguentemente vedremo se i cenni positivi visti
nel long term dalle view inizieranno ad acquisire punti. :wink:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

ulisse55 ha scritto: mar gen 09, 2024 5:29 pm
picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 5:10 pm Chi vuole è autorizzato a fare i debiti scongiuri 😂😂
Visto che siamo in tema di stupidaggini...

Comunque l'idea di massima che mi sono fatto è che probabilmente l'atmosfera
preferirà seguire vie ben consolidate in questa stagione .
Il vp dovrebbe mantenersi generalmente debole, e con le fisiologiche pause,
il tema di anticicloni a nord e moti prevalenti antizonali dovrebbero ripresentarsi.
La differenza a mio avviso sarebbe l'asse più meridionale con hp più decentrati verso UK/scand
per invadenza ad +.
Ho realizzato una ridicola ed approssimativa mappa che potrebbe contraddistinguere
la prima decade di febbraio.

Immagine

Non è escluso che anche il Piemonte occidentale possa risentire dello Stau, così come a seguire
di ingerenze atlantiche basse per il nord.
Vedremo se questo azzardo porterà i suoi frutti.
A mio parere non e' affatto un azzardo...anzi.
Ti chiedo solo se in tale quadro
ROMA può attendersi qualcosa....

Un abbraccio.
ULISSE TE PREGO NON PORTA' SFIGA GRAZIE - FINCHE' NON SI ARRIVA A 48 ORE TI E' SEVERAMENTE PROIBITO ANCHE SOLO DI ALLUDERE ALLA NEVE SU ROMA :wink: :lol:

P.s.: anche io penso che sia tutt'altro che un azzardo, non fosse altro per mera statistica, prima o poi qualcosa ci dovrà prendere pure a noi.

D'altro canto se continua così si andrebbe a finire come il 2006/2007, per carità dopo l'estate 2022 quasi fotocopia del 2003 tutto può essere, ma proprio per questo la botta di **** in corner alla febbraio 2018 ce la meriteremmo che cavolo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Sordatì fino al secolo scorso valeva la regola della compensazione, prima o poi qualcosa arrivava....molto spesso ora ti va pure peggio del mese precedente.

Comunque vediamo se qualcosa di buono ne esce dal cilindro per fine mese-primi febbraio
Bloccato