Addirittura , qua già è un miracolo se si abbozzerà ad un qualcosa del genere
GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Se non c'erano i suoi interventi il forum era già chiuso....anche se volta mi ha fatto arrabbiare....ma anche per colpa mia...., di cavolate ne sparo ehgandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 4:21 pm Ragazzi immagiate questo forum senza Picchio![]()
![]()
Veramente i miei complimenti, per impegno ,passione, preparazione e gentilezza, bisogna proprio ringraziarlo , nonostante le pessime performance del non inverno non molla quando di solito passerebbe pure la passione ad un certo punto
Giu il capello![]()
-
effetto stau
- Forumista senior
Se non c'erano i suoi interventi il forum era già chiuso....anche se volta mi ha fatto arrabbiare....ma anche per colpa mia...., di cavolate ne sparo ehgandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 4:21 pm Ragazzi immagiate questo forum senza Picchio![]()
![]()
Veramente i miei complimenti, per impegno ,passione, preparazione e gentilezza, bisogna proprio ringraziarlo , nonostante le pessime performance del non inverno non molla quando di solito passerebbe pure la passione ad un certo punto
Giu il capello![]()
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Già perché sei rossonero ti meriti le caxxiate

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ukmo e gem vedono un nuovo rallentamento zonale atlantico..ma la solfa è sempre quella, lobo siberiano grasso
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
GELOSIBERIANO
Magaripicchio70 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 5:10 pm Chi vuole è autorizzato a fare i debiti scongiuri
Visto che siamo in tema di stupidaggini...
Comunque l'idea di massima che mi sono fatto è che probabilmente l'atmosfera
preferirà seguire vie ben consolidate in questa stagione .
Il vp dovrebbe mantenersi generalmente debole, e con le fisiologiche pause,
il tema di anticicloni a nord e moti prevalenti antizonali dovrebbero ripresentarsi.
La differenza a mio avviso sarebbe l'asse più meridionale con hp più decentrati verso UK/scand
per invadenza ad +.
Ho realizzato una ridicola ed approssimativa mappa che potrebbe contraddistinguere
la prima decade di febbraio.
Non è escluso che anche il Piemonte occidentale possa risentire dello Stau, così come a seguire
di ingerenze atlantiche basse per il nord.
Vedremo se questo azzardo porterà i suoi frutti.
-
GELOSIBERIANO
Basta un evento tosto e democratico che duri almeno 72 ore e l'inverno potrebbe anche risultare più che sufficiente per me. Chiedo troppo?
-
effetto stau
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Secondo UKMO di qualche giorno fà oggi staremmo con la -16 sopra la testa e la reiterazione pronta a sparare un bolide da -20.
La sua correlazione globale rimane affidabile, purtroppo la sua correlazione MEDITERRANEA sopra le 100 ore quando si tratta di freddo è prossima allo ZERO
Quando ne azzecca una sopra le 100 ore per i nostri settori fatemi un fischio ( a meno che non metta HP e sopramedia di 10 gradi, in quel caso è troppo facile
-
manu73
- *Forumista TOP*
72 ore di inverno su 100 giorni...sembrerebbe che stai chiedendo NULLA.GELOSIBERIANO ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 6:09 pm Basta un evento tosto e democratico che duri almeno 72 ore e l'inverno potrebbe anche risultare più che sufficiente per me. Chiedo troppo?
Invece stai chiedendo la Luna, più facile trovare un gratta e vinci da 100.000 euro
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Manu lo so che quando ukmo mette freddo ultimamente fa sempre il contrario poi
infatti la mette in ridere
- Rodigino04
Cercando di vedere grossomodo l'evoluzione media che ci dovrebbe traghettare alla fine del mese,
senza troppo dilungarsi essa potrebbe strutturarsi e suddividersi in alcune mosse riassumibili con step
che spero risultino utile a ribadire il quadro e l'andamento medio in essere:
1) l'evoluzione da qui sino alla metà del mese con la massa d'aria artica in movimento dal settore siberiano (ad-)
con moto antizonale verso il centronord Europeo a causa del Rex Block in regime Nao- blo- e conseguente
ondata di freddo artico sui settori interessati mentre richiami miti sono da attendersi alle basse latitudini;

2) convergenza delle vorticità del ls con le linee atlantiche che e inizio di un parziale svuotamento del ls,
ondata di gelo artico sul nord e parzialmente sul centro europa, richiamo mite alle basse latitudini.
Condizioni di sbilanciamento del vpt accentuate e inizio della fase transitoria che vede l'inizio di una
fase mite in area mediterranea.
Assetto medio inquadrato anche dalle ensemble dei gm per la stessa finestra temporale;

3) ripristino del rapporto isotermico/barico in area Nord Atlantica-Europea e conseguente ritorno verso la nao+.
Tentativo di riequilibrio del vpt che dovrebbe iniziare a pendere maggiormente verso il lc, o comunque
ritorno a condizioni da groenland -, da verificare.
Prosecuzione di una fase mite e temperata per le basse latitudini mediterranee, anche se non sono escluse
condizioni alternate a ingressi atlantici verso il centro Europa.

In virtù di questo sommario e schematico inquadramento della condizione circolatoria, si può affermare con una
discreta confidenza che difficilmente si presenteranno occasioni invernali diffuse e durature in area Mediterranea sino
alla fine del mese di gennaio.
Nel frattempo occorrerà vedere se effettivamente vi sarà un riequilibrio troposferico auspicato, un ritorno della Mjo
con buona magnitudo e permanenza nel Pacifico Occidentale e conseguentemente vedremo se i cenni positivi visti
nel long term dalle view inizieranno ad acquisire punti.
senza troppo dilungarsi essa potrebbe strutturarsi e suddividersi in alcune mosse riassumibili con step
che spero risultino utile a ribadire il quadro e l'andamento medio in essere:
1) l'evoluzione da qui sino alla metà del mese con la massa d'aria artica in movimento dal settore siberiano (ad-)
con moto antizonale verso il centronord Europeo a causa del Rex Block in regime Nao- blo- e conseguente
ondata di freddo artico sui settori interessati mentre richiami miti sono da attendersi alle basse latitudini;

2) convergenza delle vorticità del ls con le linee atlantiche che e inizio di un parziale svuotamento del ls,
ondata di gelo artico sul nord e parzialmente sul centro europa, richiamo mite alle basse latitudini.
Condizioni di sbilanciamento del vpt accentuate e inizio della fase transitoria che vede l'inizio di una
fase mite in area mediterranea.
Assetto medio inquadrato anche dalle ensemble dei gm per la stessa finestra temporale;

3) ripristino del rapporto isotermico/barico in area Nord Atlantica-Europea e conseguente ritorno verso la nao+.
Tentativo di riequilibrio del vpt che dovrebbe iniziare a pendere maggiormente verso il lc, o comunque
ritorno a condizioni da groenland -, da verificare.
Prosecuzione di una fase mite e temperata per le basse latitudini mediterranee, anche se non sono escluse
condizioni alternate a ingressi atlantici verso il centro Europa.

In virtù di questo sommario e schematico inquadramento della condizione circolatoria, si può affermare con una
discreta confidenza che difficilmente si presenteranno occasioni invernali diffuse e durature in area Mediterranea sino
alla fine del mese di gennaio.
Nel frattempo occorrerà vedere se effettivamente vi sarà un riequilibrio troposferico auspicato, un ritorno della Mjo
con buona magnitudo e permanenza nel Pacifico Occidentale e conseguentemente vedremo se i cenni positivi visti
nel long term dalle view inizieranno ad acquisire punti.
ULISSE TE PREGO NON PORTA' SFIGA GRAZIE - FINCHE' NON SI ARRIVA A 48 ORE TI E' SEVERAMENTE PROIBITO ANCHE SOLO DI ALLUDERE ALLA NEVE SU ROMAulisse55 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 5:29 pmA mio parere non e' affatto un azzardo...anzi.picchio70 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 5:10 pm Chi vuole è autorizzato a fare i debiti scongiuri
Visto che siamo in tema di stupidaggini...
Comunque l'idea di massima che mi sono fatto è che probabilmente l'atmosfera
preferirà seguire vie ben consolidate in questa stagione .
Il vp dovrebbe mantenersi generalmente debole, e con le fisiologiche pause,
il tema di anticicloni a nord e moti prevalenti antizonali dovrebbero ripresentarsi.
La differenza a mio avviso sarebbe l'asse più meridionale con hp più decentrati verso UK/scand
per invadenza ad +.
Ho realizzato una ridicola ed approssimativa mappa che potrebbe contraddistinguere
la prima decade di febbraio.
Non è escluso che anche il Piemonte occidentale possa risentire dello Stau, così come a seguire
di ingerenze atlantiche basse per il nord.
Vedremo se questo azzardo porterà i suoi frutti.
Ti chiedo solo se in tale quadro
ROMA può attendersi qualcosa....
Un abbraccio.
P.s.: anche io penso che sia tutt'altro che un azzardo, non fosse altro per mera statistica, prima o poi qualcosa ci dovrà prendere pure a noi.
D'altro canto se continua così si andrebbe a finire come il 2006/2007, per carità dopo l'estate 2022 quasi fotocopia del 2003 tutto può essere, ma proprio per questo la botta di **** in corner alla febbraio 2018 ce la meriteremmo che cavolo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Sordatì fino al secolo scorso valeva la regola della compensazione, prima o poi qualcosa arrivava....molto spesso ora ti va pure peggio del mese precedente.
Comunque vediamo se qualcosa di buono ne esce dal cilindro per fine mese-primi febbraio
Comunque vediamo se qualcosa di buono ne esce dal cilindro per fine mese-primi febbraio

togliete il fiasco a ukmo