Veramente i miei complimenti, per impegno ,passione, preparazione e gentilezza, bisogna proprio ringraziarlo , nonostante le pessime performance del non inverno non molla quando di solito passerebbe pure la passione ad un certo punto
Giu il capello
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 4:21 pm Ragazzi immagiate questo forum senza Picchio![]()
![]()
Veramente i miei complimenti, per impegno ,passione, preparazione e gentilezza, bisogna proprio ringraziarlo , nonostante le pessime performance del non inverno non molla quando di solito passerebbe pure la passione ad un certo punto
Giu il capello![]()
..Magari questo anno il mese di febbraio ci sorprende con freddo,neve e gelo.delfino74 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 1:07 pm Inverno in balia Dell antizonalita alta...... Farà secondo I modelli odierni ripartire il nastro occidentale umido e mite...... Sarà il preludio di un game over invernale anticipato mai iniziato?
Piccole speranze possono ancora venire dal vp che invece di sfociare prepotente in atlantico potrebbe rientrare più centrale ed allora un piccolo fazzoletto di inverno potrebbe essere visto.
Aspettiamo ancore 24/48 ore per avere le idee chiare..... Qualcosa in ukmo si vede.... Altrimenti ci rivedremo a febbraio solito mese ormai strappato all' inverno con i soliti saldi stagionali........ E poi spazio alla primavera estate fino a novembre 2024.......
La riduzione all inverno italico ormai è dicembre e Gennaio.......... E neanche tutto.... Che situazione paragonabile più ad un clima tropicale........ Che al vecchio dimenticato clima mediterraneo.
Più che un aumento dei geopotenziali, è la disposizione, perché se in una zona aumentano, in un altra diminuiscono, se la fisica non è un opinione. Se negli ultimi 20 mediamente i massimi di pressioni si sono spostati 3000 km ad est, vedremo cosa accadra in futuro.manu73 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 2:56 pm Ragazzi...dagli inverni 2004/2006 son passati quasi 20 anni, dagli inverni 2010/2013 ne son passati più di 10....con i ritmi di cambio e di trend in crescita altopressoria e termica mediterranea sono una distanza molto ampia (anche se fondamentalmente brevissima), in 20 anni abbiamo messo più di 2,5 gradi medi di temperatura positiva e qualche decina di dam nel mediterraneo centrale).
Negli ultimi 10 anni fondamentalmente registiamo globalmente solo 3-4 incursioni fredde degne di nota, delle quali negli ultimi 5 anni c'è praticamente il vuoto....non parliamo di casualità. La deriva graduale ma rapida specie degli ultimi 25 anni è evidente in ogni periodo dell'anno, negli ultimi 7-8 si stà assistendo letteralmente al collasso specie d'inverno (direi che nonostante le fosche previsioni che si facevano agli inizi del 2000 la realtà si stia rivelando ulteriormente rapida ed ulteriormente deleteria nel mediterraneo...l'area era già al "limite" visto il suo clima mite e baciato dal sole, cadere nell'abisso è stato un attimo e credo che il "bello" debba ancora a venire nell'immediato futuro....).
Oggi minima di 3 gradi positivi...nel mezzo dell'incursione del freddo artico orientale (24 giorni consecutivi senza gelo notturno fra Dicembre e Gennaio fino a 1000m di quota nelle Prealpi Lombarde , altri verranno nei prossimi giorni.....MA DI COSA VOGLIAMO PARLARE ????)

A mio parere non e' affatto un azzardo...anzi.picchio70 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 5:10 pm Chi vuole è autorizzato a fare i debiti scongiuri
Visto che siamo in tema di stupidaggini...
Comunque l'idea di massima che mi sono fatto è che probabilmente l'atmosfera
preferirà seguire vie ben consolidate in questa stagione .
Il vp dovrebbe mantenersi generalmente debole, e con le fisiologiche pause,
il tema di anticicloni a nord e moti prevalenti antizonali dovrebbero ripresentarsi.
La differenza a mio avviso sarebbe l'asse più meridionale con hp più decentrati verso UK/scand
per invadenza ad +.
Ho realizzato una ridicola ed approssimativa mappa che potrebbe contraddistinguere
la prima decade di febbraio.
Non è escluso che anche il Piemonte occidentale possa risentire dello Stau, così come a seguire
di ingerenze atlantiche basse per il nord.
Vedremo se questo azzardo porterà i suoi frutti.
Avevo inteso bene ieri.ulisse55 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 5:29 pmA mio parere non e' affatto un azzardo...anzi.picchio70 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 5:10 pm Chi vuole è autorizzato a fare i debiti scongiuri
Visto che siamo in tema di stupidaggini...
Comunque l'idea di massima che mi sono fatto è che probabilmente l'atmosfera
preferirà seguire vie ben consolidate in questa stagione .
Il vp dovrebbe mantenersi generalmente debole, e con le fisiologiche pause,
il tema di anticicloni a nord e moti prevalenti antizonali dovrebbero ripresentarsi.
La differenza a mio avviso sarebbe l'asse più meridionale con hp più decentrati verso UK/scand
per invadenza ad +.
Ho realizzato una ridicola ed approssimativa mappa che potrebbe contraddistinguere
la prima decade di febbraio.
Non è escluso che anche il Piemonte occidentale possa risentire dello Stau, così come a seguire
di ingerenze atlantiche basse per il nord.
Vedremo se questo azzardo porterà i suoi frutti.
Ti chiedo solo se in tale quadro
ROMA può attendersi qualcosa....
Un abbraccio.
togliete il fiasco a ukmo