GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
burian1980

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da burian1980 »

effetto stau ha scritto: mar gen 09, 2024 10:28 am
JonSnow79 ha scritto: mar gen 09, 2024 10:04 am Boh, io ragazzi scrivo pochissimo, ma vi leggo tutti i giorni.
Capisco la frustrazione di chi è appassionato, ma lo stare sul forum quasi esclusivamente per contraddire od attaccare gli altri utenti mi pare davvero ridicolo, oltre che fastidioso.
Poi non ci stupiamo se i forumisti veramente bravi si stufano e smettono di fare analisi interessanti, cosa che tra l'altro è già successa in passato.
A proposito di ex-forumisti veramente bravi: che fine ha fatto L'utente Scand++?
Magari c'è...ma con un altro nome :lol:
Me lo ricordo.... veramente bravo!
Comunque di bravi non siamo messi male neanche adesso...dai..!
A me manca anche Nevo..., ci voleva anche la sua ironia in mezzo a questo scempio.
Vogliamo parlare di gallagher….anche lui mi piaceva molto
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Febbraio2012 ha scritto: mar gen 09, 2024 11:37 am
gandalf il bianco ha scritto: mar gen 09, 2024 11:11 am
picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 11:05 am
Questo aspetto non lo può sapere nessuno Gandalf, e comunque ogni pattern ha in seno dei pericoli .
Vedi questo che stiamo sperimentando.
Il problema non è che risulti esasperato e che contenga in seno la maggior parte delle vorticita', ma
la sua dislocazione ed avvitamento.
Ma come in ogni valutazione lontana , prima si parte dal " grosso " e poi eventualmente si " lima "
andando a restringere il campo ed i dettagli. :wink:
La stagione finora è uno scempio , questo scempio proseguirà almeno per tutta la seconda decade ,
poi vedremo se avremo la grazia di aprire almeno un now casting per l'ultimo terzo invernale.
Solo a titolo di esempio , molto ricordano con passione la stagione invernale 2004/5
anche se nei fatti inizio molto molto tardi .
Teniamoci almeno un po' di riservo :wink:
Quella stagione iniziò intorno al 23 gennaio per poi protrarsi a intermittenza per tutto febbraio, comunque hai ragione vedremo passo dopo passo :wink:
23 gennaio ad oggi sarebbe oro colato. A titolo d'informazione c'è un modo per vedere i vari indici delle annate migliori(non a fatti accaduti)? Mi spiego meglio per esempio nel 2012 verso metà gennaio si poteva prospettare quello che sarebbe successo circa 10- 15 giorni dopo? A grandi linee ovviamente.
Posso solo dirti che intorno al 10 gennaio un possente stratwarming intervenne presso il canada, non i soliti warming siberiani
Immagine

Stesso discorso il nam per lo stesso periodo presentava su tutta la colonna una condizione di criticità con la sogli sotyo i -3

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Si era nell'aria l'attivazione del circuito siberiano, ma oltre questo
non c'erano ovviamente indicazioni sulla direttrice.
Infatti i GM hanno mostrato il circuito ma con run che ci vedevano coinvolti e poi no
e così via.
Gli indici già li ho postati addietro, comunque
NAO tra +1.17 e poi + 0.5
AO neutro
Zw 10 hPa positivi ( displacement minor )

Al 20 gennaio eravamo messi così in AD+

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:00 pm Si era nell'aria l'attivazione del circuito siberiano, ma oltre questo
non c'erano ovviamente indicazioni sulla direttrice.
Infatti i GM hanno mostrato il circuito ma con run che ci vedevano coinvolti e poi no
e così via.
Gli indici già li ho postati addietro, comunque
NAO tra +1.17 e poi + 0.5
AO neutro
Zw 10 hPa positivi ( displacement minor )

Al 20 gennaio eravamo messi così in AD+

Immagine
Ciao picchio voglio farti una domanda sperando in una tua risposta.

Sei un cecchino fino ad ora nel vedere le dinamiche anche con settimane in anticipo, vedi questa che ci apprestiamo a vivere e che negherà l'inverno per almeno 10 giorni. Per fine Gennaio e febbraio ad oggi quale tendenza tua personale ti senti di fare? In questi giorni leggendoti ho intuito che per fine mese e febbraio credi che qualcosa di positivo in ottica invernale possiamo giocarla. Spero in una tua risposta e ti auguro una serena giornata
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Mentre nel 2005 al 10 gennaio eravamo messi così in AD+

Immagine

AO +03 > -1.2
NAO +1.5 > neutra
ZW 10 hpa a livelli record positivi

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Purtroppo penso sia più saggio mettersi l'anima in pace anche per questo (non) inverno. Se ci basiamo sull'andamento della stagione fino ad oggi e sugli ultimi andamenti del mese di febbraio, possiamo già considerarci proiettati verso la primavera. Negli ultimi anni a fine febbraio ho fatto i primi pranzi all'aperto al sole in Lombardia e aria primaverile sempre più pressante. A marzo se siamo fortunati qualche nevicatina sopra il 1500 metri e da aprile sappiamo tutti cosa succede. Purtroppo la meteo negli ultimi anni sta diventando una scienza esatta ed è facilissimo abbozzare tendenze ciclostilate.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:15 pm Mentre nel 2005 al 10 gennaio eravamo messi così.

Immagine

AO +03 > -1.2
NAO +1.5 > neutra

Immagine
Come dinamica molto simile ad alcuni run che ha sfornato gfs ultimamente nel lungo termine
Ultima modifica di effetto stau il mar gen 09, 2024 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo, più che darti una risposta , devo consigliarti di rileggere
quanto è stato già discusso addietro e poco fa'. :wink:
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Gio79 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:18 pm Purtroppo penso sia più saggio mettersi l'anima in pace anche per questo (non) inverno. Se ci basiamo sull'andamento della stagione fino ad oggi e sugli ultimi andamenti del mese di febbraio, possiamo già considerarci proiettati verso la primavera. Negli ultimi anni a fine febbraio ho fatto i primi pranzi all'aperto al sole in Lombardia e aria primaverile sempre più pressante. A marzo se siamo fortunati qualche nevicatina sopra il 1500 metri e da aprile sappiamo tutti cosa succede. Purtroppo la meteo negli ultimi anni sta diventando una scienza esatta ed è facilissimo abbozzare tendenze ciclostilate.
P.s. non vorrei sembrare troppo pessimista, ma inizio a temere che dobbiamo ritenerci fortunati se andasse così, poichè le avvisaglie di temperature sempre più fuori scala potrebbero farci rimpiangere questi non-inverni in cui comunque sopra i 1500 la neve fa ancora qualche apparizione. Comincio a temere che la pioggia la potrebbe fare da padrona fino ai 2500 metri in un prossimo futuro
Snow76

Messaggio da Snow76 »

picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:15 pm Mentre nel 2005 al 10 gennaio eravamo messi così in AD+

Immagine

AO +03 > -1.2
NAO +1.5 > neutra

Immagine
Picchio nel 2005 però se non ricordo male già a quella data erano visti i movimenti che avrebbero portata a cambiare marcia a quell’inverno, oggi direi siamo messi peggio da quel punto di vista si brancola più nell’incertezza perlomeno.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:20 pm Gelo, più che darti una risposta , devo consigliarti di rileggere
Se puoi scrivermi due righe così da riassumere il concetto te ne sarei grato picchio, purtroppo sono pieno di lavoro e mi viene difficilissimo rileggere il tutto. Grazie mille
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Snow76 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:25 pm Picchio nel 2005 però se non ricordo male già a quella data erano visti i movimenti che avrebbero portata a cambiare marcia a quell’inverno, oggi direi siamo messi peggio da quel punto di vista si brancola più nell’incertezza perlomeno.
Questo non lo so e non ricordo .
Meteociel offre servizi di reanalisi sui run sino al 2007
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto: mar gen 09, 2024 12:31 pm
picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:20 pm Gelo, più che darti una risposta , devo consigliarti di rileggere
Se puoi scrivermi due righe così da riassumere il concetto te ne sarei grato picchio, purtroppo sono pieno di lavoro e mi viene difficilissimo rileggere il tutto. Grazie mille
Nessun problema , ti riporto la discussione con Gandalf di stamane

Praticamente si Gandalf, anche se il rischio della magnitudo che abbiamo avuto in dicembre ,
non dovrebbe ripresentarsi viste le condizioni migliori di interferenza.
Dovremmo constatare una buona fase impattante .
Un dipolo in ad + , ridotta interferenza Iod, mjo fase pacifica , ripresa friction e Mountain torque
AAM in ripresa con gwo in fase di trasmissione .
Possibilità di blocco europeo con una NAO tendente alla neutralità o comunque poco sotto o sopra ,
ed in più quella remota possibilità di onda lunga che ieri Gabriele ha postato nelle anomalie del campo
pressorio di ecmwf ed a cui avevamo fatto cenno.
Dispiace che dobbiamo sempre cercare col lanternino qualche minima possibilità di " avvistare "
una fase congeniale.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 12:42 pm
Gelo Etna ha scritto: mar gen 09, 2024 12:31 pm
Nessun problema , ti riporto la discussione con Gandalf di stamane

Praticamente si Gandalf, anche se il rischio della magnitudo che abbiamo avuto in dicembre ,
non dovrebbe ripresentarsi viste le condizioni migliori di interferenza.
Dovremmo constatare una buona fase impattante .
Un dipolo in ad + , ridotta interferenza Iod, mjo fase pacifica , ripresa friction e Mountain torque
AAM in ripresa con gwo in fase di trasmissione .
Possibilità di blocco europeo con una NAO tendente alla neutralità o comunque poco sotto o sopra ,
ed in più quella remota possibilità di onda lunga che ieri Gabriele ha postato nelle anomalie del campo
pressorio di ecmwf ed a cui avevamo fatto cenno.
Dispiace che dobbiamo sempre cercare col lanternino qualche minima possibilità di " avvistare "
una fase congeniale.
Grazie picchio, beh dalle tue parole un po' di cauto ottimismo non manca
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Comunque il Nordamerica a quanto pare si riprenderà tutto con gli interessi
Bloccato