Vogliamo parlare di gallagher….anche lui mi piaceva moltoeffetto stau ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 10:28 amMagari c'è...ma con un altro nomeJonSnow79 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 10:04 am Boh, io ragazzi scrivo pochissimo, ma vi leggo tutti i giorni.
Capisco la frustrazione di chi è appassionato, ma lo stare sul forum quasi esclusivamente per contraddire od attaccare gli altri utenti mi pare davvero ridicolo, oltre che fastidioso.
Poi non ci stupiamo se i forumisti veramente bravi si stufano e smettono di fare analisi interessanti, cosa che tra l'altro è già successa in passato.
A proposito di ex-forumisti veramente bravi: che fine ha fatto L'utente Scand++?![]()
Me lo ricordo.... veramente bravo!
Comunque di bravi non siamo messi male neanche adesso...dai..!
A me manca anche Nevo..., ci voleva anche la sua ironia in mezzo a questo scempio.
GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
burian1980
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Posso solo dirti che intorno al 10 gennaio un possente stratwarming intervenne presso il canada, non i soliti warming siberianiFebbraio2012 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 11:37 am23 gennaio ad oggi sarebbe oro colato. A titolo d'informazione c'è un modo per vedere i vari indici delle annate migliori(non a fatti accaduti)? Mi spiego meglio per esempio nel 2012 verso metà gennaio si poteva prospettare quello che sarebbe successo circa 10- 15 giorni dopo? A grandi linee ovviamente.gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 11:11 amQuella stagione iniziò intorno al 23 gennaio per poi protrarsi a intermittenza per tutto febbraio, comunque hai ragione vedremo passo dopo passopicchio70 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 11:05 am
Questo aspetto non lo può sapere nessuno Gandalf, e comunque ogni pattern ha in seno dei pericoli .
Vedi questo che stiamo sperimentando.
Il problema non è che risulti esasperato e che contenga in seno la maggior parte delle vorticita', ma
la sua dislocazione ed avvitamento.
Ma come in ogni valutazione lontana , prima si parte dal " grosso " e poi eventualmente si " lima "
andando a restringere il campo ed i dettagli.![]()
La stagione finora è uno scempio , questo scempio proseguirà almeno per tutta la seconda decade ,
poi vedremo se avremo la grazia di aprire almeno un now casting per l'ultimo terzo invernale.
Solo a titolo di esempio , molto ricordano con passione la stagione invernale 2004/5
anche se nei fatti inizio molto molto tardi .
Teniamoci almeno un po' di riservo![]()
![]()

Stesso discorso il nam per lo stesso periodo presentava su tutta la colonna una condizione di criticità con la sogli sotyo i -3

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si era nell'aria l'attivazione del circuito siberiano, ma oltre questo
non c'erano ovviamente indicazioni sulla direttrice.
Infatti i GM hanno mostrato il circuito ma con run che ci vedevano coinvolti e poi no
e così via.
Gli indici già li ho postati addietro, comunque
NAO tra +1.17 e poi + 0.5
AO neutro
Zw 10 hPa positivi ( displacement minor )
Al 20 gennaio eravamo messi così in AD+

Infatti i GM hanno mostrato il circuito ma con run che ci vedevano coinvolti e poi no
e così via.
AO neutro

Ciao picchio voglio farti una domanda sperando in una tua risposta.picchio70 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 12:00 pm Si era nell'aria l'attivazione del circuito siberiano, ma oltre questo
e così via.
AO neutro
![]()
Sei un cecchino fino ad ora nel vedere le dinamiche anche con settimane in anticipo, vedi questa che ci apprestiamo a vivere e che negherà l'inverno per almeno 10 giorni. Per fine Gennaio e febbraio ad oggi quale tendenza tua personale ti senti di fare? In questi giorni leggendoti ho intuito che per fine mese e febbraio credi che qualcosa di positivo in ottica invernale possiamo giocarla. Spero in una tua risposta e ti auguro una serena giornata
Purtroppo penso sia più saggio mettersi l'anima in pace anche per questo (non) inverno. Se ci basiamo sull'andamento della stagione fino ad oggi e sugli ultimi andamenti del mese di febbraio, possiamo già considerarci proiettati verso la primavera. Negli ultimi anni a fine febbraio ho fatto i primi pranzi all'aperto al sole in Lombardia e aria primaverile sempre più pressante. A marzo se siamo fortunati qualche nevicatina sopra il 1500 metri e da aprile sappiamo tutti cosa succede. Purtroppo la meteo negli ultimi anni sta diventando una scienza esatta ed è facilissimo abbozzare tendenze ciclostilate.
-
effetto stau
- Forumista senior
Come dinamica molto simile ad alcuni run che ha sfornato gfs ultimamente nel lungo termine
Ultima modifica di effetto stau il mar gen 09, 2024 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
Gelo, più che darti una risposta , devo consigliarti di rileggere
quanto è stato già discusso addietro e poco fa'.
quanto è stato già discusso addietro e poco fa'.
P.s. non vorrei sembrare troppo pessimista, ma inizio a temere che dobbiamo ritenerci fortunati se andasse così, poichè le avvisaglie di temperature sempre più fuori scala potrebbero farci rimpiangere questi non-inverni in cui comunque sopra i 1500 la neve fa ancora qualche apparizione. Comincio a temere che la pioggia la potrebbe fare da padrona fino ai 2500 metri in un prossimo futuroGio79 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 12:18 pm Purtroppo penso sia più saggio mettersi l'anima in pace anche per questo (non) inverno. Se ci basiamo sull'andamento della stagione fino ad oggi e sugli ultimi andamenti del mese di febbraio, possiamo già considerarci proiettati verso la primavera. Negli ultimi anni a fine febbraio ho fatto i primi pranzi all'aperto al sole in Lombardia e aria primaverile sempre più pressante. A marzo se siamo fortunati qualche nevicatina sopra il 1500 metri e da aprile sappiamo tutti cosa succede. Purtroppo la meteo negli ultimi anni sta diventando una scienza esatta ed è facilissimo abbozzare tendenze ciclostilate.
Picchio nel 2005 però se non ricordo male già a quella data erano visti i movimenti che avrebbero portata a cambiare marcia a quell’inverno, oggi direi siamo messi peggio da quel punto di vista si brancola più nell’incertezza perlomeno.
Se puoi scrivermi due righe così da riassumere il concetto te ne sarei grato picchio, purtroppo sono pieno di lavoro e mi viene difficilissimo rileggere il tutto. Grazie mille
- picchio70
Questo non lo so e non ricordo .
Meteociel offre servizi di reanalisi sui run sino al 2007
- picchio70
Nessun problema , ti riporto la discussione con Gandalf di stamane
Praticamente si Gandalf, anche se il rischio della magnitudo che abbiamo avuto in dicembre ,
non dovrebbe ripresentarsi viste le condizioni migliori di interferenza.
Dovremmo constatare una buona fase impattante .
Un dipolo in ad + , ridotta interferenza Iod, mjo fase pacifica , ripresa friction e Mountain torque
AAM in ripresa con gwo in fase di trasmissione .
Possibilità di blocco europeo con una NAO tendente alla neutralità o comunque poco sotto o sopra ,
ed in più quella remota possibilità di onda lunga che ieri Gabriele ha postato nelle anomalie del campo
pressorio di ecmwf ed a cui avevamo fatto cenno.
Dispiace che dobbiamo sempre cercare col lanternino qualche minima possibilità di " avvistare "
una fase congeniale.
Grazie picchio, beh dalle tue parole un po' di cauto ottimismo non mancapicchio70 ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 12:42 pmNessun problema , ti riporto la discussione con Gandalf di stamane
Praticamente si Gandalf, anche se il rischio della magnitudo che abbiamo avuto in dicembre ,
non dovrebbe ripresentarsi viste le condizioni migliori di interferenza.
Dovremmo constatare una buona fase impattante .
Un dipolo in ad + , ridotta interferenza Iod, mjo fase pacifica , ripresa friction e Mountain torque
AAM in ripresa con gwo in fase di trasmissione .
Possibilità di blocco europeo con una NAO tendente alla neutralità o comunque poco sotto o sopra ,
ed in più quella remota possibilità di onda lunga che ieri Gabriele ha postato nelle anomalie del campo
pressorio di ecmwf ed a cui avevamo fatto cenno.
Dispiace che dobbiamo sempre cercare col lanternino qualche minima possibilità di " avvistare "
una fase congeniale.
Comunque il Nordamerica a quanto pare si riprenderà tutto con gli interessi