GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto: dom gen 07, 2024 8:29 pm
gandalf il bianco ha scritto: dom gen 07, 2024 8:15 pm Picchio che ne pensi degli ultimi 2 pannelli? Ma lo sai che a me non dispiacciono
Dobbiamo ragionare su di un concetto basilare.
Abbiamo capito , visto ( almeno spero ) che con un dipolo in AD - e blocco groenlandese che subisce rotture d'onda ciclonica , abbiamo scarse possibilità di fasi dirette invernali , le masse fredde tendono a galleggiare
perennemente sopra le nostre teste .
Quindi l'obiettivo rimane quello di una migliore disposizione polare con travaso canadese , e siccome
non esistono i salti temporali, va da sé che l'oscillazione presupponga e venga preceduta
da una riflessione d'onda ed accentramento delle vorticita' .
Prima avvengono meglio è.
Dipende molto dalle zone che cosa è meglio o peggio,il nord spesso da queste configurazioni ha sempre raccolto qualcosa di buono,basterebbero pochi incastri pure stavolta,per il resto del paese il discorso è totalmente diverso
Comunque io un canadese spompato me lo terrei volentieri per tutto l'inverno,prima o poi qualcosa di buono arriva,con scambi più meridiani e canadese più in forma c'è la possibilità si di far scendere il vero freddo alle basse latitudini ma con hp spesso invadente a deviare le discese fredde molto ad est e a determinare i classici eventi greci/turchi
Ecco questo se dovessi scegliere lo eviterei visto che sono cose viste e riviste e che nel 90% dei casi portano solo configurazioni deleterie
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gandalf il bianco ha scritto: dom gen 07, 2024 8:15 pm Picchio che ne pensi degli ultimi 2 pannelli? Ma lo sai che a me non dispiacciono
Abbiamo capito , visto ( almeno spero ) che con un dipolo in AD - e blocco groenlandese che subisce rotture d'onda ciclonica , abbiamo scarse possibilità di fasi dirette invernali , le masse fredde tendono a galleggiare
Quindi l'obiettivo rimane quello di una migliore disposizione polare con travaso canadese , e siccome
non esistono i salti temporali, va da sé che l'oscillazione presupponga e venga preceduta
Vero, ma un passaggio di vorticità negli ultimi pannelli c'è, a parte l antizonalità esasperata del lobo siberiano si nota un certo rallentamento del fusso in atlantico, logico che ripartire da zero quanto prima sarebbe l ideale, ma aspettiamo un paio di giorni :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto: dom gen 07, 2024 8:40 pm
Dipende molto dalle zone che cosa è meglio o peggio,il nord spesso da queste configurazioni ha sempre raccolto qualcosa di buono,basterebbero pochi incastri pure stavolta,per il resto del paese il discorso è totalmente diverso
Comunque io un canadese spompato me lo terrei volentieri per tutto l'inverno,prima o poi qualcosa di buono arriva,con scambi più meridiani e canadese più in forma c'è la possibilità si di far scendere il vero freddo alle basse latitudini ma con hp spesso invadente a deviare le discese fredde molto ad est e a determinare i classici eventi greci/turchi
Ecco questo se dovessi scegliere lo eviterei visto che sono cose viste e riviste e che nel 90% dei casi portano solo configurazioni deleterie
Ciao Simo, concettualmente posso condividere quanto hai espresso.
Poi nei fatti e nella fattispecie, non mi pare che tale schema stia offrendo così tanto e non è che il long
sia tutto sto granché anche per voi. Magari più di mezza Italia ritiene che queste siano deleterie ,
ed a vedere i fatti non è che abbiano poi così torto . :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamenti che confermano il pattern deleterio per tutti

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Conferme anche per la successiva fase in regime NAO+ , per ora
con gradiente meridionale

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Stasera mi sento pessimista
Mi sa che qua si rimanda davvero a febbraio
Non supportando tale affermazione da analisi non vale nulla , ma è solo una sensazione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:16 pm Stasera mi sento pessimista
Questa possibilità c'è ed è stata anche discussa .
Ricordo quando Gemi mi chiese perplesso in merito ad una mia
analisi: - " Addirittura febbraio? "
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Target che si sposta verso la quarta decade di Gennaio per l Italia.

Per L Europa in generale qualche occasione è stata offerta, altre ce ne saranno...l area della mediocrità continuativa rimane a tempo indefinito il mediterraneo centro occidentale e dintorni
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Dunque ricapitolando: con l’Ese cold non vediamo nulla, con il Vp disturbato non vediamo nulla.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Dunque ricapitolando: con l’Ese cold non vediamo nulla, con il Vp disturbato non vediamo nulla, che bello che è diventato l’inverno italico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:21 pm Target che si sposta verso la quarta decade di Gennaio per l Italia.

Per L Europa in generale qualche occasione è stata offerta, altre ce ne saranno...l area della mediocrità continuativa rimane a tempo indefinito il mediterraneo centro occidentale e dintorni
Quarta decade di gennaio cioè prima decade di febbraio
A meno che gennaio non abbia 40 giorni quest'anno 😂
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Non supportando tale affermazione da analisi non vale nulla , ma è solo una sensazione
La nostra stagione è morta e sepolta da tempo prima di iniziare. Anche gli episodi degni di nota su qualche settore della penisola potrebbero quest anno essere nulli per l intero periodo ( oramai è evidente la cronica difficoltà anche per avere 3-4 giornate al mese in linea stagionale, avere anche solo una fase degna di nota fra dicembre e marzo è un vero miraggio)
Gabriele_2021

picchio70 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:20 pm
Questa possibilità c'è ed è stata anche discussa .
Ricordo quando Gemi mi chiese perplesso in merito ad una mia
analisi: - " Addirittura febbraio? "
Tornando razionale , i tempi tecnici necessari per un cambio di assetto potrebbero essere lunghi a partire dal dipolo e poi la costruzione di nuove rossby forzante dal contesto tropicale con lag di trasmissione alle medie latitudini
Non ci sarebbe neanche tanto da meravigliarsi.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Breve ondata di freddo per le adriatiche anche per EC, con la -9 che interessa in parte il medio basso adriatico
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:27 pm
manu73 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:21 pm Target che si sposta verso la quarta decade di Gennaio per l Italia.

Quarta decade di gennaio cioè prima decade di febbraio
A meno che gennaio non abbia 40 giorni quest'anno 😂
Quarta decade di Gennaio o quarta di febbraio....l isola che non c'è, qui invece parliamo del nostro inverno che non c è.
Viaggiamo nel virtuale alla ricerca del tempo perduto :D
Gabriele_2021

manu73 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:27 pm
La nostra stagione è morta e sepolta da tempo prima di iniziare. Anche gli episodi degni di nota su qualche settore della penisola potrebbero quest anno essere nulli per l intero periodo ( oramai è evidente la cronica difficoltà anche per avere 3-4 giornate al mese in linea stagionale, avere anche solo una fase degna di nota fra dicembre e marzo è un vero miraggio)
Ciao manu
Purtroppo è così il contesto circolatorio nefasto sta seguendo un trend ben definito votato ad anomalie termiche e di gpt medie sempre più alte.
Bloccato