GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Ma della scaLLata di metà mese ne vogliamo parlare? Tempesta tropicale nel pieno di gennaio?
-
GELOSIBERIANO
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Siamo diventati tutti professori ora qui dentro veramente...nn è mio stile polemizzare ma mi pare che anche la redazione aveva pubblicato degli articoli sulle potenzialità che c'erano x metà mesevince1986 ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:39 ammi spiace ma ti ostini a non capire...se certi scenari non vengono visti con costanza sotto le 150 ore è del tutto inutile ritenerli di una qualche attendibilità, i gm offrono delle soluzioni che perdono di credibilità man mano che l'orizzonte temporale si allunga, soprattutto quando c'è da prevedere azioni meridiane o peggio ancora antizonali.magiadellaneve ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:33 am Ammetto che mi faccio prendere un po' troppo dall'entusiasmo a volte quando vedo vedo certi schemi nei GM xò se pure EC(lasciando stare quelli a 300 ore)mette i pannelli oltre le 144 ore un minino di studio e coerenza ci sarà sennò lo fa x prenderci in giro a sto punto visto che x una settimana le sue stesse ENS erano fantastiche ed il viola in giro x l'Europa a 2 passi da noi... quindi se in questi giorni i GM son peggiorati lo dico e basta...magari ritorneranno a mostrare cose grandiose tra un po' e nn ci sarebbe niente di irreale se dovesse succedere....
Ragazzi non fraintendete, le uscite dei vari run.

In che senso Rio?
la redazione? quella dei modelli coreani e cinesi? quella che in queste settimane ha parlato più volte di svolte gelide per poi rimangiarsi tutto all'ultimo secondo?magiadellaneve ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 10:06 amSiamo diventati tutti professori ora qui dentro veramente...nn è mio stile polemizzare ma mi pare che anche la redazione aveva pubblicato degli articoli sulle potenzialità che c'erano x metà mesevince1986 ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:39 ammi spiace ma ti ostini a non capire...se certi scenari non vengono visti con costanza sotto le 150 ore è del tutto inutile ritenerli di una qualche attendibilità, i gm offrono delle soluzioni che perdono di credibilità man mano che l'orizzonte temporale si allunga, soprattutto quando c'è da prevedere azioni meridiane o peggio ancora antizonali.magiadellaneve ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:33 am Ammetto che mi faccio prendere un po' troppo dall'entusiasmo a volte quando vedo vedo certi schemi nei GM xò se pure EC(lasciando stare quelli a 300 ore)mette i pannelli oltre le 144 ore un minino di studio e coerenza ci sarà sennò lo fa x prenderci in giro a sto punto visto che x una settimana le sue stesse ENS erano fantastiche ed il viola in giro x l'Europa a 2 passi da noi... quindi se in questi giorni i GM son peggiorati lo dico e basta...magari ritorneranno a mostrare cose grandiose tra un po' e nn ci sarebbe niente di irreale se dovesse succedere....
Come detto da altri l'obiettivo del sito è monetizzare sugli accessi e quindi gli articoli roboanti servono a questo scopo, se ne perde in qualità ma tant'è...
Tu continua a vedere solo quello che ti piace, per carità liberissimo di farlo...ma la realtà è un'altra cosa.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Oltretutto ci siamo sempre detti che il nord viveva e vive tuttora una situazione al limite della manovra in quanto il freddo non sarebbe sceso al centro sud x via del blocco poco resistente
Intanto gem e ukmo convoilgono Italia centro meridionale dal freddo per una lingua gelida in rotta verso Balcani nel fine settimana
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Andare a sputare sul piatto dove si mangia cmq non è proprio simpatico sinceramente
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Esatto !!vince1986 ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:39 ammi spiace ma ti ostini a non capire...se certi scenari non vengono visti con costanza sotto le 150 ore è del tutto inutile ritenerli di una qualche attendibilità, i gm offrono delle soluzioni che perdono di credibilità man mano che l'orizzonte temporale si allunga, soprattutto quando c'è da prevedere azioni meridiane o peggio ancora antizonali.magiadellaneve ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:33 am Ammetto che mi faccio prendere un po' troppo dall'entusiasmo a volte quando vedo vedo certi schemi nei GM xò se pure EC(lasciando stare quelli a 300 ore)mette i pannelli oltre le 144 ore un minino di studio e coerenza ci sarà sennò lo fa x prenderci in giro a sto punto visto che x una settimana le sue stesse ENS erano fantastiche ed il viola in giro x l'Europa a 2 passi da noi... quindi se in questi giorni i GM son peggiorati lo dico e basta...magari ritorneranno a mostrare cose grandiose tra un po' e nn ci sarebbe niente di irreale se dovesse succedere....
Allora perché parliamo già di terza decade ??
Quando 150 h (quindi affidabilità bassa ) siamo a sabato 13??
Qua Nessuno ha detto che saremo investiti dal gelo però innegabile che dall insieme modellistico dal 15 in poi c e una grande incertezza ed è giusto farlo presente
se la redazione non approva è liberissima di espellermi, ma non mi farò mai andare bene il sensazionalismo e gli articoli fuffa fatti solo per creare hype.magiadellaneve ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 10:19 am Andare a sputare sul piatto dove si mangia cmq non è proprio simpatico sinceramente
Sicuramente non accetto morali da te a riguardo.
Che le mappe che ci propongono i vari run, si basano sulle probabilità, cioè: carte con probabilità più elevate.
Questo non vuol dire che le altre dei perturbatori o altro, le possibilità non ce ne siano, anche se sono minori.
Diciamo che di certezze non ce ne sono, ma confermano lo scenario medio e confermano il trend dei run che si susseguono.
Ora come ora stiamo in campana, il bivio al momento è intorno al 15 c.m
Perchè Picchio e Gabriele (forse anche altri, mi scuso se non li cito) vedono dalle loro analisi un assetto delle masse artiche e di altri fattori più congeniali.Vedolaneve ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 10:24 amEsatto !!vince1986 ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:39 ammi spiace ma ti ostini a non capire...se certi scenari non vengono visti con costanza sotto le 150 ore è del tutto inutile ritenerli di una qualche attendibilità, i gm offrono delle soluzioni che perdono di credibilità man mano che l'orizzonte temporale si allunga, soprattutto quando c'è da prevedere azioni meridiane o peggio ancora antizonali.magiadellaneve ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 9:33 am Ammetto che mi faccio prendere un po' troppo dall'entusiasmo a volte quando vedo vedo certi schemi nei GM xò se pure EC(lasciando stare quelli a 300 ore)mette i pannelli oltre le 144 ore un minino di studio e coerenza ci sarà sennò lo fa x prenderci in giro a sto punto visto che x una settimana le sue stesse ENS erano fantastiche ed il viola in giro x l'Europa a 2 passi da noi... quindi se in questi giorni i GM son peggiorati lo dico e basta...magari ritorneranno a mostrare cose grandiose tra un po' e nn ci sarebbe niente di irreale se dovesse succedere....
Allora perché parliamo già di terza decade ??
Quando 150 h (quindi affidabilità bassa ) siamo a sabato 13??
Qua Nessuno ha detto che saremo investiti dal gelo però innegabile che dall insieme modellistico dal 15 in poi c e una grande incertezza ed è giusto farlo presente
Ovviamente si dovranno poi confermare nel determinismo, sono solo ipotesi basate su analisi che ovviamente hanno il loro margine di errore.
Io non sono in grado nè di contestarle nè di avvalorarle, quando vedrò qualcosa nei gm sotto le 150 ore allora comincerò a crederci.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Vediamo se si riesce a tirar fuori il jolly per la terza decade.
Quasi spero in un ricompattamento il prima possibile, vorrei che questo immenso e granitico lobo siberiano si svuotasse passando il testimone a quello canadese.
Lobo siberiano che appunto si autoalimenta per il mancato travaso canadese

Solo successivamente intorno al finire della seconda decade si nota una fusione tra i 2 lobi principali con passaggio di vorticità, altro neo in questo frangente e che il vpt sia estremamente sbilanciato tra canada e europa settentrionale, causando venti zonali alle medie latitudini in atlantico

Siamo gia troppo in la con i tempi ma vedremo se la maggior parte delle vorticità saranno trasferite lato canada, con indietreggiamento del vp sull eurasia....ma magariii
Quasi spero in un ricompattamento il prima possibile, vorrei che questo immenso e granitico lobo siberiano si svuotasse passando il testimone a quello canadese.

Solo successivamente intorno al finire della seconda decade si nota una fusione tra i 2 lobi principali con passaggio di vorticità, altro neo in questo frangente e che il vpt sia estremamente sbilanciato tra canada e europa settentrionale, causando venti zonali alle medie latitudini in atlantico

Siamo gia troppo in la con i tempi ma vedremo se la maggior parte delle vorticità saranno trasferite lato canada, con indietreggiamento del vp sull eurasia....ma magariii
Vai troppo con l'acceleratoregandalf il bianco ha scritto: ↑dom gen 07, 2024 10:30 am Vediamo se si riesce a tirar fuori il jolly per la terza decade.