GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Mah...io vedo una chiusura atlantica molto probabile, e son daccordo tutti i gm

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Poi se mi parlate di semi onde che sbuffano alle porte del mediterraneo con termiche autunnali ok, anche quello è inverno, ma è chiaro che si punta a ben altro credo
Forse saranno anche sbuffi, ma la distanza è moltagandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 8:18 pm Poi se mi parlate di semi onde che sbuffano alle porte del mediterraneo con termiche autunnali ok, anche quello è inverno, ma è chiaro che si punta a ben altro credo
gandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 8:16 pm Mah...io vedo una chiusura atlantica molto probabile, e son daccordo tutti i gm
![]()
Anomalie a 5 giorni - tem. 2 mt ]

Geopotenziali

Ultima modifica di Rio il sab gen 06, 2024 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
E certo Rio, il mio è un discorso soggettivo, dove si nota uno sbilanciamento del vpt formato da 2 lobi principali, eurasia e canada, quel cuneo anticiclonico tra groenlandia e islanda non durerà in eterno, per me una ricucitura ci sarà, se momentanea o duratura al momento non so dirteloRio ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 8:41 pmForse saranno anche sbuffi, ma la distanza è moltagandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 8:18 pm Poi se mi parlate di semi onde che sbuffano alle porte del mediterraneo con termiche autunnali ok, anche quello è inverno, ma è chiaro che si punta a ben altro credo
Reading ha proprio Cambiato schema barico dalla metà del mese, capisco i cambiamenti ma ci sono delle differenze enormi rispetto a qualche giorno fa
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma forse vedo male io

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***

Continuano a non manifestarsi condizioni idonee al trasporto di aria fredda e ciclogenesi nel Mediterraneo.
Piuttosto si vanno confermando linee di reflusso come da classici comportamenti atmosferici
con alte pressione su Groenlandia in dipolo negativo e rottura d'onda ciclonica.
Avreste tutte le ragioni che volete, ma attendiamo!
Sono sempre visioni a lunga gittata
Sono sempre visioni a lunga gittata
Ultima modifica di Rio il sab gen 06, 2024 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con un po di ritardo ma direi che è matura la prima sberla gelida sugli States
-
effetto stau
- Forumista senior
Guarda ...devo essere sincero..!! Gli spaghi di gfs sono affidabili quanto il modello coreano ..! Vedi Gem e Reading....e non ho bisogno di cambiare idea guardando il gfs ballerino! Sappiamo tutti della sua esagerazione nel mettere in mostra numeri da circo dopo una certa distanza.....! Se poi il tutto non è appoggiata dai modelli più performanti....allora il cerchio si chiude li.Vedolaneve ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 7:35 pmMa scusa effettoeffetto stau ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 6:40 pmMagia... non sfasciarti la testa ....! Ormai questa è andata.....e non aspettiamoci clamorosi ribaltoni....semmai avvengono quando siamo noi la destinazione del freddo..!!!magiadellaneve ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 6:23 pm Ma nn so che dire ...le ENS malino di nuovo ora xò ukmo e gem molto buoni stasera
È il dopo che preoccupa..!!! Rischiamo.....come ogni anno ....di sperare in febbraio con la consapevolezza che l'inverno è già sull'ultimo km
Andata cosa ??
Intanto Io Se abitassi al nord sterei in campana .
E poi fate come volete per me c e troppa discordanza tra i modelli già dalle 120 h cioè martedì ! Mi dici come cacchio fai a tirare conclusioni da qui al 20 ?
Inoltre il fatto che anche le nostre ens se noti sono belle aperte e che qualche ufficiale ci vede coinvolti a maggior ragione si dovrebbe seguire la situazione passo a passo ..
Altrimenti con due mosse stiamo già a parlare del tempo di Pasqua![]()
È da un po' di tempo che diversi run perturbatori di gfs disegnano scenari gelidi....e li ho seguiti anch'io con molto interesse finché anche Gem e Reading mostravano simili scenari nelle loro ens ! Ma è da un paio di GG che quest'ultimi hanno diminuito di molto il numero di spaghi che vanno giù....e gli ufficiali insistono per un nulla di fatto!
Perciò nel mio commento faccio riferimento all' affidabilità di Gem e Reading..!!!
Poi se gfs avrà ragione sarò molto felice per aver sparato cavolate.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
un po' di spread c'èRe: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Mi sa che la storiella l'ho già dettagandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 06, 2024 8:54 pmSe avessimo avuto la bachetta magica![]()
Oggi questo si vede
-
GELOSIBERIANO
Per le distanze lo spread mi sembra davvero minimo