GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

Wurm78 ha scritto: sab gen 06, 2024 11:44 am @Leo55: Se abbiamo una passione essa va rispettata, anche un appassionato di calcio ci resta male se la propria squadra del cuore perde o no? Io ho anche tanti altri interessi, ma non mi va che tu ti metta ad ironizzare su una mia passione dicendo che non ho altro da fare!
Condivido e approvo il tuo intervento 👏👏👏
Massi1988

Messaggio da Massi1988 »

Rispetto certo, ma vi è un apposito topic per i piagnistei,andate li e lasciate le previsioni al massimo a 7 GG qui, il resto è un azzardo, bisogna esserne consapevoli.
Saluti.
effetto stau
Forumista senior

Solo perché ci siano delle spiegazioni logiche e scientifiche sullo schifo che c'è da noi.....non è un motivo per cui ognuno non debba esprimere la propria amarezza ..!!!
Se fosse un abitudine dare sentenze scellerate e insensate ok dare un stop a questi individui.....ma qui le motivazioni sono altre!
Ci vuole anche intelligenza nel capire l'umore di alcuni utenti e non fare un processo all'intenzione
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Fondamentale stasera l'europeo. Facciamo tutti pressione mentale sul centro di calcolo :lol:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gfs nuovamente senza la deriva occidentale nel long, mah.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Le ENS di gfs hanno fatto un ottimo miglioramento....può valere niente come no... vedremo i prossimi aggiornamenti ma sinceramente vedere EC così brutto fa veramente male
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

fadigio79 ha scritto: sab gen 06, 2024 12:18 pm Fondamentale stasera l'europeo. Facciamo tutti pressione mentale sul centro di calcolo :lol:
Quello che mi illudo di poter fare ogni volta :lol:
6Gen
effetto stau
Forumista senior

6Gennaio2017 ha scritto: sab gen 06, 2024 12:51 pm
fadigio79 ha scritto: sab gen 06, 2024 12:18 pm Fondamentale stasera l'europeo. Facciamo tutti pressione mentale sul centro di calcolo :lol:
Quello che mi illudo di poter fare ogni volta :lol:
6Gen
Gfs è il sogno....EC è un secchio d'acqua fredda per svegliarti :lol:
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ec sinceramente quest'anno non mi pare ne stia prendendo tantissime
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno,
i gm mostrano le concrete possibilità di ritrovarsi sotto un flusso mite soprattutto per le basse
latitudini mediterranee dunque per le regioni più meridionali della penisola, compatibile con lo scenario previsto,
mentre gran parte della massa artica in movimento rimarrà presumibilmente concentrata fra il nord e il centro
europeo.
Questo scenario compatibile con il regime più o meno ormai inquadrato, sembra lasciare la sua firma sia
sulle anomalie di temperatura che di precipitazione previste per l'intero mese di gennaio, seppur la parte finale
dello stesso non sia ancora identificata con chiarezza, al netto anche delle vicende stratosferiche che potrebbero
condizionare o meno l'andamento troposferico in misura variabile, ricordando un vps mediamente più debole
rispetto alla media con l'ipotesi di un nuovo warming dopo metà mese non ancora quantificato.
Immagine

Quadro medio mensile che sostanzialmente vedrebbe anche nel mese di gennaio la prosecuzione di una
stagione florida dal punto di vista invernale sul Nord Europa e la regione scandinava, scenario mediamente più mite
e umido invece a latitudini inferiori, come nel caso del bacino Mediterraneo.
Immagine
Immagine

Situazione per la fase ventura che rimane leggibile con buona confidenza nelle anomalie medie di t a 850 hpa,
ove il ls del vpt farà sentire i suoi contributi artici soprattutto nelle aree sopraindicate a causa del movimento
rotatorio antizonale a latitudini maggiori.
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

GELOSIBERIANO ha scritto: sab gen 06, 2024 1:02 pm Ec sinceramente quest'anno non mi pare ne stia prendendo tantissime
Pensa gli altri..

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Buongiorno
Le ensemble.mean dei gm
Accennano ad un oscillazione e un riequilibrio delle masse artiche sul finire della seconda decade dopo ii dipolo fortemente sbilanciato sul settore siberiano
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto: sab gen 06, 2024 1:07 pm Buongiorno
Le ensemble.mean dei gm
Accennano ad un oscillazione e un riequilibrio delle masse artiche sul finire della seconda decade dopo ii dipolo fortemente sbilanciato sul settore siberiano
👍👍
Sarebbe ora.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

picchio70 ha scritto: sab gen 06, 2024 1:07 pm
GELOSIBERIANO ha scritto: sab gen 06, 2024 1:02 pm Ec sinceramente quest'anno non mi pare ne stia prendendo tantissime
Pensa gli altri..

Immagine
Si generalmente Ec è il migliore, però parlando di situazioni specifiche, nell'ondata di freddo delle terza decade di novembre ha completamente sbagliato visione, e anche per quanto riguarda il passaggio del 8-11 gennaio è sempre stato il modello più ottimista ma non mi pare ci abbia preso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GELOSIBERIANO ha scritto: sab gen 06, 2024 1:14 pm

Si generalmente Ec è il migliore, però parlando di situazioni specifiche, nell'ondata di freddo delle terza decade di novembre ha completamente sbagliato visione, e anche per quanto riguarda il passaggio del 8-11 gennaio è sempre stato il modello più ottimista ma non mi pare ci abbia preso
Si, ma a prescindere dalle singole considerazioni che tra l'altro andrebbero verificate ,
la valutazione del GM presuppone l'ambito per cui essi sono stati congeniati.
Ergo, ecmwf rimane il modello più performante, i mi sembra a parte.
Altro discorso se stessimo giudicando il mediterraneo - model , ma non esiste.
Bloccato