GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da manu73 »

Per l esagono francese centro meridionale vigono oramai i nostri stessi problemi ( come per l Iberia).

Le ens che hai postato caro Gandalf sono la fotografia fedele di quello di cui stiamo discutendo...bob atlantico arenato, sperone altopressorio centrato fra Iberia, Francia e mediterraneo centro occidentale....

" tutto il resto è noia", la nostra circolazione standard media da dicembre a inizio Marzo ( ma non solo) è racchiusa li ( poi a Varsavia può fare -50 ma rischia di cambiare nulla)

Purtroppo...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi EC sulla falsariga di ieri sera
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Manu guarda il bob atlantico, ormai è una figura fissa

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Farsi prendere dallo sconforto o cadere dal pero per evidenze
che erano ben preventivabili o comunque con alto grado di accadimento, è solo
una risposta umorale anche se del tutto condivisibile, ma i presupposti erano ben evidenti .
Comunque andiamo avanti.
Chiaro che la nuova riorganizzazione delle figure bariche e delle vorticita' polari necessità del tempo ,
e questo fa sì che altri giorni saranno rubati alla stagione invernale .
Quindi ed in virtù di nuovi prodromi atti alla realizzazione di onde di rossby, dobbiamo necessariamente
spostarci molto in là nel tempo, molto probabilmente in terza decade se va bene, quando
le ripercussioni tropicali ( mjo - enso - iod ) potrebbero offrire un quadro più congeniale .

Immagine
Immagine

I GM mostrano una buona propensione alla fase pacifica , con clusters che sondano anche magnitudo importante
ad alto impatto circolatorio, in seno ad un nuovo aumento MT e AAM per coppie di frizione

Immagine
Immagine

Trasporto meridionale di momento a circa 35° nord , depressioni circum-global verso un flusso massimo ovest
La classica suddivisione tra onde planetarie lente e a basso numero d'onda e onde sinottiche veloci e ad alto numero d'onda è sistematicamente estesa mediante una scomposizione spettrale spazio-temporale per caratterizzare l'evoluzione quotidiana dell'attività delle onde di Rossby nel pianeta, troposfera superiore.
Questa tecnica viene utilizzata per studiare l'origine e la propagazione dei modelli
d'onda di Rossby amplificate che si estendono attraverso l'emisfero settentrionale nella direzione
zonale e si proiettano principalmente su poche armoniche dominanti numero d'onda-velocità di fase.
Queste modalità corrispondono alla propagazione baroclina dei pacchetti d’onda di Rossby
dal Pacifico all’Atlantico in una configurazione di flusso emisferica che mostra gradienti meridionali aumentati di altezza geopotenziale alle medie latitudini.
Poi qui riscontreremo le solite dinamiche di rotture d'onda ciclonica od anticiclonica, ma eventualmente ci
penseremo a tempo debito.
I regimi valutano questa nuova riproposizione del blocco ma in un contesto che dovrebbe risultare
più idoneo al Mediterraneo , per un dipolo meglio costituito in regime di blocco più europeo
e di conseguenza un valore NAO più equilibrato.

Immagine

La colonna polare non presenta peculiarità atte al rinforzo , il vp è visto mantenersi weak
mantenendo una propensione a strutture anticicloniche settentrionali.
L'insieme delle considerazioni esposte mi portano sempre a ritenere possibile un ultima parte stagionale migliore
con occasione artico continentale.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

manu73 ha scritto: sab gen 06, 2024 8:06 am Come ho già detto da tempo ritengo abbastanza inutile cercare le cause...non c'è ne solo una, è un insieme di fattori che portano energia molto concentrata

La sostanza dice che gira e rigira i valori di pressione salvo qualche ora fugace tornano a gonfiarsi sempre rapidamente in modo rapido fra l Iberia e il mediterraneo centrale con richiami di aria mite da ovest e sud ovest e Dam in continua espansione verso nord-est.

L alta pressione è sempre in un modo o nell altro sotto il nostro sedere di conseguenza l aria fredda non può penetrare, scivola a sud est o ad ovest ma le nostre zone sono diventate schermate.
Nuova circolazione, nuova disposizione barica e nuovi effetti ( alta mediterranea sempre più gonfia, oramai non sono più possibili neanche le strisciate adriatiche)

Questo è, all evidenza è difficile dare torto...la nostra nuova era climatica attuale ammette poche distrazioni ad un dominatore assoluto sempre più gonfio ( eccezioni sempre più rare, casuali e spuntate)
Infatti non c'è più l'anticlone azzoriano ma bensì ormai l'anticiclone Mediterraneo
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:03 am Farsi prendere dallo sconforto o cadere dal pero per evidenze
che erano ben preventivabili o comunque con alto grado di accadimento, è solo
una risposta umorale anche se del tutto condivisibile, ma i presupposti erano ben evidenti .
Comunque andiamo avanti.
Chiaro che la nuova riorganizzazione delle figure bariche e delle vorticita' polari necessità del tempo ,
e questo fa sì che altri giorni saranno rubati alla stagione invernale .
Quindi ed in virtù di nuovi prodromi atti alla realizzazione di onde di rossby, dobbiamo necessariamente
spostarci molto in là nel tempo, molto probabilmente in terza decade se va bene, quando
le ripercussioni tropicali ( mjo - enso - iod ) potrebbero offrire un quadro più congeniale .

Immagine
Immagine

I GM mostrano una buona propensione alla fase pacifica , con clusters che sondano anche magnitudo importante
ad alto impatto circolatorio, in seno ad un nuovo aumento MT e AAM per coppie di frizione

Immagine
Immagine

Trasporto meridionale di momento a circa 35° nord , depressioni circum-global verso un flusso massimo ovest
La classica suddivisione tra onde planetarie lente e a basso numero d'onda e onde sinottiche veloci e ad alto numero d'onda è sistematicamente estesa mediante una scomposizione spettrale spazio-temporale per caratterizzare l'evoluzione quotidiana dell'attività delle onde di Rossby nel pianeta, troposfera superiore.
Questa tecnica viene utilizzata per studiare l'origine e la propagazione dei modelli
d'onda di Rossby amplificate che si estendono attraverso l'emisfero settentrionale nella direzione
zonale e si proiettano principalmente su poche armoniche dominanti numero d'onda-velocità di fase.
Queste modalità corrispondono alla propagazione baroclina dei pacchetti d’onda di Rossby
dal Pacifico all’Atlantico in una configurazione di flusso emisferica che mostra gradienti meridionali aumentati di altezza geopotenziale alle medie latitudini.
Poi qui riscontreremo le solite dinamiche di rotture d'onda ciclonica od anticiclonica, ma eventualmente ci
penseremo a tempo debito.
I regimi valutano questa nuova riproposizione del blocco ma in un contesto che dovrebbe risultare
più idoneo al Mediterraneo , per un dipolo meglio costituito in regime di blocco più europeo
e di conseguenza un valore NAO più equilibrato.

Immagine

La colonna polare non presenta peculiarità atte al rinforzo , il vp è visto mantenersi weak
mantenendo una propensione a strutture anticicloniche settentrionali.
L'insieme delle considerazioni esposte mi portano sempre a ritenere possibile un ultima parte stagionale migliore
con occasione artico continentale.
Buongiorno....mi pare di capire che rischiamo il famoso colpo di coda invernale se altre chance andranno perse....come spesso accade..!!! Infatti nel determinismo non si vede assolutamente nulla neanche nelle code ..... quindi facendo affidamento alle tue analisi ben spiegate arriviamo a febbraio.....con il rischio di perdere alte occasioni e trovarci troppo in là nella stagione..!!! Ahimè
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io non mi ero illuso che la colata andasse in porto, tuttavia mi preoccupa il fatto che non si riesce, neanche quando gli indici sono più favorevoli, ad avere un inverno degno di questo nome, è irreversibile la tendenza secondo voi?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

michele57 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Prima decade di gennaio fase strettamente invernale, me la segno

.
Ciao "sordatì"

Credimi, è' davvero dura! Che nei forum si trova tanta gente preparata è un dato di fatto.
Come tanta gente che preferisce solo leggere, senza commentare.
Pensavo che tu avevi deciso di essere uno di questi.
Qualcuno mi faceva notare, qualche giorno fa: "Michele, tempo fa, sul forum di "meteolive" ebbi modo di leggere un tuo confronto con un forumista. Si chiamava "sordatino" e rimasi un pò perplesso. Ti ho sempre conosciuto come una persona che si confronta con gente preparata nella materia meteo-climatica...."
Io di rimando gli risposi: "Sordatino...chi?"
Ma invece questo signore che azzeccava tutte le previsioni (tutte tutte eh, tipo quella di cui sopra) dall’alto dei suoi 5mila followers su FB e al quale si rivolgevano i numeri uno della meteo italiana e talora anche mondiale che fine ha fatto?

Poi ci sarebbero anche Madr***** e il JS che quest’anno “fa sul serio”, lì però aspettiamo perché magari poi il JS si arrabbia davvero e sono cavoli amari 😂
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Wurm78 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:22 am Io non mi ero illuso che la colata andasse in porto, tuttavia mi preoccupa il fatto che non si riesce, neanche quando gli indici sono più favorevoli, ad avere un inverno degno di questo nome, è irreversibile la tendenza secondo voi?
oltre che essere irreversibile è anche esponenziale. Idati sul GW parlano chiarissimo.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Forse il problema è proprio questo, sempre lo stesso, il JS fa sul serio! Ci desetifica!
leo55

Messaggio da leo55 »

Ora fino a marzo ,tutti i giorni queste lagne giornaliere?Altri hobby non avete,magari giocare a tombola,a carte tirare le figurine panini. :lol:
leo55

Messaggio da leo55 »

Ora lo 06 non è malaccio
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

@Leo55: Se abbiamo una passione essa va rispettata, anche un appassionato di calcio ci resta male se la propria squadra del cuore perde o no? Io ho anche tanti altri interessi, ma non mi va che tu ti metta ad ironizzare su una mia passione dicendo che non ho altro da fare!
leo55

Messaggio da leo55 »

Ok la passione,tanto non cambia nulla lamentarsi ,anzi si peggiora la qualità della vita.Anche a me dispiace di questa situazione,cerco di andare avanti e preoccuparmi di altre cose della vita :D
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine Coreano spettacolare
Bloccato