GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Ciao Vedolaneve vero che la distanza romane ampia ma rispetto a ieri le idee più chiare leggermente stamattina i GM ce le hanno.... secondo me
-
effetto stau
- Forumista senior
Cioè ragazzi...., si può passare da un passaggio alto fino ad andare tutto ad est .....non so se l'avete capito..! Il mediterraneo comunque saltato.... almeno questo si intravede dall'ultima uscita di GFS e le relative ens.
Ci vorrebbe una manovra chirurgica per prenderci....e ci credo ben poco visto l'andazzo degli ultimi tempi
Ci vorrebbe una manovra chirurgica per prenderci....e ci credo ben poco visto l'andazzo degli ultimi tempi
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Mi sa che ti abbiamo già rispostoeffetto stau ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 1:43 pm Cioè ragazzi...., si può passare da un passaggio alto fino ad andare tutto ad est .....non so se l'avete capito..! Il mediterraneo comunque saltato.... almeno questo si intravede dall'ultima uscita di GFS e le relative ens.
- Let it snow!
Ragazzi troppa distanza ad ora, aspettiamo che venga chiarita la situazione in Atlantico e i movimenti del blocco anticiclonico. In questo senso si vedono miglioramenti negli ufficiali, poco nelle ens.
A dire il vero...
Non ho mai visto un forum così umorale
Si vede qualcosina e non va bene
Non si vede nulla e non va bene..
Hahahaha
Non ho mai visto un forum così umorale
Si vede qualcosina e non va bene
Non si vede nulla e non va bene..
Hahahaha
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ad oggi vedendo gli aggiornamenti del mattino (06 estremo verso il basso quindi difficilmente la saccatura di metà mese ci prenderà in pieno)si va verso un affondo occidentale ma nn troppo x poi rientrare magari anche su di noi in un secondo momento
io non ho mai capito l'entusiasmo degli appassionati quando ci sono indici troppo negativi. 
Senza blocco in Atlantico tre quarti d'Italia è fuori dai giochi. Se gli indici calano a picco gli anticicloni puntano la Groenlandia e l'aria fredda si va a buttare in Atlantico e noi ci becchiamo il richiamo caldo.
Senza blocco in Atlantico tre quarti d'Italia è fuori dai giochi. Se gli indici calano a picco gli anticicloni puntano la Groenlandia e l'aria fredda si va a buttare in Atlantico e noi ci becchiamo il richiamo caldo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma chissà perchè si è cosi scettici, forse perchè degli ultimi 20 run lo 06 di gfs affonda nel mediterraneo, l unico dico, tra l altro dopo le 240 ore?
Ogni volta quasi tutti gli appassionati che ci sono nei vari forum quando sentono Nao negativa o anticiclone sulla Groenlandia festeggiano come se fosse scontata l'irruzione fredda sull'Italia. Quando invece è proprio il contrario.
Gli indici troppo negativi,ad esempio AO e NAO sotto -1, sono sinonimi di irruzioni target Spagna,Francia e Gran Bretagna. Al massimo può rientrare in gioco il nord ovest Italia. Il resto d'Italia ha bisogno di un blocco anticiclonico addossata al continente Europeo.
È un rischio, perché l'hp può spanciare e tutto va ad est, ma questa è la configurazione che porta il freddo vero in tre quarti d Italia.
Remember
Gli indici troppo negativi,ad esempio AO e NAO sotto -1, sono sinonimi di irruzioni target Spagna,Francia e Gran Bretagna. Al massimo può rientrare in gioco il nord ovest Italia. Il resto d'Italia ha bisogno di un blocco anticiclonico addossata al continente Europeo.
È un rischio, perché l'hp può spanciare e tutto va ad est, ma questa è la configurazione che porta il freddo vero in tre quarti d Italia.
Remember
Non è solo il fattore Run 06, è sempre!gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 2:19 pm
Ma chissà perchè si è cosi scettici, forse perchè degli ultimi 20 run lo 06 di gfs affonda nel mediterraneo, l unico dico, tra l altro dopo le 240 ore?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma mi spiegate su cosa si dovrebbe ragionare? Sulla fase tardo autunnale in corso al 5 gennaio? Sul freddo sterile per inizio settimana prossima? Sul ripristino di condizioni di nulla meteo a seguire?Rio ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 2:23 pmNon è solo il fattore Run 06, è sempre!gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 2:19 pm
Cos'è che vi eccita ed emoziona così tanto?
Fate capire pure me che affacciandomi alla finestra vedo montagne oltre i 2000 mt con nevai al 5 di gennaio come fosse maggio
Era in senso lato (in generale)gemi65 ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 2:28 pmMa mi spiegate su cosa si dovrebbe ragionare? Sulla fase tardo autunnale in corso al 5 gennaio? Sul freddo sterile per inizio settimana prossima? Sul ripristino di condizioni di nulla meteo a seguire?Rio ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 2:23 pmNon è solo il fattore Run 06, è sempre!gandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 2:19 pm
Cos'è che vi eccita ed emoziona così tanto?
Fate capire pure me che affacciandomi alla finestra vedo montagne oltre i 2000 mt con nevai al 5 di gennaio come fosse maggio
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma anche no Rio, anche no.Rio ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 2:21 pm
Va sempre contestualizzato e ciò non permette di estrapolare regole.

nordest