GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto: mer gen 03, 2024 7:39 pm
effetto stau ha scritto: mer gen 03, 2024 7:30 pm
Quindi Picchio vedi le possibilità aumentare sul finire del mese per un incursione seria invernale? Ho capito bene?
Per ora propendo per questa ipotesi , sapendo che ci sono dei punti ancora da decifrare ,
la Mjo nel pacifico su tutto.
Perché l'eventualità che si ripeta il percorso precedente c'è, ma dovremmo avere un quadro tropicale migliore
e valutando gli effettivi tempi di trasmissione .
Perfetto.... grazie mille per la risposta
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Picchio ricordo bene la discussione in merito alla fase mjo 3 con difficoltà di lettura da parte dei modello circa la magnitudo nel suo percorso verso il continente marittimo che inevitabilmente avrebbe giocato un ruolo nella forzatura delle rossby extratropicali e quindi sul conseguente assetto barico in virtu anche del dipollo artico ancora da valutare.
Si erano messe in conto tutti i rischi di tale eventuale dinamica a metà mese tra onda divergente in risoluzione ripristino del gradiente baricco e reiterazione dell'onda retrograda con atr e critical line

Quindi è stata mantenuta coerenza con quanto già scritto

Io il 1 gennaio scrissi
Non mi sento di escludere a metà mese una seconda saccatura (bonus ) più centrata sull'Europa per via della retrocessione delle onde planetaria spiegata dalla loro riflessione e dal cambio di inclinazione. Ciò potrebbe derivare da uno spostamento del gelo sul settore canadese centro occidentale favorito sia dai moti orari della cella hp sul mar di chukchi citata sopra e sia del ridge che dalla west coast si porta sulle aleutine, portando quel cambio di segno del PNA (glaam-). L'onda di rossby poi si amplificherebbe in atlantico dove il getto meno teso sarebbe propedeutico ad un elevazione dell'azzorriano con saccatura conseguente verso l'europa e aumento gpt in area groenlandese. Dopo tale eventuale ipotesi circolatoria si potrebbe asssistere ad una critical line o turining line della cresta atlantica con effetti a cascata sulla NAO a seconda della rottura d'onda.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ECMWF?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Intanto l'emisferica EC ufficiale niente male
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginee da qui croce e delizia ragazzi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Il breve inteso come settimana prossima c'è ancora del margine di incertezza...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

magiadellaneve ha scritto: mer gen 03, 2024 7:58 pm Immaginee da qui croce e delizia ragazzi
Non mi piace quella sporcizia sul basso atlantico
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Io ci vedo 2 possibili opzioni, grazie alla palude barica sul basso atlantico, pericolosa risalita calda tra spagna e italia, se cosi fosse il lobo siberiano o compie un movimento retrogrado cercando di agganciare le lp atlantiche oppure deriva orientale

Immagine

Ditemi se sto dicendo una fesseria
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 03, 2024 8:11 pm Io ci vedo 2 possibili opzioni, grazie alla palude barica sul basso atlantico, pericolosa risalita calda tra spagna e italia, se cosi fosse il lobo siberiano o compie un movimento retrogrado cercando di agganciare le lp atlantiche oppure deriva orientale

Immagine

Credo che con questa mappa un interessamento italico da parte della colata gelida sia praticamente quasi escluso.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Purtroppo Gandalf hai ragione...la situazione è veramente al limite tra qualcosa di veramente importante e una botta sui denti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto: mer gen 03, 2024 8:13 pm
gandalf il bianco ha scritto: mer gen 03, 2024 8:11 pm Io ci vedo 2 possibili opzioni, grazie alla palude barica sul basso atlantico, pericolosa risalita calda tra spagna e italia, se cosi fosse il lobo siberiano o compie un movimento retrogrado cercando di agganciare le lp atlantiche oppure deriva orientale

Immagine

Credo che con questa mappa un interessamento italico da parte della colata gelida sia praticamente quasi escluso.
Se volevamo un interessamento italico, la parte calda in risalita doveva porsi al posto delle lp atlantiche
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

magiadellaneve ha scritto: mer gen 03, 2024 8:15 pm Purtroppo Gandalf hai ragione...la situazione è veramente al limite tra qualcosa di veramente importante e una botta sui denti
Per fortuna non è la soluzione definitiva :roll:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gandalf , potete anche soffermarvi sui particolari , tipo cicloncini e quant'altro, ma il problema
è sempre lo stesso . Ripartizioni delle vorticita' non idonea a scivolamento meridionale ,
quindi risoluzione e chiusura occidentale .
Se cambia qualcosa , vedremo.
Inoltre nella mappa mostrata abbiamo le onde planetaria ad inficiare il travaso ad +
Non bene per il mediterraneo, buono/ottimo per l'Europa od al limite nord Italia
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 03, 2024 8:15 pm
vince1986 ha scritto: mer gen 03, 2024 8:13 pm

Immagine

Sicuramente.
Poi al solito davvero troppo grosso il lobo siberiano, sarò io ma queste carte non mi entusiasmano per nulla.

Se volevamo un interessamento italico, la parte calda in risalita doveva porsi al posto delle lp atlantiche
vince1986

Messaggio da vince1986 »

picchio70 ha scritto: mer gen 03, 2024 8:19 pm Gandalf , potete anche soffermarvi sui particolari , tipo cicloncini e quant'altro, ma il problema
è sempre lo stesso . Ripartizioni delle vorticita' non idonea a scivolamento meridionale ,
quindi risoluzione e chiusura occidentale .
Se cambia qualcosa , vedremo.
Inoltre nella mappa mostrata abbiamo le onde planetaria ad inficiare il travaso ad +
Non bene per il mediterraneo, buono/ottimo per l'Europa od al limite nord Italia
Picchio però un anticiclone minato da più gocce non é propedeutico per far si che la colata punti l'Europa meridionale, non sarà condizione sufficiente ma é sicuramente necessaria.
Bloccato