Perfetto.... grazie mille per la rispostapicchio70 ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 7:39 pmPer ora propendo per questa ipotesi , sapendo che ci sono dei punti ancora da decifrare ,effetto stau ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 7:30 pm
Quindi Picchio vedi le possibilità aumentare sul finire del mese per un incursione seria invernale? Ho capito bene?
la Mjo nel pacifico su tutto.
Perché l'eventualità che si ripeta il percorso precedente c'è, ma dovremmo avere un quadro tropicale migliore
e valutando gli effettivi tempi di trasmissione .
GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
-
Gabriele_2021
Picchio ricordo bene la discussione in merito alla fase mjo 3 con difficoltà di lettura da parte dei modello circa la magnitudo nel suo percorso verso il continente marittimo che inevitabilmente avrebbe giocato un ruolo nella forzatura delle rossby extratropicali e quindi sul conseguente assetto barico in virtu anche del dipollo artico ancora da valutare.
Si erano messe in conto tutti i rischi di tale eventuale dinamica a metà mese tra onda divergente in risoluzione ripristino del gradiente baricco e reiterazione dell'onda retrograda con atr e critical line
Quindi è stata mantenuta coerenza con quanto già scritto
Io il 1 gennaio scrissi
Non mi sento di escludere a metà mese una seconda saccatura (bonus ) più centrata sull'Europa per via della retrocessione delle onde planetaria spiegata dalla loro riflessione e dal cambio di inclinazione. Ciò potrebbe derivare da uno spostamento del gelo sul settore canadese centro occidentale favorito sia dai moti orari della cella hp sul mar di chukchi citata sopra e sia del ridge che dalla west coast si porta sulle aleutine, portando quel cambio di segno del PNA (glaam-). L'onda di rossby poi si amplificherebbe in atlantico dove il getto meno teso sarebbe propedeutico ad un elevazione dell'azzorriano con saccatura conseguente verso l'europa e aumento gpt in area groenlandese. Dopo tale eventuale ipotesi circolatoria si potrebbe asssistere ad una critical line o turining line della cresta atlantica con effetti a cascata sulla NAO a seconda della rottura d'onda.
Si erano messe in conto tutti i rischi di tale eventuale dinamica a metà mese tra onda divergente in risoluzione ripristino del gradiente baricco e reiterazione dell'onda retrograda con atr e critical line
Quindi è stata mantenuta coerenza con quanto già scritto
Io il 1 gennaio scrissi
Non mi sento di escludere a metà mese una seconda saccatura (bonus ) più centrata sull'Europa per via della retrocessione delle onde planetaria spiegata dalla loro riflessione e dal cambio di inclinazione. Ciò potrebbe derivare da uno spostamento del gelo sul settore canadese centro occidentale favorito sia dai moti orari della cella hp sul mar di chukchi citata sopra e sia del ridge che dalla west coast si porta sulle aleutine, portando quel cambio di segno del PNA (glaam-). L'onda di rossby poi si amplificherebbe in atlantico dove il getto meno teso sarebbe propedeutico ad un elevazione dell'azzorriano con saccatura conseguente verso l'europa e aumento gpt in area groenlandese. Dopo tale eventuale ipotesi circolatoria si potrebbe asssistere ad una critical line o turining line della cresta atlantica con effetti a cascata sulla NAO a seconda della rottura d'onda.
-
effetto stau
- Forumista senior
Intanto l'emisferica EC ufficiale niente male
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
e da qui croce e delizia ragazzi-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Il breve inteso come settimana prossima c'è ancora del margine di incertezza...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Non mi piace quella sporcizia sul basso atlantico
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io ci vedo 2 possibili opzioni, grazie alla palude barica sul basso atlantico, pericolosa risalita calda tra spagna e italia, se cosi fosse il lobo siberiano o compie un movimento retrogrado cercando di agganciare le lp atlantiche oppure deriva orientale

Ditemi se sto dicendo una fesseria

Credo che con questa mappa un interessamento italico da parte della colata gelida sia praticamente quasi escluso.gandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:11 pm Io ci vedo 2 possibili opzioni, grazie alla palude barica sul basso atlantico, pericolosa risalita calda tra spagna e italia, se cosi fosse il lobo siberiano o compie un movimento retrogrado cercando di agganciare le lp atlantiche oppure deriva orientale
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Purtroppo Gandalf hai ragione...la situazione è veramente al limite tra qualcosa di veramente importante e una botta sui denti
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Se volevamo un interessamento italico, la parte calda in risalita doveva porsi al posto delle lp atlantichevince1986 ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:13 pmCredo che con questa mappa un interessamento italico da parte della colata gelida sia praticamente quasi escluso.gandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:11 pm Io ci vedo 2 possibili opzioni, grazie alla palude barica sul basso atlantico, pericolosa risalita calda tra spagna e italia, se cosi fosse il lobo siberiano o compie un movimento retrogrado cercando di agganciare le lp atlantiche oppure deriva orientale
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Per fortuna non è la soluzione definitivamagiadellaneve ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:15 pm Purtroppo Gandalf hai ragione...la situazione è veramente al limite tra qualcosa di veramente importante e una botta sui denti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gandalf , potete anche soffermarvi sui particolari , tipo cicloncini e quant'altro, ma il problema
è sempre lo stesso . Ripartizioni delle vorticita' non idonea a scivolamento meridionale ,
quindi risoluzione e chiusura occidentale .
Se cambia qualcosa , vedremo.
Inoltre nella mappa mostrata abbiamo le onde planetaria ad inficiare il travaso ad +
Non bene per il mediterraneo, buono/ottimo per l'Europa od al limite nord Italia
è sempre lo stesso . Ripartizioni delle vorticita' non idonea a scivolamento meridionale ,
Inoltre nella mappa mostrata abbiamo le onde planetaria ad inficiare il travaso ad +
Non bene per il mediterraneo, buono/ottimo per l'Europa od al limite nord Italia
gandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:15 pmSe volevamo un interessamento italico, la parte calda in risalita doveva porsi al posto delle lp atlantichevince1986 ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:13 pmCredo che con questa mappa un interessamento italico da parte della colata gelida sia praticamente quasi escluso.gandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:11 pm Io ci vedo 2 possibili opzioni, grazie alla palude barica sul basso atlantico, pericolosa risalita calda tra spagna e italia, se cosi fosse il lobo siberiano o compie un movimento retrogrado cercando di agganciare le lp atlantiche oppure deriva orientale
Sicuramente.
Poi al solito davvero troppo grosso il lobo siberiano, sarò io ma queste carte non mi entusiasmano per nulla.
Picchio però un anticiclone minato da più gocce non é propedeutico per far si che la colata punti l'Europa meridionale, non sarà condizione sufficiente ma é sicuramente necessaria.picchio70 ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:19 pm Gandalf , potete anche soffermarvi sui particolari , tipo cicloncini e quant'altro, ma il problema