GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto: mer gen 03, 2024 6:53 pm
Vedolaneve ha scritto: mer gen 03, 2024 6:26 pm
intanto anche il controllo conferma la dinamica
Conferma che il dipolo rimane negativo , Critical line, NAO --
Non può che svaccare ad ovest .
Dobbiamo solo sperare che il travaso avvenga con modalità diversa , altrimenti il gelo
abbraccerà l'Europa centrale con nord Italia spartiacque del flusso mite sottostante .
Questa ad oggi rimane l'ipotesi più probabile se si confermeranno le anomalie proposte .
Concordo al 100%
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

È vero che il controllo svacca ma le ENS tirano dritte come lo 00 toste veramente come un rullo da qualche giorno sul long ...staremo a vedere giorno x giorno
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gfs nei blocking segue la tendenza ipotizzaa con transizione da rex block ad Omeaeha in sede euroatlantica verso metà mese e strutturazione di un blocco pacifico riflesso in un pna - e coerente alla fase mjo, secondo onde planetarie con velocità di gruppo negativa che retrocedonk per riflessione
Pattern da nao- e blo- che stasera propone un passaggio antizonale esasperato con rischio richiamo mite mediterraneo e Alpi da spartiacque
Immagine
Ultima modifica di Gabriele_2021 il mer gen 03, 2024 7:05 pm, modificato 4 volte in totale.
Gabriele_2021

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 03, 2024 6:59 pm
Dobbiamo solo sperare che il travaso avvenga con modalità diversa , altrimenti il gelo
abbraccerà l'Europa centrale con nord Italia spartiacque del flusso mite sottostante .
Questa ad oggi rimane l'ipotesi più probabile se si confermeranno le anomalie proposte .
Concordo al 100%
Condivido anch'io tale ipotesi circolatoria che per ora risulta la più probabile anche a mio avviso
Il 'bonus' e probabilmente per l'Europa centrale
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

picchio portare il gelo oltrealpe è gia una novita mi sembra si parlasse diversamente questa mattina .
a 250 h cosa vuoi pretendere run fotocopia con gelo diretto nel mediteraneo ?
ovvio che portar giu una simile configuarzione rimane anche statisticamente improbabile , ,ma
vedremo appunto come avverrà il travaso visto attorno alle 200 h , e molto importante per me rimanere in palude barica come mostrano un po i gm :lol: .
Gabriele_2021

MI aspetto una virata dei cluster di ec stasera
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ma vediamo, per ora è cosi, si vede una parte del siberiano protrarsi si verso l europa dell'est, abbastanza gonfio procedere verso l europa centrale, niente vieta che possa intervenire un ulteriore intrusione di calore dal basso lato atlantico, chi lo sa 🤷‍♂️
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto: mer gen 03, 2024 7:04 pm

picchio portare il gelo oltrealpe è gia una novita mi sembra si parlasse diversamente questa mattina .
??? Diversamente da cosa
Vedolaneve ha scritto: mer gen 03, 2024 7:04 pm a 250 h cosa vuoi pretendere run fotocopia con gelo diretto nel mediteraneo ?
Io non pretendo nulla , dove noti pretese nei miei post ?
Osservo , valuto, mi esprimo .
Sia che sia HP, scirocco , LP ecc ecc
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Gabriele_2021 ha scritto: mer gen 03, 2024 7:07 pm MI aspetto una virata dei cluster di ec stasera
In che senso però ?? 🤔
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non capisco che differenze ci siano rispetto a quanto espresso stamane o nei giorni addietro

Buongiorno , accogliendo l'invito che è stato fatto cercherò di fornire
la mie supposizioni evolutive sulla base delle considerazioni teleconnettive fatte,
così che possano risultare più fruibili come richiesto .
Credo chi sia più percorribile un percorso evolutivo circolatorio, post onda di rossby
che stiamo valutando , caratterizzato da una ridistribuzione delle vorticita' polari
che ci vedrebbero essere interessati via via da un flusso zonale più mite ed umido
rinvigorito dal precedendo afflusso di aria fredda .
Il dipolo ( cioè la ripartizione delle masse polari ) potrebbe risultare troppo sbilanciato in Asia ( ad - )
con riproposizione di cutt off anticiclonici sui settori groenlandesi ad accentuare un moto retrogrado
alto e congiungersi con le linee di flusso atlantico , oppure con azioni confinate molto ad est .
Mentre verso la parte finale del mese di gennaio potremmo assistere ad una ripresa delle ondulazioni
più congeniali all'Europa meridionale , visto l' attenuarsi del disturbo iod + ed una convenzione ( Mjo )
vista portarsi nella fase più congeniale pacifica assecondata dal segnale enso + ( nino )
contestualmente ad una ripresa del momento angolare.
Onde di rossby a rinvigorire blocchi ( possibile scand + )

Questa fase l'ho discussa con Gabriele giorni fa', lui può testimoniare le disamine fatte
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto: mer gen 03, 2024 7:22 pm Non capisco che differenze ci siano rispetto a quanto espresso stamane o nei giorni addietro

Buongiorno , accogliendo l'invito che è stato fatto cercherò di fornire
la mie supposizioni evolutive sulla base delle considerazioni teleconnettive fatte,
così che possano risultare più fruibili come richiesto .
Credo chi sia più percorribile un percorso evolutivo circolatorio, post onda di rossby
che stiamo valutando , caratterizzato da una ridistribuzione delle vorticita' polari
che ci vedrebbero essere interessati via via da un flusso zonale più mite ed umido
rinvigorito dal precedendo afflusso di aria fredda .
Il dipolo ( cioè la ripartizione delle masse polari ) potrebbe risultare troppo sbilanciato in Asia ( ad - )
con riproposizione di cutt off anticiclonici sui settori groenlandesi ad accentuare un moto retrogrado
alto e congiungersi con le linee di flusso atlantico , oppure con azioni confinate molto ad est .
Mentre verso la parte finale del mese di gennaio potremmo assistere ad una ripresa delle ondulazioni
più congeniali all'Europa meridionale , visto l' attenuarsi del disturbo iod + ed una convenzione ( Mjo )
vista portarsi nella fase più congeniale pacifica assecondata dal segnale enso + ( nino )
contestualmente ad una ripresa del momento angolare.
Onde di rossby a rinvigorire blocchi ( possibile scand + )

Questa fase l'ho discussa con Gabriele giorni fa', lui può testimoniare le disamine fatte
Quindi Picchio vedi le possibilità aumentare sul finire del mese per un incursione seria invernale? Ho capito bene?
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

La verità è che il clima è cambiato e purtroppo si vede tanto. Non si vede un occasione invernale democratica da 5 anni. Fino al 2019 nel mio paese la neve scendeva in maniera consistente almeno 2 3 volte l'anno, ora per vedere una mezza imbiancata ci vuole un miracolo divino. Questo inverno al momento non ha nulla da invidiare al 2019-20, dicembre imbarazzante, gennaio vedrà questa specie di ondata di freddo ma che porterà veramente a poco o nulla, per la seconda decade nonostante qualche carta mirabolante non mi sembra ci siano le condizioni per occasioni particolarmente invernali, e intanto superiamo la prima metà di inverno. Io non chiedo tanto ma almeno un evento invernale intenso e democratico è possibile averlo? Veramente mi sta passando la voglia di guardare questi modelli
Ultima modifica di GELOSIBERIANO il mer gen 03, 2024 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Chiedo ai più esperti ovviamente , ma qual è il meccanismo che porta all creazione dello scand+ ? Possibile che dopo due mesi di gelo in Scandinavia non si riesca a termicizzare una figura barica di blocco? Avrebbe fatto molto comodo a trascinare il gelo verso sud e per un ipotetico woejkoff
Ultima modifica di Snow76 il mer gen 03, 2024 7:39 pm, modificato 2 volte in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto: mer gen 03, 2024 7:30 pm
Quindi Picchio vedi le possibilità aumentare sul finire del mese per un incursione seria invernale? Ho capito bene?
Per ora propendo per questa ipotesi , sapendo che ci sono dei punti ancora da decifrare ,
la Mjo nel pacifico su tutto.
Perché l'eventualità che si ripeta il percorso precedente c'è, ma dovremmo avere un quadro tropicale migliore
e valutando gli effettivi tempi di trasmissione .
Bloccato