[/url[url=https://postimages.org/]

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

effettivamente c'è un miglioramento di freddo
Neve venerdì e neve lunedì e nemmeno poca,dove firmo?
Sarebbe un peccato...comunque un po' in tutte le ultime uscite dei modelli il nocciolo freddo viene visto più ad ovest,quasi in entrata dal rodano,vedremo ec tra poco ma non mi aspetto un run molto diverso da gfs,gem e ukmo
Esatto,un passo alla volta...prima occasione per la neve a bassa quota venerdì sul piemonte centro-meridionale ormai ipotesi abbastanza concreta poi si vedrà,al momento ancora troppa incertezza per il dopopicchio70 ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 6:15 pm Andare a cercare la neve a 300 ore quando ciò è possibile entro le 168 ore , non saprei
come giustificarlo.
Vedremo se ecmwf si discostera' o meno da ukmo , che rimane con potenziale ottimo .
L'ipotesi fatta giorni fa' riguardante le possibili nevicate a bassa quota sulle regioni più settentrionali,
acquista maggiore veridicità.
Sono d'accordo anch'io con questa idea, grazie per la risposta.picchio70 ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 4:55 pmSostanzialmente no.Rodigino04 ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 4:19 pm Picchio secondo te al di là delle notevoli divergenze di lettura riguardo la Mjo, qualora
la dinamica successiva relativa al tipo di regime che ora come ora presenta il segnale
prevalente, quello da Nao - prevalente e verso l'antiblocco, si concretizzasse nella misura in cui
al momento ci giungono cenni dalle medie nel long dei gm ci potrebbe essere in qualche modo
anche lo zampino dell'imminente stratwarming relativo al vps nonostante esso sia stato riletto come
minor e senza inversione dei zw?
Però facciamo un po' di chiarezza, almeno ulteriore.
Io ho risposto in maniera perentoria , ma non è propriamente così .
Non è così perché l'atmosfera è un sistema in cui tutto interagisce ed ognuno con un peso particolare ,
per cui diventa sempre complicato stabilire la misura dell'interferenza , ma questo vale per tutto .
Sappiamo che la colonna è unica, non ci sono paratie , non ci sono porte da aprire o da chiudere ,
ma tutto funziona con le leggi della termodinamica, nella misura in cui queste vengono sollecitate .
Sopra è tutto più rarefatto , sotto è tutto più denso e soggetto a speculazioni d'attrito , forze, orografia, laghi ,
mari ecc ecc , tutto molto più complicato .
Rispetto a ciò, dobbiamo attenerci agli studi , fin quando non verrà certificato il contrario.
Dinamiche di sw in cui non è constatabile una inversione dei venti zonali e una separazione del vps,
sono circostanziate come indifferenti alle vicissitudini troposferiche , sapendo però come già evidenziato ,
che essa comunque interagisce , ma semplicemente i numeri che vengono fuori catalogando la casistica dei casi ,
sono idonei alla classificazione degli eventi a seconda delle ripercussioni riscontrate a posteriori nella reanalisi .
HP su Gran Bretagna si sposterebbe in Atlantico e da lì nuova incursione fredda verso sud ... ovviamente ad oggi impossibile trarre conclusioni xò i movimenti sono confermati