No no, certo in questo caso è necessario. Ma serve anche che una parte del lobo siberiano si sganci dalla struttura madre sennò neanche con un super anticiclone atlantico tiri giù tutte quelle vorticita.gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 5:51 pmIl discorso è anche un altro...non è ci vorrà sempre un super anticiclone per tutte le ipotetiche incursioni fredde, con questo tipo di sinottica per esempio occorre per forza per com è disposto il siberianoLet it snow! ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 5:47 pm Esatto, senza un signor anticiclone atlantico va tutto a rotoli.
GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Giusto let, piu è snello meglio èLet it snow! ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 5:53 pmNo no, certo in questo caso è necessario. Ma serve anche che una parte del lobo siberiano si sganci dalla struttura madre sennò neanche con un super anticiclone atlantico tiri giù tutte quelle vorticita.gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 5:51 pmIl discorso è anche un altro...non è ci vorrà sempre un super anticiclone per tutte le ipotetiche incursioni fredde, con questo tipo di sinottica per esempio occorre per forza per com è disposto il siberianoLet it snow! ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 5:47 pm Esatto, senza un signor anticiclone atlantico va tutto a rotoli.
-
effetto stau
- Forumista senior
Intanto per la cronaca sia gfs ufficiale che controllo, a causa di un entrata più fredda dal medio-alto adriatico mette neve quasi fin sulla costa romagnola!
Non ho visto le precipitazioni di ukmo....ma dal freddo che vede entrare credo che rincari addirittura la dose....e siamo alle 144 ore!
Bene così
Non ho visto le precipitazioni di ukmo....ma dal freddo che vede entrare credo che rincari addirittura la dose....e siamo alle 144 ore!
Bene così
- Let it snow!
Quel vortice su Terranova non deve andare in cut-off. Se ci va speriamo che non vada verso est.

E sarebbe meglio evitare anche che i resti della rossby post-epifania vadano a fare una gita in Spagna .

E sarebbe meglio evitare anche che i resti della rossby post-epifania vadano a fare una gita in Spagna .
Ultima modifica di Let it snow! il mar gen 02, 2024 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- Let it snow!
Nel fanta tutto è possibile

-
effetto stau
- Forumista senior
Split.....splat....

-
effetto stau
- Forumista senior
Ens di gfs notevolmente migliorate

- Let it snow!
È importante questo passaggio per il dopo.

Se il blocco non regge,la radice deve andare a riattaccarsi alla cellula altopressoria sul Regno Unito.

Se il blocco non regge,la radice deve andare a riattaccarsi alla cellula altopressoria sul Regno Unito.
-
effetto stau
- Forumista senior
Quando si parla di cose estreme

-
effetto stau
- Forumista senior
Lo spago numero 2 di gefs farebbe felice tutti sulla prima fase
GFS 12 ufficiale smentito dalle sue ENS

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Andare a cercare la neve a 300 ore quando ciò è possibile entro le 168 ore , non saprei
come giustificarlo.
Vedremo se ecmwf si discostera' o meno da ukmo , che rimane con potenziale ottimo .

L'ipotesi fatta giorni fa' riguardante le possibili nevicate a bassa quota sulle regioni più settentrionali,
acquista maggiore veridicità.
come giustificarlo.
Vedremo se ecmwf si discostera' o meno da ukmo , che rimane con potenziale ottimo .

L'ipotesi fatta giorni fa' riguardante le possibili nevicate a bassa quota sulle regioni più settentrionali,
-
Gabriele_2021
E ancora molto prestp ma se posso sbilanciarmi a mio avviso, la possibile onda lunga ipotizzata a metà mese avra maggiori chance di interessare l'europa centrale oltralpe, per il mediterranneo lascio in punto interrogativo
Niente male gli spaghi parziali della mia zona

-
effetto stau
- Forumista senior
Ma infatti Picchio è proprio quello di cui parlavo prima.picchio70 ha scritto: ↑mar gen 02, 2024 6:15 pm Andare a cercare la neve a 300 ore quando ciò è possibile entro le 168 ore , non saprei
come giustificarlo.
A 144 ore mi mette neve in pianura nel medio-alto adriatico.
Le ens danno una - 7 di media con diversi spaghi ancora più in giù! Davvero notevole