GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Febbraio2012 »

Spesso grandi eventi vengono visti in largo anticipo dai gm in linea emisferica. La cosa che più mi stupisce è il blocco atlantico con percussioni fredde a ripetizione.
ale12

Messaggio da ale12 »

Attenzione che a 90h ci sono gia delle importanti modifiche in Ec
non so se qualcuno puo postare
ale12

Messaggio da ale12 »

ale12 ha scritto: mar gen 02, 2024 2:16 pm Attenzione che a 90h ci sono gia delle importanti modifiche in Ec
Core freddo spostato di circa 150 km ad Ovest dalla Russia quasi in Svezia
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Analizzando tutte le corse di gsf 06 troviamo

Circa 20 perturbatori con targhet mediterraneo Italia compresa
Per fare un esempio
Immagine

5-6 perturbatori con ripristino delle vorticita e zonalita sparata
Immagine

I rimanenti con lobo siberiano che non riesce a scendere
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ale12 ha scritto: mar gen 02, 2024 2:17 pm
ale12 ha scritto: mar gen 02, 2024 2:16 pm Attenzione che a 90h ci sono gia delle importanti modifiche in Ec
Ecco qua:
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

JonSnow79 ha scritto: mar gen 02, 2024 2:19 pm
ale12 ha scritto: mar gen 02, 2024 2:17 pm
Ecco qua:
Immagine
Così si vede ancora meglio:
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto: mar gen 02, 2024 12:56 pm Sicuramente preferirei vedere una -4 democratica a 120 ore anzichè una -15 a 300 ore, non so se mi sono spiegato.

Anche se TUTTI i gm disegnano scenari da gelo crudo per il long, io la mia corazza negli anni me la sono fatta
Mi dispiace contraddirti ma preferisco una - 15 anche se solo per piccola porzione d'Italia.....tipo la Romagna 😜😜😜
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Snow76 ha scritto: mar gen 02, 2024 1:41 pm
Vedolaneve ha scritto: mar gen 02, 2024 1:26 pm Siamo sempre la ..
Immagine
Immagine
La voglio a 24 h
Mi sa che siamo in tanti :)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto: mar gen 02, 2024 2:41 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar gen 02, 2024 12:56 pm Sicuramente preferirei vedere una -4 democratica a 120 ore anzichè una -15 a 300 ore, non so se mi sono spiegato.

Anche se TUTTI i gm disegnano scenari da gelo crudo per il long, io la mia corazza negli anni me la sono fatta
Mi dispiace contraddirti ma preferisco una - 15 anche se solo per piccola porzione d'Italia.....tipo la Romagna 😜😜😜
A 300 ore???beato te :lol:

Il discorso mio è questo, a grandi linee e emisfericamente parlando quello che si scorge nel long è notevole,man mano che si avvicina all evento si iniziano a intravedere quei piccoli dettagli che fanno svaccare tutto, che ne so, goccetta insignificante in mezzo all atlantico che attira su di se quei -20 sulla norvegia per fare un esempio.

Per me gia quello che disegnavano 2 giorni fa alcuni modelli per il post epifania con con parte del ramo siberiano che si spingeva sulla francia è gia un insuccesso,per quello dico che sarebbe bene prendere quel poco che ci danno nel breve con buona possibilità di successo che avere tanto a grandi distanze
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: mar gen 02, 2024 2:50 pm

Il discorso mio è questo, a grandi linee e emisfericamente parlando quello che si scorge nel long è notevole,man mano che si avvicina all evento si iniziano a intravedere quei piccoli dettagli che fanno svaccare tutto, che ne so, goccetta insignificante in mezzo all atlantico che attira su di se quei -20 sulla norvegia per fare un esempio.

Per me gia quello che disegnavano 2 giorni fa alcuni modelli per il post epifania con con parte del ramo siberiano che si spingeva sulla francia è gia un insuccesso,per quello dico che sarebbe bene prendere quel poco che ci danno nel breve con buona possibilità di successo che avere tanto a grandi distanze
Gandalf prendiamo sempre quello che passa indipendentemente dalle nostre aspettative !
nel tempo ricordo occasioni sfumate anche sotto le 100 h ,per cui dovremmo avere imparato L approccio ai deterministici sopra un certo range .
Inoltre in questo caso as peggiorare la situazione è proprio la configurazione che disegnano i gm che è di rara realizzazione
:wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine c'è un effettivo spostamento della colata più centrata in EC 06... vedremo se ci saranno novità o no
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Comunque a parte le mirabolanti carte dei controlli o dei perturbatori dell'extralong intanto mi concentrerei sulla
fase ventura, visto che in primis non è ancora inquadrata con nitore ed univocità nel determinismo dai vari gm
e soprattutto si tratterà probabilmente di una finestra finalmente sottomedia per l'area europea e mediterranea,
quindi finalmente qualcosa di cui varrebbe la pena commentare dopo un lungo periodo insignificante.
Nello specifico si tratterebbe con buona affidabilità del periodo 8-15 gennaio e intanto vediamo di portarcelo
a casa, poi vedremo meglio dove le potenzialità di questa massa artica verranno sfruttate al meglio
anche grazie al preciso collocamento del blocco, eventuali interazioni atlantiche eccetera.
Ma almeno in questo caso le chances per fare bene almeno sul fronte termico ci sarebbero,
quindi continueremo a seguire i futuri aggiornamenti di gm fino ad un range accettabile e
quantomeno più verosimile possibile.
Immagine

Dopodiché sono d'accordo nel dire che se, oltre ai perturbatori e ai runs di controllo sono le stesse
ensemble dei gm a 300 (che di per sé mediano un vasto insieme di scenari) a mostrare in qualche modo
l'impalcatura di una dinamica in questione vale almeno la pena considerarla. Nello specifico essa vedrebbe
tendenzialmente costruirsi con un regime da nao negativa prevalente con tendenza all'antiblocco o almeno
questo è quello che si potrebbe estrapolare da un primo e sommario sguardo al segnale di tendenza dai regimi
e in questo caso se proprio si volesse dare affidamento a questo scenario si avrebbe in linea di massima
uno spostamento di massimi pressori verso fra l'Islanda e la Groenlandia.
In qualche misura è ciò che si potrebbe estrapolare in modo grossolano dalle medie scenari dei gm,
che accennerebbero ad interpretare questa manovra.
Immagine
Immagine
Immagine

Tuttavia basta guardare lo spread in gioco unendolo alla distanza temporale per capire quanto questa dinamica
ora come ora abbia una scarsa affidabilità, e sappiamo bene come potrebbero intervenire altri fattori a modificare
il quadro alterando il regime e la dinamica. Quindi ora sarebbe bene andarci cauti, poi semmai si trovassero
consolidamenti nella visone man mano vedremo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Se postate lemisferica di EC 06 a 144 ore anomalie a 850 hPa, si apprezza davvero un buon movimento
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto: mar gen 02, 2024 3:05 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar gen 02, 2024 2:50 pm

Gandalf prendiamo sempre quello che passa indipendentemente dalle nostre aspettative !
nel tempo ricordo occasioni sfumate anche sotto le 100 h ,per cui dovremmo avere imparato L approccio ai deterministici sopra un certo range .
Inoltre in questo caso as peggiorare la situazione è proprio la configurazione che disegnano i gm che è di rara realizzazione
:wink:
Esatto vedolaneve :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Eccola ...

Immagine
Bloccato