DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Re: DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Qualcosa di interessante inizia a vedersi finalmemte anche se si parla di carte ad oltre 200h,ad ora comunque visti i gm direi che con un po' di fortuna intorno all'epifania potrebbe presentarsi un occasione,tutto molto fumoso però vista la distanza,vedremo nei prossimi giorni....
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Il target resta quello appena dopo l epifania, da capire se ci sarà o meno questa frenata zonale
E non sarebbe l unica cosa da mettere sotto la lente di ingrandimento ovviamente
E non sarebbe l unica cosa da mettere sotto la lente di ingrandimento ovviamente
Sulla reading di 240 h si potrebbe lavorare su qualcosa di bello ma è veramente arduo farci la bocca vista la distanza
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gli aggiornamenti rimangono propositivi.
Non voglio infondere delusioni od entusiasmi, ma con la costituzione dei centri pressori ed il dipolo
costituente , è probabile che si vada instaurando un moto antizonale che però suppongo un po' alto .
Classico del crollo NAO con il Groenland +, per cui ritengo plausibile qualche sorpresa
per le nostre regioni più settentrionali .
Ho evitato finora di pronunciarmi , ma poi mi sono detto perché non dirlo .

Non voglio infondere delusioni od entusiasmi, ma con la costituzione dei centri pressori ed il dipolo
costituente , è probabile che si vada instaurando un moto antizonale che però suppongo un po' alto .
Classico del crollo NAO con il Groenland +, per cui ritengo plausibile qualche sorpresa

-
Gabriele_2021
Si picchio aggiornamenti interessanti

Anche in alt quota la dinamica si mette in evidenza

Vedremo
Analizzando anche le anomalie termiche , queste sposano proprio un richiamo caldo al sud e confluenza freddo artico con correnti umide atlantiche oltralpe . un po come avvenne ad inizio mese
Incursione fredda artica e successiva rottura anticiclonica in atlantico con apertura di tunneling di perturbazioni in nao- verso l'Europa centrale
Assetto emisferico ad onde retrograde che potrebbe condiziknar3 anche la seconda decade stante anche un glaam al ribasso

Anche in alt quota la dinamica si mette in evidenza

Vedremo
Analizzando anche le anomalie termiche , queste sposano proprio un richiamo caldo al sud e confluenza freddo artico con correnti umide atlantiche oltralpe . un po come avvenne ad inizio mese
Incursione fredda artica e successiva rottura anticiclonica in atlantico con apertura di tunneling di perturbazioni in nao- verso l'Europa centrale
Assetto emisferico ad onde retrograde che potrebbe condiziknar3 anche la seconda decade stante anche un glaam al ribasso
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Daccordo con picchio e gabriele
A mio modesto parere molte chance si giocherebbero sulla frenata zonale, se questo avverrebbe son convinto che avremmo qualcosa in piu di una semplice irruzioncina d aria fredda, sul nord est europa in quanto a freddo non siamo messi cosi male

Successivamente si calcolerà l eventuale traiettoria
Ricordando che si tratta di ipotesi
A mio modesto parere molte chance si giocherebbero sulla frenata zonale, se questo avverrebbe son convinto che avremmo qualcosa in piu di una semplice irruzioncina d aria fredda, sul nord est europa in quanto a freddo non siamo messi cosi male

Successivamente si calcolerà l eventuale traiettoria
Ricordando che si tratta di ipotesi
-
Simo98
- Forumista senior
Complimenti Picchio per le analisi esaustive che posti,speriamo che sia finalmente la volta buona per quantomeno un episodio invernale discreto per una fetta del paesepicchio70 ha scritto: ↑mer dic 27, 2023 9:45 pm Gli aggiornamenti rimangono propositivi.
![]()
Buonasera a tutti....
Il caro Picchio si è pronunciato.
E lo ha fatto con dovizia documentativa esaustiva.
Nulla è certo, ma Ulisse è d'accordo su una linea....
Qualcosa bolle in pentola....e pare non essere un game over.
Ebbene, ora rimane solo monitorare.
Siamo tutti qui per imparare...ma talvolta e' importante l'osservazione
attenta , quella che consente all'intuito di avere qualche ragione.
Ed io credo che nella pentola invernale ci sia la giusta ricompensa
a tali osservazioni.
Saranno le carte a dare una risposta....ma vada comunque riconosciuto
a chi le studia il mio plauso.
Dunque....ora, da oggi, tutti assieme, senza illusioni, attendiamo l'epilogo ......
Qualunque sia, io ringrazio pubblicamente chiunque qui fa da importante
supporto alla conoscenza della Meteo , quella con la M maiuscola.
Ulisse crede in una fase molto interessante per Gennaio...come Picchio.
Come tanti di voi.
Dai ragazzi, i presupposti ci sono, e non sono da poco...
Se abbiamo imparato bene, tocca all'attesa il primo posto nei nostri desideri.
Senza dimenticare le basi di studio....onde evitare delusioni e lamenti inutili.
A presto.
Uli
Il caro Picchio si è pronunciato.
E lo ha fatto con dovizia documentativa esaustiva.
Nulla è certo, ma Ulisse è d'accordo su una linea....
Qualcosa bolle in pentola....e pare non essere un game over.
Ebbene, ora rimane solo monitorare.
Siamo tutti qui per imparare...ma talvolta e' importante l'osservazione
attenta , quella che consente all'intuito di avere qualche ragione.
Ed io credo che nella pentola invernale ci sia la giusta ricompensa
a tali osservazioni.
Saranno le carte a dare una risposta....ma vada comunque riconosciuto
a chi le studia il mio plauso.
Dunque....ora, da oggi, tutti assieme, senza illusioni, attendiamo l'epilogo ......
Qualunque sia, io ringrazio pubblicamente chiunque qui fa da importante
supporto alla conoscenza della Meteo , quella con la M maiuscola.
Ulisse crede in una fase molto interessante per Gennaio...come Picchio.
Come tanti di voi.
Dai ragazzi, i presupposti ci sono, e non sono da poco...
Se abbiamo imparato bene, tocca all'attesa il primo posto nei nostri desideri.
Senza dimenticare le basi di studio....onde evitare delusioni e lamenti inutili.
A presto.
Uli
-
iceloververona
Gfs 18 (ma non solo) inizia intanto a disegnare come largamente prevedibile un gennaio che potrebbe far impallidire i peggiori inverni degli ultimi vent'anni. Uomo avvisato.
In che senso ICE?iceloververona ha scritto: ↑mer dic 27, 2023 11:47 pm Gfs 18 (ma non solo) inizia intanto a disegnare come largamente prevedibile un gennaio che potrebbe far impallidire i peggiori inverni degli ultimi vent'anni. Uomo avvisato.
Spiegati esplicitamente.
Io vedo un buon Long....anzi...ottimo...e tu?
-
iceloververona
Se per ottimo long intendi la folatina fresca sulle Adriatiche attorno al 10 gennaio vuol dire che il clima è proprio cambiato seriamente. In quelle carte non c'è nulla. Niente.
Si... e' vero....ma....iceloververona ha scritto: ↑gio dic 28, 2023 12:14 am Se per ottimo long intendi la folatina fresca sulle Adriatiche attorno al 10 gennaio vuol dire che il clima è proprio cambiato seriamente. In quelle carte non c'è nulla. Niente.
Ma se hai compreso , io mi attendo altri epiloghi.
Malgrado che il clima sia cambiato.
E intendo con cio' scambi meridiani prossimi a venire...
Non mi tange il run18 serale, salvo sia quello definitivo.
Io non lo ritengo affatto...
Vedremo.
Un abbraccio.
-
effetto stau
- Forumista senior
Ma perché sbuchi fuori solo quando c'è un run che non ha connotati invernali.!?iceloververona ha scritto: ↑mer dic 27, 2023 11:47 pm Gfs 18 (ma non solo) inizia intanto a disegnare come largamente prevedibile un gennaio che potrebbe far impallidire i peggiori inverni degli ultimi vent'anni. Uomo avvisato.
Fai una cosa....sparisci e fatti vivo a fine marzo così puoi sfogare tutta la tua frustrazione..!
Sei proprio messo male amico mio
-
iceloververona
Stamattina su Gfs i connotati invernali a 350 ore ci sono. Na non sono certo propenso a farmi macellare da una sparata del genere. Non dimenticare che Il contesto rimane del tutto contrario a qualsiasi iniziativa invernale degna di nota nel Mediterraneo. Gfs 06 riproporrà la solita solfa o giù di lì.
Buongiorno ragazzi.....
L' europeo termina il run cosi:

L' europeo termina il run cosi: