DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto: mar dic 26, 2023 3:09 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar dic 26, 2023 1:19 pm Ovvio che non si possono fare previsioni dettagliate per il periodo intorno alla befana

Io comunque resto fiducioso, ne riparleremo
Questa è una possibilità che proprio nella tendenza espressa ieri sera avevo
posto come evenienza .
Sappiamo altresì quanto sia diventata complicata una realizzazione , visto che spesso
poi qualcosa va sempre storto.
Comunque stiamo fantasticando su qualcosa che potrebbe concretizzarsi attorno
alla fine prima decade , cioè tra 12/15 giorni , quindi ancora tutto molto aleatorio.
L'appoggio delle view va e viene .

Immagine
Immagine
E per me possibilità rimane, perchè se ci aspettiamo che i gm a distanze di 10-12 giorni facciano copia e incolla stiamo freschi.

Io ci vedo 2 o 3 cose che mi fanno pensare in positivo, ovvio che se ribaltano anche queste allora amen, non se ne fa niente
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ducaneve ha scritto: mar dic 26, 2023 12:56 pm
fadigio79 ha scritto: mar dic 26, 2023 11:59 am
ducaneve ha scritto: mar dic 26, 2023 11:39 am Mi sa che avete fatto la cassa da morto troppo presto a questo inverno.
Bha, può accadere un evento a Gennaio...ma non è questo l'inverno.
Invece io ci credo, certo non mi aspetto nulla fino ad almeno alla befana, ma dopo ci sono ottimi presupposti.
Ottimi presupposti oltre I 15 giorni ce ne sono spesso ....visto che siamo oltre il range del deterministico e quindi nel campo delle mere ipotesi basate sul poco o nulla e ci può stare tutto il contrario di tutto.

Non ci vorrebbe molto a fare qualcosa di meno primaverile inoltrato rispetto all ultima settimana, ma negli dirlo piano perché è possibile anche fare qualcosa di più marcato.

Per il resto eviterei il sarcasmo delle casse ...questa " stagione " non ne ha proprio più bisogno ( nemmeno della cassa) visto che ha già superato lo stato di decomposizione pressoché completa già da qualche anno e in modo imbarazzante e stupefacente.

Non sarà qualche locale burrascata ( sempre che ci sia) nelle prossime settimane a ridare forma , sostanza e anima a qualcosa che non ha più le basi per esistere.

Poi se vogliamo andare avanti con le retoriche facciamo pure, per qualche anno qualche scoreggina di qualche quarto d ora in linea stagionale rimane ancora possibile (fra fine dicembre e inizio gennaio facciamo più di 450 ore consecutive senza l isoterma di zero gradi a 1500m su un km quadrato di penisola).

Mi sfugge a cosa dovremmo fare la cassa... :shock:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Certo Gandalf, di questo discutiamo , possibilità .
Le nostre osservazioni , letture ed approfondimenti , hanno come scopo il diletto
di preventivare uno schema circolatorio più o meno atto al coinvolgimento del mediterraneo
ed in chiave invernale .
Non si tratta di buttare numeri a caso ne puntare su ciò che statisticamente è più probabile .
Osservazione e determinazione , chiaro che senza l'appoggio dei GM e delle view non andiamo
da nessuna parte .
Che questa probabilità esista non è una illazione buttata a caso , abbiamo già evidenziato come
i modelli abbiano pian piano rivalutato prima la fase 2 della Mjo ( ecmwf ) ed ora la fase 3 con buona magnitudo ,
ed abbiamo visto la correlazione . Le view tengono in piedi l'evenienza ed i GM la valutano negli spaghi.

Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Manu ma cosa dovremmo fare se non cercare quel refolo fresco in mezzo ad un mare di nulla??Credo che poi proclami nessuno ne fa, spingersi oltre le previsioni è sempre un rischio, specie per fare figuracce.

Personalmente , per il mese di dicembre dove qualcuno parlava di bonus, freddo in arrivo ecc . sono stato sempre un po scettico perche non riuscivo a vederne delle possibilità concrete.
Poi sappiamo che per arrivare freddo in italia è sempre molto complicato ormai, ma viviamo di strappi piu o meno isolati , se no chiudiamo i battenti per questa stagione e diciamo la solita frase agli albori dell inverno del tipo "eterno spramedia, inverno game over ecc ecc"

Qualcosa si vede al momento per il periodo dell epifania, se qualche indice propende per qualcosa di positivo è giusto rimarcarlo, oppure dovremo dire"tanto non succederà mai?"

Per ls cronaca dalle mie parti lo scorso anno intorno al 20 gennaio 40 cm di neve sopra i 300 metri, cosi tanto per..
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Concordo gandalf
sono sempre rimasto fiducioso per la seconda parte della prima decade di gennaio per una possibile onda retrograda verso l'Europa.
I modelli nelle ensemble sembrano abbozzare qualcosa per un aumento dei gpt verso l'Islanda e calo ad est Europa
Monitoriamo
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Vedremo le medie non sono male, speriamo nell'equilibrio . La mia preoccupazione è una Nao troppo negativa. Oppure una disposizione del lc non favorevole allo sviluppo dell'Atr.
E ovviamente occhio sempre a eventuali vortici che possono scompigliare tutto.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Gabriele_2021 ha scritto: mar dic 26, 2023 4:12 pm Concordo gandalf
sono sempre rimasto fiducioso per la seconda parte della prima decade di gennaio per una possibile onda retrograda verso l'Europa.
I modelli nelle ensemble sembrano abbozzare qualcosa per un aumento dei gpt verso l'Islanda e calo ad est Europa
Monitoriamo
Esatto, aspettiamo e vediamo che ne esce fuori :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Pienamente daccordo sul discorso fatto da picchio
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 26, 2023 4:03 pm Manu ma cosa dovremmo fare se non cercare quel refolo fresco in mezzo ad un mare di nulla??Credo che poi proclami nessuno ne fa, spingersi oltre le previsioni è sempre un rischio, specie per fare figuracce.

Personalmente , per il mese di dicembre dove qualcuno parlava di bonus, freddo in arrivo ecc . sono stato sempre un po scettico perche non riuscivo a vederne delle possibilità concrete.
Poi sappiamo che per arrivare freddo in italia è sempre molto complicato ormai, ma viviamo di strappi piu o meno isolati , se no chiudiamo i battenti per questa stagione e diciamo la solita frase agli albori dell inverno del tipo "eterno spramedia, inverno game over ecc ecc"

Qualcosa si vede al momento per il periodo dell epifania, se qualche indice propende per qualcosa di positivo è giusto rimarcarlo, oppure dovremo dire"tanto non succederà mai?"

Per ls cronaca dalle mie parti lo scorso anno intorno al 20 gennaio 40 cm di neve sopra i 300 metri, cosi tanto per..
Gandalf, lo sai che mi trovi d accordo.

Non mi trovano d accordo appunto coloro che parlano di funerali a stagioni o robecdel genere.

Stagioni invernali appunto morte e già sepolte da tempo, non servono casse...isolati e saltuari episodi ( spesso localizzati) ancora possibili fra novembre e marzo , appunto quelli che si cerca di individuare.

Dopo la breve possibilità invernale al Nord Italia di inizio Dicembre adesso si guarda " forse" il 10 gennaio ( 40 giorni dopo), ecco non parliamo di casse , le evidenze mi sembrano abbastanza.

Tutto qui, la retorica sulla miseria rimasta di questa stagione almeno lasciamola da parte, risparmiamocela almeno fra noi amanti del settore ( anche perché non può che andare così per una serie di motivi di cui discutiamo quotidianamente)
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gabriele_2021 ha scritto: mar dic 26, 2023 4:12 pm Concordo gandalf
Monitoriamo
Si anche il diagramma di hovmoller di ec propone scenari interessanti per la fine della prima decade e seconda.
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Curioso di vedere gli spaghi di gfs 12, quelli del 06 sono da mezzo ribaltone intorno il 10 gennaio.

Manu, quanti inverni hai visto come questo? Io tanti, certo le anomalie adesso sono ancor più marcate ma momenti di prolungata mitezza non sono di certo mancati, ricordo anche nel 2012 il nulla fino a febbraio.

Ripongo fiducia sull'indice Nam se riusciamo a portare tale indice a -3 si può sperare, ma non certo esserne sicuri, ad una invernata da metà Gennaio in poi, è letteralmente impossibile avere in Italia un inverno pieno, uno o due mesi se ne vanno a male tutti gli anni.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Si posta sempre gfs, nam base geos.
-4 con effetti sulla AO
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Ukmo trova continuità per il passaggio nordatlantico attorno a capodanno

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ducaneve ha scritto: mar dic 26, 2023 5:02 pm Curioso di vedere gli spaghi di gfs 12, quelli del 06 sono da mezzo ribaltone intorno il 10 gennaio.

Manu, quanti inverni hai visto come questo? Io tanti, certo le anomalie adesso sono ancor più marcate ma momenti di prolungata mitezza non sono di certo mancati, ricordo anche nel 2012 il nulla fino a febbraio.

Ripongo fiducia sull'indice Nam se riusciamo a portare tale indice a -3 si può sperare, ma non certo esserne sicuri, ad una invernata da metà Gennaio in poi, è letteralmente impossibile avere in Italia un inverno pieno, uno o due mesi se ne vanno a male tutti gli anni.
" inverni o finti inverni" come questo sono oramai la regola...stagioni controfigura di se stesse, ne ho viste parecchie negli ultimi 20 anni ( negli ultimi 10 sono la continuità).

2012? Parliamo di episodi trentennali ( 85-56, etc) e da allora è passata mezza epoca climatica con la velocità di cambio e accelerazione avvenuta negli ultimi lustri ( il trimestre invernale Italico negli ultimi 10 anni ha messo ulteriori +1 grado medio rispetto solo ai 10 anni precedenti.

Qui non parliamo di pause, qui parliamo di primavere avanzate o inizi autunno con continue anomalie di 8-10 gradi positivi e parliamo di inverno nelle brevi fasi in media o sottomedia di 3-4 gradi ( nell arco di 3 mesi parliamo oramai di 12-15 giorni ove va bene con 75 di segno opposto per una serie di motivi che ben conosciamo).

L inverno Italico è sempre stato fatto di fasi, ma qui che mancano sono appunto le fasi fredde-sottomedia , abbiamo solo fasi alterne di fasi in media, fasi sopramedia e fasi molto sopramedia....se poi parliamo di fasi nevose e medie nevose è meglio lasciare perdere ( ma se continua a fare più caldo e ad esserci Dam sempre più alti non può essere altrimenti).
Per una serie di motivi l estate ha quasi preso 5 mesi, per gli stessi motivi di conseguenza all inverno è rimasto mediamente nulla o gran poco ( oramai si contano le brinate non i cm nevosi)
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Io metto in risalto più le anomalie pressorie che quelle di temperatura. La neve in pianura al centro è stata sempre abbastanza rara ma qui si parla di appennini spogli oltre 1600 metri e oltre. Qui non manca la temperatura(nevica anche con la +3/+5 a quelle quote) qui mancano le depressioni....
Bloccato