Infatti...BHOKekko14 ha scritto:Siamo passati da una possibile NAO- con blocco+ ad una NAO+ antiblocco in pochi giornipicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
gli aggiornamenti volgono sempre più verso condizioni da NAO +
ed antiblocco
Quindi si ritiene probabile una fascia anticiclonica alla medie basse latitudini
ed perni di vorticita' a nord a stirare il getto.
Da valutare probabili interessamenti per lo più con linee atlantiche tese
dato l'asse n/s del vortice polare in forte ricompattamento , ma solo in virtu
di disturbi non ciclonici.
Bassi gpt sul nord Europa e jet teso occidentale a spazzolare il limite
del gradiente in costituzione .
DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Il peggio del peggio che poteva capitare per noi del NW!matteo** ha scritto:
Si parlava di inverno in quasi sicura fase nao -
Ora si parla dell'opposto
Se fosse veramente nao+ non sarebbe affatto buono.
Corretto?
Dicembre, a quanto pare, non avrà più nulla da dire in ottica invernale al piano, tranne alcune brinate.
Intanto nei giorni più bui dell'anno si tornerà praticamente in estate sulle Alpi occidentali con 0° termici over 3.000 metri e non di poco, sperando ancora in ridimensionamenti ma la vedo dura quando si tratta di caldo

Ultima modifica di lities il mer dic 13, 2023 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
Mamma mia è incredibilepicchio70 ha scritto:Infatti appena il segnale tropicale è andato a lag 0
ed è entrato nel range deterministico , il cambiamento è stato
repentino.
La rivalutazione della fase pacifica si sta dimostrando deleteria , era per questo
che la si osservava con attenzione
Qualcosa che va storto c'è sempre
La trovo assurda sta roba.
Buongiorno a tutti,
la situazione è ancora molto confusa, dal 20 in poi.
Se si scruta tale periodo nei vari GM, si nota che solo EC vede la situazione andare in una via di non ritorno.
Dunque stay tuned, che la via di NAO + al momento la vede solo EC.
Ho si adeguano tutti o EC prenderà un calcio nel sedere. (già visto recentemente)
Saluti
Se si scruta tale periodo nei vari GM, si nota che solo EC vede la situazione andare in una via di non ritorno.
Ho si adeguano tutti o EC prenderà un calcio nel sedere. (già visto recentemente)
Saluti
Anche oggi sul bus?Rio ha scritto:Buongiorno a tutti,
Saluti
Non mi sembra che gli altri modelli vedano scenari diversi da ecmwf nel lungo termine
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Dici?vince1986 ha scritto:Anche oggi sul bus?Rio ha scritto:Buongiorno a tutti,
Saluti
Non mi sembra che gli altri modelli vedano scenari diversi da ecmwf nel lungo termine
Posta le gif. +/- dai 190 a 240 dei vari GM.
Sul bus?
Che hai la sfera di cristallo?
Le ha postate Gandalf, il run ufficiale di GFS vede maggiori ondulazioni ma niente di eclatante, e soprattutto a questa distanza vanno guardate le ens piuttosto che i run singoli.Rio ha scritto:Dici?vince1986 ha scritto:Anche oggi sul bus?Rio ha scritto:Buongiorno a tutti,
Saluti
Sul bus?
E le medie dei due modelli a 240 ore sono sovrapponibili, nell'Americano il flusso atlantico é leggermente più basso, ma siamo lí.
Non puoi prevedere un’inverno intero tramite degli indici che tu ritieni positivi, l’inverno italiano innanzitutto è fatto di episodi che il più delle volte si sono dimostrati tali anche quando non c’erano i presupposti .Kekko14 ha scritto:Certo se anche quest'anno non racimoliamo niente quando gli indici erano positivi per un inverno diverso dal solito..siamo alle comiche
Fortunatamente mancano ancora 2 mesi e mezzo
E poi comunque dovete avere una visione d’insieme più ampia per analizzare e contestualizzare la situazione al meglio non solo tramite indici e cartine di Gfs
Mi posti anche GEMvince1986 ha scritto:Le ha postate Gandalf, il run ufficiale di GFS vede maggiori ondulazioni ma niente di eclatante, e soprattutto a questa distanza vanno guardate le ens piuttosto che i run singoli.Rio ha scritto:Dici?vince1986 ha scritto: Anche oggi sul bus?
Sul bus?
E le medie dei due modelli a 240 ore sono sovrapponibili, nell'Americano il flusso atlantico é leggermente più basso, ma siamo lí.